:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Cerco l’amore

di Antonio Coppola
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i pensieri dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 09/02/2019 16:55:32

Cerco l'amore non perché ne senta il bisogno, ma perché trovarlo mi renderebbe felice.
Un po' come un bambino vuole un palloncino pieno d'elio, non ne ha bisogno, non gli serve, non può farci nulla se non tenerlo legato al polso e guardarlo. Ma nell'atto di guardarlo, nel sapere che quel palloncino è suo, il bambino sorride, il bambino è felice, ed è felice grazie ad un qualcosa che è assolutamente inutile e di cui non ha alcun bisogno.

E allora, io forse non sarò felice, perché non ho il mio palloncino che mi rende felice, ma almeno non mi nascondo dietro un falso e freddo grado di necessità, non dico a me stesso che non ne ho bisogno, ne sono consapevole, so di non averne bisogo, ma non per questo non lo desidero, non mi nascondo dietro un illusoria maschera di utilitarismo e funzionalismo, per cui, se qualcosa è inutile allora non serve, perché per me non è così che funziona, e non voglio accontentarmi di avere solo ciò ho bisogno, io voglio anche e soprattutto ciò che mi rende felice.

Applicando questo discorso al cibo, così forse anche i più tardi riusciranno a capirlo, se dovessi mangiare e bere solo ciò di cui ho bisogno, solo ciò che mi serve e non ciò che mi rende felice, assumerei soltanto i nutrienti base, nelle precise dosi di cui il mio organismo ha bisogno, assumerei proteine, vitamine, carboidrati e grassi misurati con il contagocce, il mio corpo certo, starebbe bene, avrebbe tutto ciò di cui ha bisogno, ma nutrirmi in quel caso sarebbe solo un atto dovuto, qualcosa di necessario, finalizzato alla mera sopravvivenza. E allora mi chiederei, perché affannarsi tanto per stare al mondo e in cosa sarei diverso da un automa, da una macchina che non sa apprezzare il sapore di un buon cibo, non sa riconoscere la bellezza quando la incontra, non sa distinguere il profumo di un fiore dal tanfo immondo di un tombino scoperto.

Non abbiamo bisogno di sapori, di bellezza, di profumi, dell'amore, ma cercarli, trovarli, gustarli, con gli occhi e con la mente, ci riempie il cuore di gioia, ci rende felici e ci eleva.
Cerco l'amore non perché ne senta il bisogno, ma perché trovarlo mi renderebbe felice.


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Antonio Coppola, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Antonio Coppola, nella sezione Pensieri, ha pubblicato anche:

:: Amami (Pubblicato il 31/08/2015 00:11:11 - visite: 721) »