Pubblicato il 15/10/2017 10:04:08
Allinizio del XX secolo, il panorama politico della Russia decisamente variegato, e vede attive sul territorio formazioni di ispirazione liberale e altre di ispirazione socialista, ma tutte di recente costituzione (a partire dal 1898) in quanto limpostazione autocratica dello Stato ha sempre dissuaso lo sviluppo di unopposizione politica ufficiale.
Lelemento che unisce le diverse formazioni la lotta allautocrazia, che viene combattuta per con diversi metodi: il terrorismo, la propaganda, oppure la stampa. Di fatto, lopposizione russa costituita da un mosaico di correnti ideologiche che si combattono di continuo tra loro, e proprio questo fatto ha impedito la formazione di un ideale condiviso in previsione di una riforma dello Stato auspicata da tutte le forze.
Il polo liberale costituito dal Partito democratico costituzionale (soprannominato dei cadetti dalle iniziali russe KaDe), dallUnione del 17 Ottobre (detto anche partito ottobrista in ricordo del Manifesto zarista del 1905 che istituisce la Duma) e dallUnione del Popolo russo.
I cadetti nascono nel 1905 e raccolgono parte della nobilt e dellintelligencija, ma soprattutto raccolgono adesioni tra le classi medie urbane. Nel momento di massimo successo, il partito conta circa 70.000 iscritti tra Mosca, Pietroburgo e le altre citt maggiori di Russia. Il programma prevede la convocazione di unAssemblea costituente, il suffragio universale, la Costituzione, la divisione dei poteri e tutte le libert democratiche. Altro punto importante la riforma agraria che dovrebbe consentire la diffusione della piccola propriet. Loro obiettivo creare in Russia una monarchia costituzionale, ma alcuni si spingono oltre, propugnando una democrazia repubblicana. Vi poi unamara costatazione: in nessuna occasione ufficiale i cadetti sono arrivati a condannare il terrorismo praticato dagli altri partiti, e questo evidenzia il vuoto ideale che ha caratterizzato tutta la societ russa di quel periodo.
LUnione del 17 Ottobre segue una tendenza liberal conservatrice ed stata fondata nel febbraio 1906. Sostiene linstaurazione di uno Stato di diritto, ma contraria ad unalleanza con le sinistre, non esclusa dai cadetti. Raggiunge un massimo di 50.000 iscritti tra impiegati e piccoli proprietari terrieri. Punti irrinunciabili del programma sono la conservazione dellunit dellImpero contro le autonomie locali, e lestensione della piccola propriet agraria senza per requisire le terre ai latifondisti.
LUnione del Popolo russo nasce nel novembre 1905 a Pietroburgo. Vi aderiscono contadini, artigiani, operai, piccoli commercianti, e tra i leader si trovano anche sacerdoti. Sostiene lautocrazia contro il costituzionalismo e lunit dellImpero. Al suo interno nascono le Centurie nere squadre dichiaratamente antisemite che scatenano numerosi pogrom antiebraici. Davanti agli eventi rivoluzionari, non resisteranno e si disintegreranno.
Le sinistre.
Il Partito socialdemocratico nasce clandestinamente a Minsk nel 1898 e unisce i vari gruppi rivoluzionari di ispirazione marxista. Durante il II Congresso di Londra nel 1903 il partito si divide in due fazioni: i menscevichi e i bolscevichi. I primi si aspettano la presa del potere da parte della borghesia, i secondi promuovono un partito centralizzato che instauri subito la dittatura del proletariato. Nel 1907 si contano 46.000 iscritti tra le fila dei menscevichi e 32.000 iscritti tra quelle dei bolscevichi, ma nel 1910 le iscrizioni dei bolscevichi scendono a 10.000. La cosa curiosa che il partito del proletariato raccoglie adesioni per lo pi tra i nobili e gli intellettuali e avr il sostegno dei ricchi industriali. La rottura definitiva tra le due fazioni avviene nel 1912 alla conferenza di Praga.
Il Partito socialista rivoluzionario nasce nel 1902 dallunione di vari gruppi e punta sullazione armata, boicotta le elezioni della Duma e le riforme zariste. Non vuole nazionalizzare le terre, come i bolscevichi, ma rafforzare le comunit rurali distruggendo il latifondo. Si rendono protagonisti di diversi attentati, anche a personalit di spicco, nellagosto del 1918 compiono un attentato a Lenin.
Il Partito del lavoro nasce in occasione della prima Duma, nel 1906, come gruppo parlamentare. Ha tendenze populiste e riunisce contadini e intellettuali. Non ha un programma e non si ritiene neanche un partito. Avversa i bolscevichi e dopo la rivoluzione si sfalda e scompare.
I gruppi anarchici. Il pensiero anarchico circola in Russia gi dal 1860 attraverso intellettuali come Bakunin e Kropotkin e si diffonde tra studenti e populisti. Auspica labolizione dello Stato e delle leggi per garantire la piena uguaglianza tra gli individui. Nel periodo 1905 -1907 si arriva alla massima diffusione di questi gruppi, circa 250 con 7.000 affiliati. Vi sono gli Anarco-comunisti che perseguono la distruzione totale del capitalismo e dello Stato, gli Autonomi negano qualsiasi fondamento morale della societ, i Radicali di Bandiera Nera auspicano azioni partigiane, espropri e terrore di massa, infine i Terroristi senza motivo progettano attentati individuali contro obiettivi scelti a caso, solo per moltiplicare la confusione e il panico tra le persone.
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Lorenzo Roberto Quaglia, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa puó sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|