Pubblicato il 21/11/2017 09:06:59
LE SCIENZE - Edizione Italiana di Scientific American in edicola a Novembre 2017
INFN: Il senso della bellezza, arte e scienza al CERN
Roma, 16 novembre 2017 - In occasione delluscita nelle sale italiane il 21 e 22 novembre de Il Senso della Bellezza - Arte e scienza al CERN, distribuito da Officine UBU e diretto da Valerio Jalongo, lIstituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), lente che coordina la partecipazione dellItalia al CERN, sposa la pellicola con la partecipazione dei suoi ricercatori alle proiezioni del film. In alcune proiezioni selezionate, in tutta Italia, interverranno fisici e ricercatori dellIstituto che presenteranno al pubblico il film del regista Jalongo e risponderanno alle domande e alle curiosit degli spettatori in sala. Il prestigio di avere in sala esperti nella materia porta valore aggiunto alla proiezione del film, girato allinterno del prestigioso e pi grande laboratorio scientifico al mondo di fisica delle particelle.
"Il Senso della Bellezza Arte e scienza al CERN" il racconto di un esperimento senza precedenti che vede scienziati di tutto il mondo collaborare intorno alla pi grande macchina mai costruita dagli essere umani, ovvero lacceleratore di particelle LHC (Large Hadron Collider), per scoprire i misteri delluniverso. Il film documentario crea un parallelo tra arte e scienza dove scienziati del CERN da una parte e artisti contemporanei dallaltra ci guidano nella loro ricerca della verit, tutti in ascolto di un elusivo sesto o settimo senso la bellezza.
Di seguito lelenco delle sale che ospiteranno i ricercatori dellINFN e i nomi dei ricercatori che presenteranno il film:
http://ilsensodellabellezza-ilfilm.it/
www.officineubu.com
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa puó sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|