Pubblicato il 30/10/2019 04:15:32
Luned 4 novembre - Teatro Franco Parenti - 18.30, Milano Sala AcomeA
Luciano Floridi terr la lectio Il Futuro Prossimo dell'Intelligenza Artificiale Il futuro non come un episodio di una serie Netflix che possiamo indovinare. Non pre-esiste, ma si realizza ogni giorno sulla base delle scelte fatte e delle dinamiche esistenti. Perci lascer da parte la sfera di cristallo, per usare un po di logica e seguire i se-allora che possono aiutarci a tracciare il futuro prossimo di una delle tecnologie pi dirompenti che lumanit abbia mai creato, lIntelligenza Artificiale (IA). Offrir un quadro concettuale di che cosa si possa e debba intendere per IA oggi, e indicher quali siano al momento le ragionevoli linee di sviluppo, e il suo impatto sulloccupazione e sulla formazione.
Un progetto realistico sul ruolo auspicabile dellIA in una societ preferibile. L'incontro fa parte del ciclo Quanto intelligente l'intelligenza artificiale? Tre prospettive su etica, innovazione e ricerca, a cura di Irene La Scala. Autore inoltre di: La Quarta Rivoluzione, ovvero Come linfosfera sta trasformando il mondo. Raffaello Cortina Editore - 2017
Chi siamo e che tipo di relazioni stabiliamo gli uni con gli altri? Luciano Floridi sostiene che gli sviluppi nel campo delle tecnologie dellinformazione e della comunicazione stiano modificando le risposte a domande cos fondamentali. I confini tra la vita online e quella offline tendono a sparire e siamo ormai connessi gli uni con gli altri senza soluzione di continuit, diventando progressivamente parte integrante di uninfosfera globale. Questo passaggio epocale rappresenta niente meno che una quarta rivoluzione, dopo quelle di Copernico, Darwin e Freud. Lespressione onlife definisce sempre di pi le nostre attivit quotidiane: come facciamo acquisti, lavoriamo, ci divertiamo, coltiviamo le nostre relazioni. In ogni campo della vita, le tecnologie della comunicazione sono diventate forze che strutturano lambiente in cui viviamo, creando e trasformando la realt. Saremo in grado di raccoglierne i frutti? Quali, invece, i rischi impliciti? Floridi suggerisce che dovremmo sviluppare un approccio in grado di rendere conto sia delle realt naturali sia di quelle artificiali, in modo da affrontare con successo le sfide poste dalle tecnologie correnti e dalle attuali societ dellinformazione. Biografia dell'autore Luciano Floridi, una delle voci pi autorevoli della filosofia contemporanea, professore ordinario di Filosofia ed Etica dellinformazione allUniversit di Oxford, dove dirige il Digital Ethics Lab, e chairman del Data Ethics Group dellAlan Turing Institute, listituto britannico per la data science. Con La quarta rivoluzione ha vinto il Walter J. Ong Award for Career Achievement in Scholarship 2016.
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa puó sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|