:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 594 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Sat Apr 20 04:53:28 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

I catasti della provincia dell’Aquila

Argomento: Storia

di Angela Venditti
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 04/10/2020 11:48:43

I Catasti della Provincia dell'Aquila

 

Quello che qui leggerete è l’elenco dei Comuni che hanno dato nome ad un Catasto.


La 'Riforma', se così la possiamo definire, che ha bandito Carlo III di Borbone, nel 1740, non era del tutto originale.


I Catasti Onciari, venuti a formarsi, hanno assegnato un nome, a loro volta, ad alcuni Catasti già esistenti che ancora non erano stati ben identificati. Essi si vennero a chiamare Catasti Preonciari.


A redigere un primo elenco di nomi, animali, case, confini, proprietà, chiese, vergini, vedove, furono, tra gli attuali paesi della Valle Roveto, quelli di Roccavivi, datato 1721, e quello di Rendinara, del quale non disponiamo nè la data di formazione, nè altre notizie.


Dal Catasto di Rocca de Vivi si evince che fu redatto poiché si era servito sino a quel momento di una copia in tutto 'lacerata' estratta da un altro Antico Catasto. Esso fu redatto, da nome ignoto, con la direzione del Magnifico Pauolo ... e dei Deputati Giovanni de Paolis, del Barone di Francesco Antonio e del Barone di Francesco ..., formato senza alcuna innovazione d'Apprezzi, ma solo nomi, cognomi, fini, confini e quantità, secondo presentemente si possedeva.


Inoltre, dopo ch'essi furono depositati all'allora Archivio generale della Provincia, l'attuale Archivio di Stato di L'Aquila, su disposizione della Direzione delle Contribuzioni Dirette, furono redatti nuovi catasti denominati Catasti Provvisori.
Qui di seguito si riporta l'elenco dei vari Catasti e dei Comuni che li hanno redatti, ed i libri cui poter fare affidamento per un ulteriore approfondimento.

STRUTTURAZIONE CATASTI [vol. II, pag. 456]
«Catasti» , secc. XV-XVIII , regg. 106 - [vol. II, pag. 443]
Sono compresi nella serie, lacunosa, oltre a catasti della città, tra cui l’Onciario, anche Catasti Preonciari dei castelli appartenenti al contado e tenuti al pagamento della bonatenenza.

 

Non è sempre tuttavia chiara la distinzione tra “locali” intus ed extra, dei quali segue l'elenco:

Aquila, Aragno, Arischia, Bagno, Barete, Barisciano, Beffi, Bominaco, Camarda, Campana, Caporciano, Castelnuovo, Civitaretenga, Civitatomassa, Collebrincioni, Coppito, Fagnano (Fagnano Alto), Filetto, Fontavignone, Forcella (Forcella San Leonardo), Goriano Sicoli, Leporanico (San Nicandro), Navelli, Paganica, Pilei, Pizzoli, Poggio Picenze, Posta, Sassa (Abruzzi), Tussio, Vigliano, Villa San Basilio, Villa Sant’Angelo.

 

Alcune di queste località sono attualmente comuni autonomi.

Catasto Antico Preonciario, regg. 132, (1544-1788)- Elenco 1974 [vol. II, pag. 456]
Raccolta di esemplari (vi si trovano anche cabrei e bastardelli), sulla base dei quali si svolgevano le “fiscali funzioni”.

 

Provengono dalle seguenti località:

Amatrice, Aragno, Arischia, Bagno, Barisciano, Borbona, Bussi (Bussi sul Tirino), Cagnano (Cagnano Amiterno), Calascio, Camarda, Capitignano, Caporciano, Carapelle (Carapelle Calvisio), Castel del Monte, Castelnuovo, Castelvecchio Subequo, Cerchio, Cittaducale, Civitaretenga, Cocullo, Collepietro, Fagnano (Fagnano Alto), Fiamignano, Fontecchio, Gagliano (Gagliano Aterno), Goriano Sicoli, Lecce (Lecce nei Marsi), Leofreni, Lucoli, Massa (Massa d'Albe), Opi, Ortona de' Marsi, Pereto, Pescina, Pescorocchiano, Popoli, Prata (Prata d'Ansidonia), Pratola (Pratola Peligna), Raiano, Rendinara
, Rocca di Botte, Rocca di Cambio, Rocca di Mezzo, Roccacalascio, Roccaraso, Roccavivi, Rovere, Sambuco, San Benedetto in Perillis, San Demetrio (San Demetrio ne’ Vestini), San Pio delle Camere, Santa Jona, Santa Maria del Ponte, Sant'Anatolia, Sante Marie, Scanno, Scoppito, Torre di Taglio, Villa Sant'Angelo, Villavallelonga, Vittorito.


Per L'Aquila e altre località, vedi anche Archivio civico aquilano, serie Catasti, pp. 443-444.
BIBL.: T. BONANNI. I catasti antichi delle università del 2° Abruzzo ulteriore immessi nell'Archivio provinciale. Relazione dell'anno 1880-1881, Aquila 1881.

Catasto Onciario , regg. 176, (1740-1804)- Elenco 1974 [vol. II, pag. 456]

 

Provengono dalle seguenti località:


Accumoli, Amatrice, Antrosano, Aragno, Arischia, Assergi, Bagno, Balsorano
, Barete, Barisciano, Bazzano, Beffi, Bisegna, Bominaco, Borghetto (Borgo Velino), Bugnara, Bussi (Bussi sul Tirino), Cagnano (Cagnano Amiterno), Calascio, Camarda, Campana, Canistro, Cantalice, Capestrano, Caporciano, Carapelle (Carapelle Calvisio), Carsoli, Casentino, Castel del Monte, Castel di Ieri, Castellafiume, Castel Sant'Angelo, Castelvecchio (Castelvecchio Calvisio), Castelvecchio Subequo, Cerchio, Cittaducale, Cittareale, Civitaretenga, Civitatomassa, Civitella Roveto, Fagnano (Fagnano Alto), Fiamignano, Filetto, Fontavignone, Fontecchio, Forcella (Forcella San Leonardo), Fossa, Gagliano (Gagliano Aterno), Goriano Valli, Leonessa, Lucoli, Lugnano, Massa (Massa d'Albe), Meta, Montereale, Monticchio, Morino, Navelli, Ocre, Ofena, Oricola, Ovindoli, Paganica, Pendenza, Pentima (Corfinio), Pettorano (Pettorano sul Gizio), Pescasseroli, Pescomaggiore, Pescorocchiano, Picenza, Pizzoli, Pratola (Pratola Peligna), Preturo, Prezza, Roccacasale, Rocca di Cambio, Rocca di Mezzo, Rocca Santo Stefano, Roccavalleoscura (Rocca Pia), Sant'Anatolia, Santa Maria del Ponte, Sante Marie, Sant'Eusanio (Sant'Eusanio Forconese), Santo Stefano (Santo Stefano di Sessanio), San Vincenzo (San Vincenzo Valle Roveto), San Vittorino, Scoppito, Secinaro, Stiffe, Tornimparte, Tussillo, Villa Sant'Angelo.

BIBL.: G. CIPRIANI, Elenco dei Catasti Onciari, Aquila 1906.
Catasto Provvisorio , regg. 1592, (1820-1928)- Elenco [vol. II, pag. 457]
I registri sono costituiti da matricole e stati di sezione e si riferiscono ai distretti d'imposta di Aquila, San Demetrio (San Demetrio ne' Vestini), e Sulmona.

 

2006-2007

©AngelaVenditti77

 

Storia e Archeologia di Civitella Roveto (AQ) - Il Catasto Onciario

Ricercatore: Raffaele Testa - Testi: Angela Venditti - Coordinatore tecnico: Antonio Allegritti

 


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Angela Venditti, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Angela Venditti, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Storia ] Prefazione al Catasto Onciario di Civitella Roveto (AQ) (Pubblicato il 04/10/2020 12:25:43 - visite: 474) »

:: [ Storia ] Cos’è il Catasto Onciario (Pubblicato il 04/10/2020 11:34:25 - visite: 648) »