:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 207 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Mon May 27 14:33:55 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

presentazione libro

Argomento: Letteratura

di Angelo Buonarroti
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 22/11/2021 16:28:39

L’Associazione storico – culturale, “Progetto Centola”, in collaborazione con il Gruppo “Mingardo/Lambro/Cultura”,Sabato - 27- novembre - 2021, ore 17, presenta il libro:“Fortune e Sfortune di una Famiglia di Emigranti Italiani dal Cilento alla Pennsylvania”di Bert Marinko e Ezio Martuscelli. Gli autori: Bert Marinko, nato a Hazleton, Pennsylvania, si è laureato presso la “Pennsylvania State University” con un “Bachelor” su Science Degree in Elettrical Engineering”. Ha lavorato, dal 1983 al 2019, presso la “Pennsylvania Public Utility Commision” a Harrisburg - Pennsylvania. Bert è un cultore di storia e genealogia. Da anni esegue ricerche sulle origini della sua famiglia i cui progenitori emigrarono dall’Italia. Adesso vive a Mechanicsburg, Pennsylvania. Ezio Martuscelli è laureato in chimica. Direttore dell’Istituto di ricerca e Tecnologia delle Materie Plastiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche. È stato Docente, presso le Università “Federico II” e “Suor Orsola Benincasa di Napoli. Dal 2010 è presidente dell’Associazione storico - culturale “Progetto Centola”. autore di pubblicazioni e libri sia nel campo scientifico (nuovi materiali a base di macromolecole anche per la conservazione dei Beni Culturali) sia in quello della storia del territorio del Comune di Centola e del Cilento. Recentemente si è dedicato allo studio dei processi emigratori del Cilento. Precedentemente i due autori hanno dato alle stampe: La storia di Nicola Imbriaco e Teresa Gabriele. Dalle campagne del Cilento alle miniere di Hazleton in Pennsylvania”, Printed in Poland by Amazon (2021). All’evento, introdotto e moderato dalla Prof.ssa. Bianca Fasano, parteciperanno: L’Avv. Pasquale D’Aiuto, “Sventure di emigranti con interessi nel Belpaese.” Classe 1979, avvocato civilista, particolarmente esperto nelle tematiche familiari, nella responsabilità civile e nei contratti, interverrà per tracciare un orizzonte in merito agli effetti giuridici legati ai fatti caratterizzanti l’emigrazione: il decorso del tempo, la distanza fisica dalla sede dei propri interessi, il (mancato) possesso dei beni, la rintracciabilità della persona, le procure, le domiciliazioni e le deleghe,il condominio e così via. Da poco ha fondato, assieme al collega Angelo Raffaele Battista, che ne è stato l’ideatore, il sito Web https://www.emigratitalianimaisoli.it/ che si propone di costituire spazio di contatto e confronto su tematiche legate all’emigrazione e, più in generale, alla lontananza stabile da casa, ovviando - grazie alla tecnologia - alla distanza tra cliente lontano dal Belpaese e professionista di fiducia. La Giornalista Fiorella Franchini, “La ricerca genealogica come testimonianza della memoria storica.” Fiorella Franchini è giornalista pubblicista. Collabora con il quotidiano Il Denaro.it e pubblica con riviste e periodici specializzati tra cui Pannunzio Magazine e Verbum Press. Per oltre dieci anni è stata direttore editoriale del webmagazine napoliontheroad. Al romanzo d’esordio L’Orchidea Bianca (Il Girasole 1995) hanno fatto seguito I fuggiaschi di Lokrum ( Marotta 1998), Nanhai (Il Mezzogiorno editore 2002), I Fuochi di Atrani (Kairòs 2006). Nel 2013 ha pubblicato undici interviste nell’antologia Donna è Anima (Savarese editore); nel 2014 il romanzo storico Korallion (Kairòs edizioni), nel 2018 Il Velo di Iside (edizioni Homo Scrivens). Ha ricevuto importanti riconoscimenti in concorsi e premi letterari. Ha svolto attività di ufficio stampa e lezioni di giornalismo. E’ membro di Giuria di Premi letterari, conduce incontri culturali e presentazioni di libri. La Prof.ssa Amanda Russo, “Multicultura e integrazione nella scuola italiana. Un incontro possibile.” Docente presso l’Istituto comprensivo Baracca - Vittorio Emanuele II, referente inclusione tutor - esperto TFA sostegno, esperta nei rapporti Scuola e Terzo settore. Tematiche principali: la povertà educativa, la dispersione scolastica e l’inclusione sociale. In proposito ricordiamo che in Italia ci sono 9.131 minori stranieri non accompagnati. Si stima che siano circa 60.000 i minori stranieri giunti in Italia da soli e diventati maggiorenni negli ultimi 5 anni. La moderatrice, Bianca Fasano è giornalista e scrittrice. I suoi lavori, che spaziano dalla storia, alla grafologia, parapsicologia, comunicazione non verbale, sino ai romanzi, racconti e poesie, si possono trovare anche sul web. Restando sul tema del libro “Fortune e sventure di una famiglia di emigranti italiani. Dal Cilento (Italia) alla Pennsylvania (USA) ”, Bert Marinko - Ezio Martuscelli, che, causa la pandemia, si terrà a distanza sulla piattaforma GoogleMeet, vien fatto proprio di pensare che giunga a proposito per permettere considerazioni tra la “violenza fisica ed emotiva” che ci viene dai “numeri dell’immigrazione” (Siamo passati dai circa 11.000 sbarchi l’anno della metà del 2019 a circa 45.000 persone sbarcate nel corso degli ultimi dodici mesi) e quelli che sono stati, sono (e probabilmente saranno) i tristi numeri dell’emigrazione italiana, che vede troppo spesso emigrare altrove “i nostri cervelli migliori” in cerca di quelle possibilità che l’Italia nega loro. L’incontro, causa la pandemia, si terrà a distanza sulla piattaforma GoogleMeet, Per informazioni e partecipazione: https://www.facebook.com/Progetto-Centola-206087932749050; cell. 389/5813347 Angelo Buonarroti.


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Angelo Buonarroti, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Angelo Buonarroti, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Letteratura ] Storia continua e Il mondo degli eroi. (Pubblicato il 29/06/2022 11:53:26 - visite: 260) »

:: [ Letteratura ] Bianca Fasano pubblica Another Marilyn (Pubblicato il 06/12/2018 14:13:51 - visite: 593) »

:: [ Letteratura ] Certe donne ancora con le calze. Libro. (Pubblicato il 28/02/2018 13:32:33 - visite: 638) »

:: [ Letteratura ] Napoli presentazione del libro di Donato D’Aiuto (Pubblicato il 05/11/2017 17:25:51 - visite: 665) »

:: [ Letteratura ] Ebook: vuoi fare sì che leggano i tuoi libri? Regalali! (Pubblicato il 29/12/2016 13:56:12 - visite: 1127) »

:: [ Letteratura ] Pubblicato in cartaceo Prendo il tuo corpo (Pubblicato il 12/04/2016 18:31:05 - visite: 1065) »

:: [ Letteratura ] Quattordici domande a Bianca Fasano, passata dalle pubblicaz (Pubblicato il 03/03/2015 23:47:27 - visite: 947) »