:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Eventi/Notizie/Comunicazioni
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1311 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Thu Apr 4 21:50:53 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Comunicato Urgente


Evento/notizia/comunicazione, proposta di LaRecherche.it

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 28/07/2017 21:50:27

COMUNICATO URGENTE

Tutti gli autori e i commentatori sono pregati di prenderne visione

 

Premessa a carattere informativo

 

Il reato di ingiuria (art. 594 c.p.), commesso da chi offende l'onore o il decoro di una persona presente, è stato depenalizzato dal decreto legislativo n. 7 del 2016: oggi è prevista una pena pecuniaria a partire da € 100,00.

Commette invece il reato di diffamazione(art. 595 c.p.) chi offende l'altrui reputazione in assenza della persona offesa, ed in presenza di almeno due persone. La pena è della reclusione fino ad un anno e della multa fino a € 1032,91.

Diffamazione a mezzo stampa: equiparazione della carta stampata ed i siti internet.

La giurisprudenza prevalente oramai è concorde nel ritenere che tali condotte rientrino certamente nel delitto di cui all’art. 595 c.p.p. Infatti, tale norma punisce chiunque offenda la reputazione altrui col mezzo della stampa o “con qualsiasi altro mezzo di pubblicità”. Tale ultima categoria, legata alla prima proprio dalla congiunzione “o”, evidenzia come la condotta possa estrinsecarsi in modi diversi, essendo prevista la possibilità che la stessa rientri in un concetto più ampio di stampa. Rientrano in tale categoria, secondo la Corte, certamente, “tutti quei sistemi di comunicazione  e, quindi, di diffusione – dal fax ai social media – che, grazie all’evoluzione tecnologica, rendono possibile la trasmissione di dati e notizie ad un numero ampio o addirittura indeterminato di soggetti”.

In base alle sentenze della Cassazione, il gestore di un sito internet può essere condannato per concorso nel reato di diffamazione per il solo fatto di non aver rimosso i commenti e/o bloccato l’accesso a chi aveva postato reiteratamente commenti offensivi che, per il solo fatto di poter essere visti da più persone, si configuravano equiparati al reato di diffamazione.

 

AVVISO A TUTTI GLI UTENTI

 

In virtù di quanto premesso e di quanto contenuto nel Regolamento di codesto sito, si comunica che qualunque commento offensivo e/o il testo a cui si accoda sarà rimosso, in base al giudizio insindacabile della Redazione.

Si informa, inoltre, che le utenze di chi si renda responsabile di tali commenti o assuma comportamenti volti a provocarli con insistenti interventi che ledano, anche in assenza di espliciti insulti, l'altrui reputazione potranno essere disattivate temporaneamente o permanentemente ovvero cancellata con la conseguente, irreversibile, perdita dei testi pubblicati, in base al giudizio insindacabile della Redazione.

 

Conclusioni

 

Vogliamo esprimere il nostro profondo dispiacere per i provvedimenti adottati, nostro malgrado, a causa delle intemperanze di pochi autori e commentatori, reiterati nonostante i numerosi avvertimenti. La libertà di espressione è per noi sacra ma ancor più sacre sono le persone che intendiamo tutelare (persino dai loro stessi comportamenti inadeguati), così come intendiamo fare per evitare ogni sorta di ricaduta sul sito e la sua permanenza in rete.

Certi della comprensione dei più, ci auguriamo che ciò basti a prevenire ulteriori spiacevoli eventi, fortunatamente rari grazie alla corretta comunicazione della maggioranza dei nostri utenti.

 

La Redazione de LaRecherche.it

 

Alcune delle Fonti reperite in rete.

http://www.questionegiustizia.it/articolo/responsabilita-del-gestore-di-sito-internet_nota-a-margine-della-sentenza-di-cassazione-n_54946_09-01-2017.php

http://www.masterlex.it/diritto-penale/diffamazione-ai-tempi-dei-social-network-attenzione-cio-si-scrive/

https://www.filodiritto.com/articoli/2016/10/la-diffamazione-a-mezzo-internet-nei-piu-recenti-orientamenti-giurisprudenziali.html

http://www.studiolegale-online.net/penale_r02.php

 


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Redazione LaRecherche.it, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

La Redazione, nella sezione Eventi, ha pubblicato anche:

:: Assemblea dei soci 2024 (Pubblicato il 09/03/2024 12:00:00 - visite: 8) »

:: In Viaggio con Dickens: inaugurazione 22/07/23 ore 18 (Pubblicato il 15/07/2023 21:20:41 - visite: 433) »

:: Assemblea dei soci 2023 (Pubblicato il 11/03/2023 12:00:00 - visite: 138) »

:: Assemblea dei soci 2022 (Pubblicato il 12/03/2022 12:00:00 - visite: 218) »

:: Antologia proustiana 2021 [Invito a partecipare] (Pubblicato il 01/05/2021 13:08:54 - visite: 3083) »

:: Assemblea dei soci 2021 (Pubblicato il 12/03/2021 12:00:00 - visite: 314) »

:: Giuseppe Terracciano, caro amico e poeta, ci ha lasciati (Pubblicato il 15/01/2021 15:19:04 - visite: 1366) »

:: Accessi annuali a LaRecherche.it (Pubblicato il 31/12/2020 01:18:56 - visite: 599) »

:: Antologia proustiana 2020 [Invito a partecipare] (Pubblicato il 03/05/2020 14:31:14 - visite: 2493) »

:: la via immortale (Pubblicato il 16/04/2020 20:24:54 - visite: 4560) »