:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Proposta_Articolo
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1999 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Sat Apr 20 03:53:03 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Note di Aldo Masullo su Giordano Bruno

Argomento: Cultura

Articolo di Aldo Masullo 

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 20/04/2012 15:43:09

Relazione e note del Professore Onorevole Aldo Masullo su Giordano Bruno Sorgente di fuoco di Carmen Moscariello.
Di Barbara Vellucci
Il Prof Aldo Masullo è una grande personalità del mondo della cultura e in particolare della Filosofia. Tre volte parlamentare nel partito comunista, come parlamentare europeo ha lavorato con Nilde Iotti nella commissione legale; ha fatto parte tra l’altro della commissione per l’istruzione pubblica e i beni culturali,ha inciso profondamente quando in aula sono stati discussi i disegni di legge relativi ai temi quali l’ergastolo e la procreazione assistita. Ha diretto per due mandati il nuovo dipartimento di Studi filosofici dell’università di Napoli. Grande studioso di Husserl, ha analizzato i grandi modelli idealistici e fenomenologici della soggettività, approfondendo il ruolo dell’intersoggettività.
E’ anche uno dei più importanti e riconosciuti esperti della filosofia bruniana, come relatore insieme al Poeta Ugo Piscopo, un altro insigne nome della cultura italiana , ha analizzato il dramma lirico Giordano Bruno Sorgente di fuoco della Moscariello.
Partendo dalle metafore iniziali del dramma, grottesche e demenziali, in cui la scrittrice trasforma in osceni animali i responsabili di un mondo fiaccato dalla corruzione e dalle perversioni. Le parole dell’opera viaggiano su lame affilate e colpiscono senza misericordia, né il potente di turno può liberare i dannati della vita dalla tortura in cui la maga Circe li ha imprigionati. O meglio, il signore potente li libera dalla prigionia della maga, ma non dall’essere animali(Maiali, asini e scrofe) , quelli, afferma Masullo,non sono diventati animali, lo erano per il loro malvagio operare. Il proemio racconta il tormento della morte dell’uomo che porta al nulla e quindi, anche all’annullamento della memoria. Il filosofo incalza, osservando che nel dramma in versi della Moscariello la solitudine dell’uomo è corretta dalla memoria, che è nei versi straordinaria energia aggressiva.
Dall’opera si evince che per ciò che attiene l’interpretazione della Chiesa del pensiero di Bruno, ancora oggi essa rimpicciolisce il grande filosofo, poiché il pensiero filosofico del Nolano non è il suo contendere con la chiesa,ma il suo contendere con un mondo che andava scomparendo. L’infinito temporale di Bruno non ha bisogno del perdono della chiesa che giammai ha riconosciuto le teorie di Bruno, né che lei ha sbagliato.
I tre atti testimoniano come fosse non sostenibile l’accusa della chiesa e la condanna al rogo, né la tesi che voleva al centro dell’universo la terra.
Questo testo afferma il professor Masullo “è all’insegna del fuoco, in cui la parola è incandescente, nell’incandescenza del pensiero, questa incandescenza viene partecipata dalla poetessa” Il Poeta Ugo Piscopo anch’egli un creativo della parola e del pensiero tra i più amati e colti del diorama odierno, nonché curatore della postfazione del testo, con Aniello Montano (prefazione al libro)e Ninnj Di Stefano Busà, ha ragione secondo il Professor Masullo, quando sostiene che Bruno è colui che padroneggia più lingue e che quando scrive ha una scrittura matematica che prende da più parti. Il plurilinguismo del suo pensiero si concretizza nello scontro tra i dotti professori inglesi e Giordano Bruno, scontro raccontato nel II atto. Qui il filosofo nolano difenderà le sue convinzioni relative agli infiniti mondi e che la terra è solo una particella marginale dell’universo. La tesi infinitistica si intreccia con considerazioni di carattere filosofico ,critico e considerazioni di carattere poetico- letterario.
“ Si coglie come questo lavoro, in qualche modo sia nel suo diritto molto fedele al suo titolo “Sorgente di fuoco” è l’espressione con cui Carmen Moscariello nello stesso titolo parla di se stessa. E’ essa stessa “Sorgente di fuoco”, tutta l’opera è all’insegna dell’energia che proviene da un’anima libera, ribelle ad ogni mistificazione ed a ogni volgare camuffamento dell’uomo. Il pensiero di Bruno, la sua scelta della morte al rogo si avverte fin dai primi versi, il grande nolano sa quale destino lo attende e gli va incontro senza timore alcuno.” La capacità di sintesi della scrittura poetica sostituisce decine di anni di lezione per illustrare la filosofia bruniana”,invece l’ incandescenza della scrittura partecipa immediatamente le atmosfere dfel tempo e i personaggi che incarnano la storia, dal Bellarmino, a Campanella.. L’incandescenza del pensiero è avvertibile in tutta l’opera, viene partecipata passionariamente. E’ la poesia della Moscariello e della poesia in genere quel mezzo che meglio fa avvertire e comprendere questi grandi momenti dell’umanità in cui avvengono le fratture, nasce così una poesia che non può essere se non di carattere drammatico, tutti i personaggi dell’opera sono portatori di una loro forza, perché un personaggio come Bruno non può essere che un personaggio teatrale.”
Il teatro dell’umanità è quello che Carmen Moscariello ha espresso con la sua modalità poetica,ponendo al centro della sua opera questa straordinaria figura di Bruno che si pone come frattura tra tutto il passato e l’intero futuro.
Allora, dice il professor Masullo, “noi abbiamo questo testo sul quale bisognerebbe soffermarsi a lungo, singolare è il dialogo tra Giordano Bruno e la Donna-Poeta che fa per così dire da introito al dramma: La Donna-Poeta si misura con Giordano Bruno e qui è da notate un pizzico di polemica femminista contro il maschilista Bruno, il quale per quanto sia distruttore- innovatore, pecca di qualche malattia del suo tempo,la malattia maschilistica , perché se l’ordine del mondo è gerarchico, l’ordine del mondo non può essere se non di vari gradi , ma di gradi tutti occupati da maschi.”Bruno ha un senso di prudenza nei riguardi dell’essere femminile, come se voglia stare ad una certa distanza. Nel film su Giordano Bruno di Giuliano Montaldo(1973) c’è un passaggio in una scena in cui viene rappresentato Bruno in una camera da letto di una bellissima donna veneziana(Fosca, interpretata da Charlotte Rampling) e Bruno(Gian Maria Volonté) in posizione verticale che indifferente alla nudità di Fosca, spiega la sua teoria degli infiniti mondi. Una forma di misoginismo signorile , del maschio che non stima molto l’intelligenza della donna, in fondo se la donna parla o non parla,non conta.
Il testo della Moscariello,secondo Masullo è anche una vendetta contro il maschilistica Bruno, però è una vendetta che si risolve in una specie d’abbraccio: mentre per metà i due si ingiuriano a vicenda, si contestano le opposte posizioni, poi a un certo punto la scena cambia di tono nei riguardi della donna, quando lei dice: “ ho sperimentato anch’io, seppur donna, l’ascensione al monte Ventoso,e di quanto l’universo accenda il nostro cuore.”
“Bruno subito abbocca all’esca” .
Il maschilista Bruno riconosce in questa donna qualcosa che sente solidale e con empito accoglie il principio che l’infinito è dentro di noi,quindi anche nella Donna –Poeta, seppur con grande tenerezza, dice:” però sei donna.”
Nella parte finale c’è la chiave dell’intera opera di Carmen dove sostiene che per essere liberi è necessario un coraggio inaudito e “il mio mondo è peggiore di quello che ti bruciò”E’un dramma nel quale il filo conduttore è il contrastotra il tartufiamo di una società malata e corrotta e l’empito delle anime libere che aspirano all’infinito.


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Ninnj Di Stefano Busà, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Ninnj Di Stefano Busà, nella sezione Proposta_Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Poesia ] Due testi inediti di Ninnj Di Stefano Busà , di Roberto Mestrone (Pubblicato il 08/10/2014 08:50:52 - visite: 1337) »

:: [ Poesia ] I Poeti , di Ninnj Di Stefano Busà (Pubblicato il 23/09/2014 18:07:23 - visite: 1018) »

:: [ Letteratura ] Intervista a Ninnj Di Stefano Busà , di Lorenzo Spurio (Pubblicato il 28/06/2014 10:33:29 - visite: 1456) »

:: [ Letteratura ] Sulla Poesia, ennesimo intervento , di Ninnj Di Stefano Busà (Pubblicato il 17/08/2013 16:02:52 - visite: 1242) »

:: [ Poesia ] La traiettoria del vento , di Gabriella Pison (Pubblicato il 02/03/2013 13:50:02 - visite: 1525) »

:: [ Letteratura ] a cura di Ninnj Di Stefano Busà 1° bilancio critic , di Gabriella Pison (Pubblicato il 26/02/2013 20:17:43 - visite: 1322) »

:: [ Letteratura ] L’evoluzione delle forme poetiche, a cura di Danie , di Daniela Quieti (Pubblicato il 22/02/2013 09:12:42 - visite: 1167) »

:: [ Letteratura ] Nota critica al vol. L’evoluzione delle forme poet , di Sandro Angelucci (Pubblicato il 20/02/2013 08:25:13 - visite: 1389) »

:: [ Letteratura ] Il sogno e la sua infinitezza , di Gianna Sallustio (Pubblicato il 30/10/2012 16:38:41 - visite: 1165) »

:: [ Letteratura ] Il sogno e la sua infinitezza , di Elio Andriuoli (Pubblicato il 14/06/2012 16:51:39 - visite: 1156) »