Domeniche Culturali ad Appignano Del Tronto (AP) Dall’ 11 al 25 gennaio 2026.
Non c’è che dire, la provincia si muove quanto e più della città, dacché passare un pomeriggio di domenica diverso dalla solita routine, pigiama, ciabatte e TV, ci si muove per andare a Teatro per assistere ad alcune performance culturali su tematiche di grande attualità. E lo si fa addirittura sfidando le intemperie invernali e in qualche caso affrontando strade scoscese e talvolta difficili, come è accaduto a me che arrivavo da San Benedetto del Tronto senza conoscere il territorio.
È dunque un fatto che raggiunto Appignano del Tronto (AP), collocato su un crinale collinare caratterizzato dalla presenza di piccolissimi nuclei abitati sui colli adiacenti, ho trovato una comunità di 1600 anime partecipe delle attività pubbliche come la “Rassegna Letteraria 4.0”, in cui “la parola si fa suono, immagine, racconto”, organizzata con i migliori auspici dal Sindaco Sara Moreschini e la consulenza libraria di Elisa Calvaresi de “La Voce della Luna” che si dichiara ‘rifugio letterario’ di Castel di Lama.
Incredibile ma vero, inoltre a svolgere tra le altre, un’attività artigianale tradizionale improntata sull’arte del ‘merletto’, rinomata in tutto il mondo; Appignano conserva una rara Chiesa in stile lombardo, intitolata a San Giovanni Battista, dalla forma in origine ‘a capanna’, trasformata nel '700 a coronamento orizzontale.
Attualmente costituisce un polo di raccolta culturale che ruota attorno al Teatro S.A.L.E. dove, appunto si svolge la Rassegna Letteraria con appuntamenti fissati di domenica, che fin dal primo incontro dell’11 gennaio con “UCRON.IA” di e con Filippo Solibello, autore del libro "La Dieta Mediatica" (Cairo 2024)ha raccolto il ‘pienone’ del pubblico intervenuto.
Gli altri appuntamenti sono in sequenza: il 18 gennaio “Fumettibrutti” di e con Josephine Yole Signorelli; e ultimo ma non in ultimo, il 25 gennaio “L’età fragile” di e con Donatella Di Pietrantonio., Premio Strega 2024. Inutile aggiungere che gli argomenti trattati rispecchiano quanto di più attuale e ricercato c’è nella cultura corrente, sia in forma di ‘teatro di contenuti’; sia in chiave di ‘spettacolarizzazione della comunicazione’.
Essendo lo spazio ridotto del Teatro provinciale è richiesta la prenotazione al n. 0736.817701 e/o email: ruritage@comune.appignanodeltronto.ap.it
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.