:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Recensioni
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
Pagina aperta 3393 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Thu May 16 19:08:00 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Marsalone Rocco

Narrativa

Giuseppe Romano
Lalli Editore

Recensione di Giuliano Brenna
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutte le recensioni scritte dall'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 3 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 25/05/2009 21:38:00

Marsalone Rocco è un palermitano, di professione malvivente, con ormai una lunga vita alle spalle, oltre a non pochi soggiorni all’Ucciardone. Marsalone delinque, aiutato dalla numerosa famiglia, ma ormai è stanco, non se la sente di continuare a “lavorare” sogna una vecchiaia tranquilla, circondato dall’affetto dei suoi cari, ma per giungere a ciò deve mettere da parte un bel gruzzoletto, che gli cancelli i problemi spicci dalla mente. Per raggranellare la sommetta il nostro si imbarca in una vicenda di spaccio di stupefacenti, ma per ironia della sorte il ricavato gli viene sottratto, si vede quindi costretto a tentare un affaire ancora più grosso, sempre imperniato sulla droga, ma sarà proprio questo tentativo di mettersi da parte una bella pensioncina che lo porterà di nuovo dietro le sbarre, e con lui tutta la famiglia Marsalone.
La famiglia Marsalone, e Rocco in particolare, mi hanno ricordato quei criminali un po’ sgangherati, tipo Totò e Peppino nei vecchi film, in cui tentavano di mettere a segno dei crimini in grado di garantire loro una vita tranquilla, ma venivano invariabilmente fermati dallo zelante poliziotto, che nel libro è posto sotto una luce molto professionale, mentre in quei vecchi film era anch’egli un po’ come i criminali che doveva arrestare, ma il fatto che gli uni fossero tutori dell’ordine e gli altri malfattori era solo un caso, la vita aveva voluto così. Il libro, imperniato proprio sulla figura del simpatico malvivente induce il lettore ad avere più simpatia per lui, che è sì un malfattore, ma è così buono, vuole solo campare dignitosamente, e poi si capisce subito che non è cattivo, anche la moglie lo perseguita, ma lui le vuole ancora tanto bene, sebbene lei diventi sempre più grassa e al povero Rocco non resta che concedersi qualche scappatella prezzolata di tanto in tanto. Marsalone, nel suo girovagare per la città si abbandona spesso a ricordi e riflessioni a tratti molto poetiche, subito inframmezzati da momenti un po’ più grotteschi, in cui al malcapitato Rocco ne capitano di tutti i colori. Arriva persino a incontrare il poliziotto che lo arresterà, ma il loro primo incontro ricorda di più l’ispettor Clouseau, che un astuto segugio a caccia del malfattore. Le sventure del protagonista portano il lettore a parteggiare per lui, sembra sempre che stia per farcela ma il diavolo ci mette sempre la punta della coda, e va tutto a rotoli, ma sempre senza conseguenze nefaste, solo grattacapi in più, il colpo finale sembra andare per il verso giusto, ma sarà proprio quello che porterà Rocco nella rete della Polizia perché, si sa, la Giustizia deve trionfare, ma almeno per una volta potevamo vedere un criminale, in fondo tanto buono e simpatico, quasi uno di famiglia, riuscire a garantirsi una vecchiaia serena?
Suppongo che il romanzo sia costruito dall’autore con pezzi di vita vissuta, Romano è infatti Ispettore di Polizia Penitenziaria, usando anche racconti sentiti qua e là durante il suo lavoro, la narrazione è assai semplice ed il linguaggio immediato, talvolta all’italiano vi è mischiato il palermitano, non sempre facile da comprendere. Il romanzo scorre via facile e sereno, facendo fare al lettore anche un breve giro turistico a Palermo, città che l’autore conosce bene, essendovi nato, e che descrive con enorme affetto e con coloriture assai personali e molto gradevoli.

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 3 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »