:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Proposta_Articolo
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1459 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Mon Apr 22 12:22:38 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Bagnasco rompe il silenzio

Argomento: Società

Articolo di www.repubblica.it 

Proposta di Roberto Maggiani »

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 28/02/2011 20:53:52

[ Tratto da www.repubblica.it ]

Scuola, Bagnasco rompe il silenzio "Pubblica o privata, sia istruzione"

Due giorni dopo l'attacco del premier alla scuola pubblica, parla il presidente della Cei : "Ci sta a cuore la formazione, a tutti i livelli". Il ministro Gelmini: "Nessuno vuole privatizzarla", ma i democratici rispondono: "E' vero, la volete uccidere", e indicono un sit in di protesta. Schifani: "Archiviare polemiche già chiarite". Su Repubblica.it uno speciale dedicato al tema, aperto ai commenti degli studenti

ROMA - Chiamato in causa, anche da molti lettori che stanno aderendo a "Difendo la scuola 1", la nuova iniziativa di Repubblica.it, il cardinale Bagnasco rompe infine il silenzio della Chiesa dopo l'attacco di Berlusconi alla scuola pubblica, colpevole per il premier di "inculcare" ai giovani valori contrari a quelli della famiglia.

"La Chiesa, come sempre, ha molta stima e fiducia nella scuola - afferma l'arcivescovo di Genova e presidente della Cei a margine dell'incontro "La formazione della coscienza nel Beato John Henry Newman" - perché è un luogo privilegiato dell'educazione, tanto più che siamo nell'ambito del decennio sulla sfida educativa, che la Cei ha scelto. Quindi ci sta a cuore l'educazione integrale anche attraverso la scuola e in qualunque sede, statale o non statale, l'importante è che ci sia questa istruzione ma anche questa formazione della persona che è scopo della scuola a tutti i livelli".

"Ci sono tantissimi insegnanti e operatori che, sappiamo, si dedicano al proprio lavoro con grande generosità, impegno e competenza, sia nella scuola statale che non statale. Quindi il merito va a loro - aggiunge Bagnasco -. Tutti ci auguriamo che anche la libertà di scelta dei genitori nell'educazione dei figli possa essere concretizzata sempre più e meglio, ma questo riguarda un altro aspetto della scuola non statale. In generale,

sicuramente tutti auspichiamo che la scuola, a tutti i livelli e in tutte le sedi, possa veramente rispondere ai desideri dei genitori per i loro figli".

Il cardinale Bagnasco, dunque, unisce nel suo plauso tutti gli insegnanti, anche quelli della scuola pubblica, che Berlusconi considera il "problema". Anche se, dopo aver lanciato il sasso, premier e Pdl accusano opposizione e stampa di avere "travisato" il senso dell'affondo di Berlusconi.

Gelmini: "Nessuno vuole privatizzare". Il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini risponde alle polemiche innescate dalle parole del premier: "Nessuno vuole privatizzare la scuola statale", ha affermato il ministro Gelmini, perché ha una funzione pubblica". Il ministro si è poi detta contraria a "dividere tra opposte tifoserie" perchè a suo avviso, "la polemica è stata mal posta". Gelmini ha aggiunto che "non c'è altra strada che aprire la formazione al settore produttivo per accorciare la carriera scolastica e di studio dei ragazzi", per colmare il gap tra domanda e offerta di lavoro. Il contratto di apprendistato "non è una forma di sfruttamento", e anzi va potenziato. "In Lombardia c'è un accordo secondo il quale la formazione professionale assorbe anni di obbligo scolastico".

Pd: "Volete uccidere la scuola". Il responsabile scuola della segreteria del Pd, Francesca Puglisi, risponde al ministro Gelmini: "Una volta tanto concordiamo con il Ministro della pubblica istruzione quando cerca di correggere il tiro del premier dopo le inqualificabili parole sulla scuola pubblica". Puglisi dice che "E' vero che il governo non vuole privatizzare la scuola, infatti vuole direttamente, lasciarla morire per favorire quella privata. E ha iniziato a farlo da tempo". Puglisi conclude: "questo è il risultato, infatti, dopo gli 8 miliardi di tagli in tre anni operati dal governo del quale la gelmini fa parte. Il resto, purtroppo, sono solo chiacchiere".

Schifani: "Polemiche già chiarite". Al commento del ministro Gelmini si aggiunge quello del presidente del Senato, Renato Schifani: "Spero che le polemiche di questi giorni sulla scuola vengano archiviate al più presto, perchè tra l'altro vi sono stati dei chiarimenti e dei controchiarimenti. Queste polemiche penso facciano parte del clima di forte tensione che stiamo vivendo, che non fa bene al Paese". "La scuola", continua Schifani, "svolge una funzione primaria: educa le future classi dirigenti del Paese e a questa va riconosciuto un ruolo indispensabile. C'è la scuola pubblica, c'è quella privata e vi è piena libertà di scelta", ha concluso il presidente del Senato.

Sit in a Palazzo Chigi. Il Pd ha promosso un sit-in sotto Palazzo Chigi per le 17,30 di martedì 1 marzo. Il nome della manifestazione è "Basta con la demolizione della scuola pubblica", saranno presenti tra gli altri e la presidente dell'Assemblea nazionale del Pd Rosi Bindi e i capigruppo Pd di Camera e Senato, Dario Franceschini e Anna Finocchiaro.



« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Roberto Maggiani, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Roberto Maggiani, nella sezione Proposta_Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Letteratura ] Intervista: Chi l’ha detto che i libri a tema LGBT... , di Carlo Kik Ditto (Pubblicato il 10/06/2021 13:29:20 - visite: 514) »

:: [ Letteratura ] Intervista alla filosofa Margherita Pascucci , di Il ramo e la foglia edizioni (Pubblicato il 27/05/2021 15:13:28 - visite: 491) »

:: [ Libri ] Il coraggio nato dalla pandemia , di Silvia Sini (Pubblicato il 01/02/2021 11:34:21 - visite: 530) »

:: [ Libri ] Siamo diventati editori durante la pandemia , di R. Maggiani e G. Brenna (Pubblicato il 25/01/2021 22:26:51 - visite: 467) »

:: [ Storia ] L’omocausto dimenticato #GiornoMemoria , di Alessandro Bovo (Pubblicato il 27/01/2019 12:42:30 - visite: 889) »

:: [ Letteratura ] Con Maggiani la scienza alimenta la poesia , di Maurizio Cucchi (Pubblicato il 08/09/2018 18:43:49 - visite: 910) »

:: [ Letteratura ] La bellezza non si somma: su Il Convivio , di Maurizio Soldini (Pubblicato il 02/07/2015 19:13:02 - visite: 1773) »

:: [ Fisica ] Due futuri per spiegare il misterioso passato del tempo , di Lee Billings (Pubblicato il 13/12/2014 21:33:23 - visite: 1519) »

:: [ Società ] Il mio Muro di Berlino , di Haruki Murakami (Pubblicato il 11/11/2014 00:22:52 - visite: 2575) »

:: [ Letteratura ] Sguardo , di Giuseppe Grattacaso (Pubblicato il 12/10/2014 13:19:37 - visite: 1445) »