:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1142 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Fri Apr 19 04:43:01 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Perché il serale

Argomento: Scuola

di Ciobanu Nicolae
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 15/01/2011 19:22:50

La parola scuola deriva da: impegno, nuove esperienze, amico, cultura, sviluppo e crescita che a loro volta danno vita al successo, ai giorni nostri detto anche saper fare quindi lavorare.
E questo è un concetto che riguarda i giovani e non solo.
“Giovani” sinonimo di futuro, ci fa riflettere e per questo bene o male tutti siamo “costretti” a fare delle scelte: come guadagnare di più, cosa comprare, dove investire e soprattutto che scuola scegliere, che ogni uno prima o poi deve avere nel suo bagaglio.
La scelta della scuola ho dovuto farla anch’Io e felicemente posso dire di non aver sbagliato, anzi questo corso serale è più di una scuola;
Ti permette di studiare e allo stesso tempo lavorare e perché no applicare le tue competenze in ambito lavorativo.
Tra le belle cose c’è da dire che si vive anche una diversa emozione, quella di essere ogni giorno tra adulti e sentire sulla propria pelle come cambia la visione su certe cose piuttosto che non su altre.
Personalmente ritengo che questo corso apra gli occhi su realtà molto diverse, e che abbia un valore molto più grande rispetto a quello che si può percepire dall’esterno: a questo proposito faccio riferimento al fondatore della lingua italiana dove dice “che ‘ntender no la può chi non la prova”.
Essendo sempre tra adulti ho l’occasione di capire quanto peso abbia lo studio e quanto sia importante e questo mi permette ancora di più di apprezzare quello che faccio.
Se è vero che da una parte sta la serietà nell’essere adulti non manca di certo il comportamento da studenti, bravi studenti.
I rapporti professori-alluni e le relazioni tra compagni si mantengono in equilibrio ma lasciano spazio anche agli scherzi
Essendo il terzo e l’ultimo anno tra l’altro mi sembra normalissimo studiare la sera e avendo anche precedente “esperienza” al diurno non vedo alcuna differenza.
Io sono del parere che se esiste questo serale vuol dire che funziona.
Un’altra cosa che spinge ad apprezzare lo studio e quella di sacrificarsi e la mancanza a delle cose e questo avviene dicendo, come ho fatto io “Se sono senza lavoro vuol dire che non basta l’istruzione che ho e quindi faccio questo sacrificio perché un domani non avrò più questo rimpianto e sarò felice di aver dormito qualche ora in meno”.

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Ciobanu Nicolae, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Ciobanu Nicolae, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Esperienze di vita ] La Grande Scoperta (Pubblicato il 07/01/2013 21:45:58 - visite: 1536) »

:: [ Letteratura ] Manifesto Fantasioso (Pubblicato il 02/04/2011 03:35:50 - visite: 1214) »

:: [ Società ] Io devo emigrare-lettera aperta al popolo moldavo (Pubblicato il 22/02/2011 07:15:28 - visite: 1793) »