:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Proposta_Articolo
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 5590 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Fri Apr 19 15:56:32 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Biografia di nonno Romano

Argomento: Esperienze di vita

Articolo di Maria Facci 

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 13/04/2011 20:13:32

Mio nonno Romano Mazzarello è nato a Rivarolo il 9 ottobre 1930 e ha frequentato la scuola elementare a Voltri, dove la sua famiglia si era trasferita. Dopo la scuola media, si è iscritto all’istituto tecnico per geometri. Dopo il diploma di geometra è partito per il servizio militare. Ha fatto il corso per allievi ufficiali ed è stato congedato con il grado di sottotenente. Nonostante gli studi compiuti come geometra decise di intraprendere l’attività di commerciante nel settore della carta da imballo che lo aveva sempre molto interessato. Nel 1954 ha aperto il suo primo esercizio commerciale a Genova – Sampierdarena. Negli anni ’70 unì all’attività commerciale quella di produzione di carta dirigendo una cartiera. Attività che svolse con passione e impegno per circa dieci anni. Nel 1959 si è sposato ed ebbe tre figli di cui andò sempre molto fiero. Continuò a svolgere la sua attività di commerciante di carta fino alla pensione. Era di carattere aperto e gioviale. Aveva tanti amici e collaboratori e tenne sempre buoni rapporti con tutti. Aveva interesse per la Politica e l’amministrazione pubblica che seguì svolgendo l’incarico di Sindaco di un piccolo paese del Monferrato (Mornese). Ebbe la gioia di vedere che le sue due figlie si erano sposate formando la loro nuova famiglia e che il suo figlio maschio aveva avviato con successo la sua attività di medico. Nel 1997 diventò nonno e poté dimostrare tutta la sua premura e tenerezza. Purtroppo l’anno seguente morì improvvisamente, per questo io non ho avuto la gioia di conoscerlo personalmente. MARIA FACCI * POSCRITTO Thirty years ago, Genoese lay burning in the sun, one day – Un bel giorno di trent’anni fa, i Genovesi se ne stavano ad abbrustolire nel sole. ‘La piccola Dorrit’ inizia quasi a questa maniera, con la differenza che sono i Marsigliesi quelli raccontati da Dickens e impegnati in quell’occupazione. Maria Facci è nata, proprio a Genova, il 14 marzo 1999 e, nella sua città natale, studia alla Scuola Media di Stato ‘Bertani Ruffini – San Paolo’. Essa si è documentata con la nonna e la zia e, poi, ha scritto una nota biografica sul nonno materno. Noi ve l’abbiamo proposta così come l’ha scritta, nella simpatia che ispira la piccola Autrice. In analogia, la storia potrebbe continuare iniziando un altro romanzo di Dickens, come ‘Il nostro comune amico’. Quanto si scrive a dodici anni, deve avere un seguito. A boat of disreputable appearance, with two figures on it, floated on the dry Bisagno – Una barca di aspetto poco raccomandabile, con due tipi sopra, galleggiava sul Bisagno in secca. A Genova c’è questo Bisagno, non c’è il Tamigi. G. P. M.


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giuseppe Paolo Mazzarello, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Giuseppe Paolo Mazzarello, nella sezione Proposta_Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Medicina ] Schistosoma! Chi era costui? , di Dr.’s GP Mazzarello, C Tampoia, R Ranni, M Donato (Pubblicato il 04/11/2023 02:55:11 - visite: 225) »

:: [ Avventura ] Sarà mai pubblicata la serie ’Lorenzo Canestro’? , di L. Canestro, J. J. Jilles, G. P. Mazzarello (Pubblicato il 25/02/2022 19:41:34 - visite: 403) »