:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Prosa/Narrativa
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 721 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Mon May 13 06:41:51 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

La Verità

di Gaetano Lo Castro
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i testi in prosa dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 01/01/2016 00:06:34

"...e la verità vi farà liberi."

 

Giovanni (8, 32)

 

 

C'era una volta un parco pubblico.

In un giorno d'inverno freddo e coperto nel parco semideserto entrò un vecchio. Vestito con un cappotto consunto, con candidi capelli incolti, passeggiava e parlottava tra sé. Sinché si sedette su una panchina. Tirò fuori un logoro libro, l'aprì e lesse in una pagina segnata da un orecchio una frase più volte sottolineata.

La cosa più preziosa che nella vita l'uomo possa ricercare è la Verità.

Il vecchio socchiuse gli occhi e sospirò.

"La Verità. È da una vita che la cerco, senza riuscire a trovarla. Ormai comincio a credere che non esista. E se esiste, dove sta la Verità?"

Non appena aperse le palpebre gli apparve davanti un bambino. Intorno ai nove anni, in jeans e giubbino, lo guardava con un sorriso.

"Tu sorridi perché parlo da solo, vero? Eh sì, lo so, sono un po' matto."

"Io conosco ciò che cerchi." gli disse il bambino con tono rispettoso.

L'anziano rise. "Io sono invecchiato cercando invano la Verità, e tu così piccolo la conosci già?"

"Ciò che cerchi inutilmente da tutta la vita, si trova in una sola parola."

"Quale?" chiese il vecchio incuriosito.

"In una parola di cinque lettere."

"È troppo poco per poterla trovare."

"Comincia con la a."

"È una parola di cinque lettere che comincia con a, la Verità." ripeté riflettendo l'anziano.

Il bambino gli si sedé vicino.

"Non la trovo."

"Cercala nel cuore del bambino che batte ancora in te." gli disse il piccolo.

Il vecchio chiuse gli occhi. Dopo un po' sul suo viso rugoso emerse un sorriso luminoso.

"Ma come ho fatto finora a non trovarla?" si chiese con meraviglia riaprendo gli occhi.

"Non l'hai cercata nel posto giusto."

"Grazie, piccolo! Come ti chiami?"

"Io sono Salvo." disse il bel bambino.

"Io vengo chiamato il Pensatore Solitario. Si dice che il troppo pensare m'abbia fatto ammattire."

Passarono dal viale due donne.

"Oggi che giorno grigio e triste... Come sarebbe bello se uscisse il sole." disse una.

"Davvero. Però il tempo è tanto brutto che ci vorrebbe un miracolo." le ribatté l'altra.

Allorché esse si furono allontanate abbastanza, il bambino col braccio compì un gesto verso il cielo. Subito le nubi cupe si aprirono e apparve un sole caldo e luminoso. L'anziano era esterrefatto.

"Salvo, ma com'hai fatto?!"

"Si possono compiere cose meravigliose col potere della parola che ora conosci anche tu."

"Fanne un'altra."

Il piccolo prese un pugno d'argilla dall'aiola e la modellò finché formò un uccello.

"È molto bello. Sembra quasi vero." disse il vecchio con ammirazione.

Il bambino soffiò sull'uccellino e lo lanciò nel cielo. Quello con un frullo volò via, vivo e cinguettante. Il vecchio balzò in piedi e il volume gli cadde dalle mani. La sua mente s'illuminò totalmente.

"Salvo, allora tu sei..."

Il piccolo raccolse il libro e glielo porse.

"Io sono la Verità."

L'anziano prese il libro con mano malferma. Con un sorriso amoroso il bambino scomparve.

"Ti ringrazio di cuore, mio Salvatore." sussurrò il savio Pensatore Solitario.

E se n'andò in pace.

 

(Racconto pubblicato in La rivista 2016, LaRecherche.)

 

 


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Gaetano Lo Castro, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Gaetano Lo Castro, nella sezione Narrativa, ha pubblicato anche:

:: Il cane randagio (Pubblicato il 20/04/2024 16:37:19 - visite: 97) »

:: Gente in cerca (Pubblicato il 13/08/2023 10:10:07 - visite: 242) »

:: La strana strada (Pubblicato il 13/04/2023 21:59:22 - visite: 227) »

:: Il cerchio bianco (Pubblicato il 01/10/2022 11:21:21 - visite: 261) »

:: Come un souvenir (Pubblicato il 04/08/2022 21:51:05 - visite: 271) »

:: Eden 2 (Pubblicato il 21/06/2022 22:10:03 - visite: 315) »

:: Le due maschere (Pubblicato il 07/04/2021 22:07:09 - visite: 382) »

:: La follia dell’amore (Pubblicato il 25/11/2020 23:49:52 - visite: 388) »

:: Note di un viaggiatore extracosmico (Pubblicato il 30/07/2020 14:23:27 - visite: 591) »

:: Io, virus (Pubblicato il 19/03/2020 15:44:57 - visite: 503) »