:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 349 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Fri Apr 19 14:58:12 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

La donna nel Cilento, ieri, oggi, domani.

Argomento: Società

di Riemmaeditore
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 08/02/2022 11:53:44

L’Associazione storico – culturale, “Progetto Centola”, in collaborazione con il Gruppo “Mingardo/Lambro/Cultura”, Sabato - 19- febbraio - 2022, ore 17, organizza il Convegno - Dibattito: “LA DONNA NEL CILENTO, IERI, OGGI, DOMANI” INTRODUCE E MODERA Prof. Bianca Fasano; nata a Napoli, giornalista e scrittrice. Fondatrice e presidente dell’Associazione “Accademia dei Parmenidei”. I suoi lavori, che spaziano dalla storia alla grafologia, sociologia, parapsicologia, comunicazione non verbale, sino ai romanzi, racconti e poesie, si possono trovare anche sul web. INTERVENTI Prof. Antonella Casaburi; “La donna nel Cilento, usi e costumi per una raffigurazione storica” Antonella Casaburi, nata a Vallo della Lucania (SA), vive a Roma. Laureata con lode in Storia della Critica Letteraria Italiana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Frequenta un Master per Organizzatori di eventi culturali e dello spettacolo e un Corso di Giornalismo ambientale. Si occupa di Teoria della Letteratura e della Critica Letteraria, di Letteratura Comparata e Filologia romanza e ugro-finnica. Traduttrice di ungherese, di cui ha studiato i rapporti culturali con l'Italia. Docente di Lettere, nel maggio del 2021 è uscito il suo primo romanzo, "Mirari", edito da Lastarìa Edizioni in collaborazione con Delia Agenzia Letteraria, presente al Salone Internazionale del Libro di Torino e alla Fiera del Libro di Roma. In uscita un romanzo storico che si svolge nell'antica Roma ma tratta anche del Cilento. Dott. Luigi Leuzzi; “Corrispondenze archetipiche e simboliche della donna nel Cilento”. Luigi Leuzzi, nato a Piaggine (Sa) in Lucania occidentale; Salernitano per adozione e Napoletano per cultura . Laureato in Medicina e Chirurgia e Specializzato in Psichiatria presso l'Ateneo Federiciano. Psicoterapeuta d’ispirazione antropo-fenomenologica e cultore di psicopatologia intersoggettiva ha svolto un training in psicoterapia sistemica e familiare oltre ad un’analisi personale junghiana. Ha insegnato clinica psichiatrica presso il polo didattico dell'Ateneo Federiciano nel corso di Laurea in Scienze Infermieristiche e si è occupato di formazione del Dipartimento di Salute Mentale dell'Asl Salerno area Sud . Autore di sei testi editi dal Centro di Promozione Culturale sul tema dell'identità etno-culturale e delle corrispondenze simboliche ed archetipiche del Cilento e della Lucania Occidentale. Ha contribuito nel 2019 alla fondazione del movimento letterario ed artistico denominato "empatismo",nello stesso anno ha contribuito alla stesura del libro dal titolo "Psicoanalisi e Televisione a cura di Massimo Recalcati ed edito dal Melangolo ed ha ricevuto il premio nazionale "Cilento,Poesia" per le sue ricerche mito-archeologiche . Prof. Ezio Martuscelli “La donna nell’emigrazione transoceanica: i matrimoni per procura” Ezio Martuscelli, è laureato in chimica, Direttore dell’Istituto di Ricerca e Tecnologia delle Materie Plastiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche. E’ stato Docente, presso le Università “Federico II” e “Suor Orsola Benincasa” di Napoli. Dal 2010 è presidente dell’Associazione storico-cultuale “Progetto Centola”. È autore di pubblicazioni e libri sia nel campo scientifico (nuovi materiali a base di macromolecole anche per la conservazione dei Beni Culturali) sia in quello della storia del territorio del Comune di Centola e del Cilento. Recentemente si è dedicato allo studio dei processi emigratori dal Cilento. In questo contesto, con la collaborazione di Bert Marinko, ha dato alle stampe i seguenti volumi: “La storia di Nicola Imbriaco e Teresa Gabriele. Dalle Campagne del Cilento alle miniere di Hazleton in Pennsylvania”, Printed in Poland by Amazon (2021). “Fortune e sventure di una famiglia di emigranti italiani. Dal Cilento alla Pennsylvania-USA”, Printed in Poland by Amazon, 2021. Francesco Scianni “Infanzia negata”. Francesco Antonio Scianni; Fashion designer, architetto giornalista. Dal 1996 è socio del gruppo di consulenza stilistica e di ricerca dei nuovi "trends" Project Group SRL Proprietario dei marchi ”lebelleforme” (www.lebelleforme.com), e “fashion & design lab” (www.fashiondesignlab.com. Dal 2000 socio fondatore del gruppo Project Group Srls (composto di architetti progettisti, progettisti, ingegneri strutturalisti), con focus su progettazione architettonica, strutturale e urbana a varie scale, dal singolo edificio fino a complessi architettonici a grande scala. Dal 2014 socio fondatore e vicepresidente dell’Associazione culturale “Sapere Mediterraneo”. Collabora con riviste di moda. WEB MASTER Bonaventura Di Bello; è un autore di videogiochi e scrittore italiano. Prolifico autore italiano d’interactive fiction o avventure testuali, racconti interattivi in cui l'utente immette via tastiera le istruzioni per far proseguire la storia, è anche un'importante figura dell'editoria specializzata dei videogiochi in Italia. L’incontro, causa la pandemia, si terrà a distanza sulla piattaforma GoogleMeet. Per partecipare cliccare sul seguente link, meet.google.com/ijw-iztb-ivr Per informazioni telefonare al numero: 389/5813347 Ciro Riemma.


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Riemmaeditore, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Riemmaeditore, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Letteratura ] In pubblicazione il lavoro scientifico di Ramiro Fasano (Pubblicato il 08/04/2024 21:19:21 - visite: 60) »

:: [ Libri ] Ricordato dallla autobiografia Carmine Moriniello (Pubblicato il 28/10/2023 12:22:34 - visite: 91) »

:: [ Letteratura ] Pasquale D’Aiuto Riflessioni di un pianistavvocato (Pubblicato il 05/07/2023 12:55:39 - visite: 128) »

:: [ Società ] Venerdì dieci marzo 2023 (Pubblicato il 04/03/2023 21:13:53 - visite: 251) »

:: [ Letteratura ] Intervista a Bianca Fasano: autrice self made woman. (Pubblicato il 25/02/2023 12:42:11 - visite: 180) »

:: [ Scrittori ] Sognando il grande editore. Pagina Facebook (Pubblicato il 01/06/2022 21:16:30 - visite: 380) »

:: [ Cultura ] Jessica Smith association for revival and reliance (Pubblicato il 12/04/2022 19:16:24 - visite: 363) »

:: [ Letteratura ] Ciro Riemma intervista Bianca Fasano (Pubblicato il 06/09/2021 21:39:16 - visite: 660) »

:: [ Letteratura ] Cartaceo di Multiverso, Poesie e immagini di Bianca Fasano (Pubblicato il 25/05/2021 11:47:45 - visite: 294) »

:: [ Letteratura ] Castiglione della Pescaia. Bianca Fasano. (Pubblicato il 13/03/2020 14:06:48 - visite: 497) »