:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge sé stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Da : Profezia

di Pier Paolo Pasolini 

Proposta di Marisa Madonini »

« indietro | stampa
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 27/10/2015 23:58:51


Pier Paolo Pasolini

Da Profezia


Alì dagli Occhi Azzurri
uno dei tanti figli di figli,
scenderà da Algeri, su navi
a vela e a remi. Saranno
con lui migliaia di uomini
coi corpicini e gli occhi
di poveri cani dei padri
sulle barche varate nei Regni della Fame. Porteranno con sé i bambini
[…]
Porteranno le nonne e gli asini, sulle triremi rubate ai porti coloniali.
Sbarcheranno a Crotone o a Palmi,
a milioni, vestiti di stracci
[…]
Essi sempre umili
essi sempre deboli
essi sempre timidi
essi sempre infimi
essi sempre colpevoli
essi sempre sudditi
essi sempre piccoli,
[…]




in Carne e cielo febbraio 2015 Salani Editore

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Marisa Madonini, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa puó sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Marisa Madonini, nella sezione Proposta_Poesia, ha pubblicato anche:

:: Da : Canzoniere , di Daniele Piccini (Pubblicato il 09/09/2026 11:55:09 - visite: 109) »

:: Prendevo il mondo , di Mariangela Gualtieri (Pubblicato il 10/08/2026 16:53:13 - visite: 194) »

:: Non cercarlo , di Leonard Cohen (Pubblicato il 28/07/2026 15:47:35 - visite: 181) »

:: Central Park all’imbrunire , di Sara Teasdale (Pubblicato il 04/07/2026 14:52:13 - visite: 254) »

:: Poesie d’amore , di Nazim Hikmet (Pubblicato il 22/06/2026 15:35:03 - visite: 280) »

:: The Woman in Sunshine La donna nel sole , di Wallace Stevens (Pubblicato il 22/08/2025 14:37:12 - visite: 2021) »

:: Le cose elementari , di Ghiannis Ritsos (Pubblicato il 03/12/2024 18:15:05 - visite: 2913) »

:: Le tue mani esistevano , di Antonio Gamoneda (Pubblicato il 02/09/2024 17:03:45 - visite: 2518) »

:: Nel mio paese , di Andrea Zanzotto (Pubblicato il 02/05/2024 15:56:33 - visite: 2618) »

:: Da Laboratori Poesia , di Boris Ryzhy (Pubblicato il 22/02/2024 16:30:53 - visite: 1437) »