:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Prosa/Narrativa
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1317 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Tue Apr 16 22:30:13 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

la Fisarmonica

di Caterina Nicoletta Accettura
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i testi in prosa dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 06/05/2013 07:06:31

Salerno_________ Estate 2006

Com’e’ buia questa giornata.
Dalla strada giunge il suono di una fisarmonica che tutti i giorni passa per le vie di Salerno e ripete motivetti noti a tutti e graditi che non impegnano la mente e fanno che volare il pensiero con leggerezza ,come una piuma che si stacca da terra e dondola nell’aria appena rinfrescata dalla pioggia.
Faceva tanto caldo nei giorni scorsi ed ora quest ’improvviso senso di benessere sveglia la mia mente intorpidita.

Salerno e’ una cartolina vista di qui.
Un poggio da cui si allarga uno stupendo scenario di monti che declinano verso il mare con dolcezza e disegnano
o il profilo del gigante che dorme, un saraceno che mori’ in battaglia e piu’ non torno’ in patria ,rimanendo a far da sentinella alla bella citta’ campana, alle cime suggestive, con la croce luce al
-castello del principe Arechi.
Una doppia collana di luci che si adagia sul costone impreziosisce,delimitandola, la strada dell’amore,percorsa tanta volte da ragazzi per le scampagnate e le passeggiate nei giorni della primavera e dei primi battiti del cuore.
I paesini della costiera brillano nella notte, come fuocherelli sul mare, mentre i battelli prendono il largo,seguiti dal mio sguardo inquieto.
Allora quando tu eri bambino non c’era tanto traffico, qualche strada era ancora sentiero e qualche passeggiata ce la siamo fatta, forse ora l’abbiamo dimenticata perche’ le cose belle non si fissano nella mente e di esse ci torna il ricordo solo quando viviamo male.
Per noi tutti sono giorni di preoccupazione immensa per te, ma lo stare qui a scrivere mi rassicura.

Tra le mura domestiche si sta bene, non qui ,_mi dicesti aprendo i grandi occhi dorati dai quali il male non e’ riuscito a togliere le pagliuzze d’oro della tua giovane eta’

Ed io te lo ripeto, carezzandoti il viso ed accostandomi al tuo orecchio.
Che devi far presto a guarire, che dobbiamo andare a mangiare la pizza e a suonare la chitarra, come facevamo quando io tornavo a Salerno in vacanza e ci riunivamo.
Mi rispondi di si,mi poggi le labbra sulle mani ed e’ la tua dolcezza che mi uccide e mi fa sembrare ancora piu’ ingiusta questa tua sofferenza continua.
Si vede che sei stanco,vuoi dormire,ma io temo questo sonno.

Vorrei prenderti in braccio, ormai non cammini piu', e portarti via da quetso posto, farti sedere accanto a me sulle sedie bianche e sapere che sei uscito all’aria aperta ,che guardi il mare da te tanto amato, che cammini, che corri, che canti latua canzone alla vita.


Sei ancora tanto giovane, tu , tu solo ,hai diritto a vivere.


La fisarmonica continua a suonare, my way, ed io inizio a piangere .

Non tutti possono dire alla fine della strada di averla percorsa a proprio piacimento,purtroppo.





Torna a suonare My way dalla cartolina di auguri che Stefano mi ha mandato per il mio compleanno,

Tu hai guidato la sua mano nella scelta della canzone,

Tu non ci sei piu'

e per la prima volta non mi e'arrivata la tua telefonata, la tua voce .

Ci tenevi a darmi gli auguri.Non mancare anche stasera al nostro appuntamento

Mi parli attraverso la musica che sento in quest'aria calda che parla di estate, di mare di grano maturo, di papaveri rossi, di te.

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Caterina Nicoletta Accettura, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Caterina Nicoletta Accettura, nella sezione Narrativa, ha pubblicato anche:

:: Nike di Samotracia o Quay d’Orsay? (Pubblicato il 03/07/2014 10:04:35 - visite: 1234) »

:: Sara m parlo’:Il viaggio continua (Pubblicato il 03/02/2013 08:27:32 - visite: 1088) »

:: Antenne (Pubblicato il 20/01/2013 07:51:56 - visite: 1116) »

:: Bella, l’estate! (Pubblicato il 17/08/2012 08:18:22 - visite: 1353) »

:: linea Immaginaria (Pubblicato il 06/08/2012 06:12:30 - visite: 1089) »

:: E la vita va (Pubblicato il 01/02/2011 10:21:08 - visite: 1518) »

:: Padre, papa’ mio (Pubblicato il 05/02/2010 06:04:01 - visite: 1845) »

:: Casta Diva (Pubblicato il 26/01/2010 08:01:07 - visite: 2225) »

:: Longtemps, longtemps (Pubblicato il 25/01/2010 18:53:35 - visite: 1435) »

:: Tramonti (Pubblicato il 25/01/2010 17:56:29 - visite: 1104) »