:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1816 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Tue May 14 12:12:23 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Io devo emigrare-lettera aperta al popolo moldavo

Argomento: Società

di Ciobanu Nicolae
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 3 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 22/02/2011 07:15:28

SECONDO ME IN MOLDAVIA NON SI ARRIVERÀ MAI A PARLARE DI LIBERTÈ, EGALITÈ, FRATERNITÈ.
MA QUESTO PERCHÉ?
DA SEMPRE È ESISTITA UN’INFLUENZA, ESISTE ANCORA, A MIO MODESTO PARERE, NON SARÀ FACILE TROVARE IL VACCINO GIUSTO.
INNANZITUTTO, NOI MOLDAVI VIVIAMO IN UNO STATO DI ARRETRATEZZA MA PER QUESTO DOBBIAMO DIRE “GRAZIE” AL NOSTRO POPOLO, PERCHÉ FORZATAMENTE ABBIAMO TENUTO LE PORTE SEMPRE CHIUSE , DIFFICILMENTE PENETRAVA L’ODORE DI SVILUPPO, CRESCITA, EVOLUZIONE O, FORSE, È SOLO “COLPA” DELLA NATURA PERCHÉ L’INVERNO IN MOLDAVIA DURA UN POCO DI PIÙ RISPETTO AD ESEMPIO AI PAESI EUROPEI.
DELLA VERITÀ, SE ESISTE, BISOGNA FARE USO, INTESO NON COME USA E GETTA;
VALE LA PENA ACCONTENTARTI DI UN CHILO DI RISO SCADUTO OGGI E CHIUDERE UN OCCHIO, DI UN PEZZO DI PANE RAFFERMO DOMANI E CHIUDERE L’ALTRO, PER RENDERTI ALLA FINE CONTO CHE SEI DECEDUTO?
NO, NON DOBBIAMO ACCONTENTARCI DELLA POSSIBILITÀ DI VIVERE GIORNO PER GIORNO, DEI FIGLI E DEL LORO FUTURO NON SI PARLA.
QUESTO FU L’ERRORE PRINCIPALE A PARTIRE DAI TEMPI PIÙ REMOTI E OSSERVIAMONE LE CONSEGUENZE;
NOI, I GIOVANI COLPEVOLI?!
NON SI GUARDAVA AL DI LÀ DEL GIORNO DOPO E STOP…
I FIGLI ANCORA OGGI SONO COME DELLE SORPRESE, COSÌ, AGGIUNTI A GENITORI DISOCCUPATI, MALASANITÀ , CHE NE È DEL LORO DESTINO?
SÌ, PROPRIO COSÌ, “CONSEGNATI” ALLA SORTE, INTANTO, BENE O MALE, I GENITORI CON FATICA ARRIVANO AI 60 ANNI, E ANCHE QUESTA È STATA UNA DELLE MACCHIE DEL PASSATO CHE DIFFICILMENTE VERRÀ VIA, È DIVENTATA QUASI A CARATTERE EREDITARIO, ARRIVA INFATTI ANCHE AGLI EREDI CIOÈ I FIGLI, QUESTI, ALLA LORO VOLTA, NON CE LA FANNO AD ANDARE OLTRE I 50 ANNI DI VITA, COME LA METTIAMO???
E I NIPOTI, MI DOMANDO, IN CHE CONDIZIONI DI SALUTE VERRANNO AL MONDO?!
CHE CARATTERI INCOMPLETI AVREMO TRAMANDATO AI NEONATI?
E LA MOLDAVIA? IL FUTURO?
COME MAI ANCORA OGGI C’È UNA PERCENTUALE COSÌ ELEVATA DELLA MORTALITÀ? PERCHÉ SONO DIVENTATE COSÌ FREQUENTI LE MALATTIE? PERCHÉ PROPRIO SI COLPISCONO I GIOVANI, IN ALTRE PAROLE IL FUTURO?
ECCO! QUESTA SÌ CH’È “CULTURA GENERALE”, DISCUTETE, COMUNICATE, CHIEDETEVI, CERCATE “IL PERCHÉ” DELLE COSE ESSERI DI TUTTE LE ETÀ!
USIAMO UN POCHINO LA RAGIONE, ALMENO NEI GIORNI FESTIVI.
INUTILE STAR LI 5 ANNI PER ELEGGERE UN PRESIDENTE, MA PRESIDENTE DI CHI? DEGLI EMIGRATI? FORSE DI SE STESSO!
PERCHÉ NON GUARDIAMO AL DI LÀ DEL “MERCOLEDI DI COPPA”, CHE SAREBBE UN GIORNO ALL’ANNO IN CUI SI STA BENE, MA NEANCHE PERCHÉ??? I RUSSI STACCANO LA CORRENTE.
NON SIAMO CERTO L’AMERICA PER METTERCI TANTO A ELEGGERE, UN “DITTATORE”, PER IL SILENZIO NASCOSTO NEL BUIO COME ACCADEVA AL TEMPO DI LUIGI XIV CHE SOSTENEVA < L’E’TAT, C’EST MOI>
NON SI CAPISCE CHE I COSIDDETTI PRESIDENTI HANNO LA STESSA “MADRE”: LA FALSITÀ, L’IGNORANZA E, VI DIRÒ DI PIÙ, CHE PRIMA DI CANDIDARSI SI FANNO “TOGLIERE” IL CUORE, MA TUTTI!
IN MOLDAVIA LA PAROLA REPUBBLICA NON DERIVA DAL LATINO: RES (COSA), PUBLICA (PUBBLICA) MA DALLA “DITTATURA”, IL VERO PROBLEMA NON STA NELL’ELEGGERE UN PRESIDENTE.
CERCHIAMO DI ESSERE PIÙ REALISTI, CERCHIAMO IL VERO BISOGNO, E QUA INVOLONTARIAMENTE MI RISPONDE L’EMIGRAZIONE.
E’ NECESSARIO AMMETTERLO, I TEMPI SONO QUESTI, L’ETÀ È EVOLUTA, ORMAI ABBIAMO IL TELEVISORE CHE NON CI NASCONDE NIENTE E VEDIAMO CHE LE COSE PRENDONO UN’ALTRA PIEGA;
IL BAMBINO NON È PIÙ SODDISFATTO DI INDOSSARE LE STESSE SCARPE PER TUTTO L’ANNO, NON VANNO PIÙ DI MODA, QUINDI CARI GENITORI DATEVI DA FARE!
“UN ATTIMO” VOI DIRETE “SIAMO DISOCCUPATI”, E A QUESTO PUNTO LA RIFLESSIONE È D’OBBLIGO: “IL RISO SCADUTO” IN QUESTO CASO NON CAMBIA LA VITA PIÙ DI TANTO, GIÀ È VERO E IN QUALITÀ DI GENITORI CI SI SENTE UN PO’ A DISAGIO.
RECARSI ALLE URNE PER LE VOTAZIONI NON È IL MASSIMO, ANZI RISULTATO DATO PER SCONTATO.
QUINDI L’EMIGRAZIONE CI INVITA FARE “DELL’ALTRO” PERCHÉ SI DEVE POI SOPRAVVIVERE E MI CHIEDO UN’ALTRA VOLTA QUALE SIA IN QUESTO CASO LA POLITICA DA APPLICARE.
IN EFFETTI SI PERDE DI VISTA QUALSIASI IDEALE POLITICO; MI SORPRENDO DA SOLO, WOW! INIZIAMO A VEDERE DELLE PORTE SPALANCATE FINALMENTE.
CI SI ARRIVA CON IL BUON SENSO, DIREI CHE TUTTO SI RISOLVE CON L’EMIGRAZIONE PURTROPPO.
ORMAI LA MAGGIOR PARTE DELLA NOSTRA POPOLAZIONE HA “ABBANDONATO” I PROPRI NIDI, E CI SI DOMANDA, IN QUANTI TORNERANNO A RIPRENDERE QUELLA VITA?!
AMMETTIAMO CHE QUALCUNO VOGLIA TORNARE… MA QUANDO MAI; NESSUNO AL MONDO SAREBBE CONTENTO DI ATTERRARE SU UN CAMPO MINATO COMUNISTA.
LA STORIA, LE RADICI, RIBADISCO, CH’È BRUTTO DOVERLO DIRE, MA SAREBBE BELLO: “UNA MOLDAVIA INTERNAZIONALE” DOVE TUTTI I CITTADINI (A PARTE CHE NON È UNO STATO DI VASTE DIMENSIONI, QUINDI SAREBBE ABBASTANZA REALIZZABILE) POSSANO INTEGRARSI E FAR PARTE DELLA POPOLAZIONE DI ALTRI STATI, LASCIANDO PER UN PO’ QUELLA TERRA MOLDOVA A “RIPOSO”???
SE NESSUNO LA FREQUENTASSE PER UN PO’ DI TEMPO “I VAMPIRI” DI COSA SI NUTRIREBBERO?!
ALMENO COSÌ POTREMMO ELIMINARE QUELLA “STIRPE”, “LA DINASTIA” COMUNISTA, PRIVA D’ANIMO, PER POI RIPRENDERE UNA “NUOVA VITA”.
RITORNO ALL’EMIGRAZIONE PENSANDOLA COME UN VANTAGGIO: ALCUNI DI NOI COL PASSARE DEL TEMPO AVRANNO ACQUISITO VARIE CITTADINANZE NEI VARI STATI IN CUI SONO “OSPITI”.
SAREBBE BELLO PROPRIO DA PARTE DI QUESTI CITTADINI POTER VEDERE LA MOLDAVIA COME UNA SORTA DI MUSEO, UN LUOGO PITTORESCO DOVE POTER TORNARE FIERI DI AVERE UN STORIA.
IO DICO SEMPRE: LA STORIA LA DOBBIAMO CONOSCERE PER CAPIRE DA CHE MONDO ARRIVIAMO, LE NOSTRE RADICI MA CONDIVIDO PIENAMENTE ANCHE L’DEA CHE NON POSSIAMO VIVERE SOLO DI STORIA, RIVOLGENDO LO SGUARDO UNICAMENTE AL PASSATO, PER CUI DOVREMMO FARE SPAZIO AL FUTURO PERCHÉ È QUELLO CHE CI PREOCCUPA DI PIÙ.
INVITO TUTTI I MOLDAVI A RIPRENDERE “LA BILANCIA” E METTERE SU I DUE TERMINI, IERI E DOMANI E NON IL RISO, LASCIANDO A VOI DI CONFRONTARE I RISPETTIVI PESI.


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 3 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Ciobanu Nicolae, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Ciobanu Nicolae, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Esperienze di vita ] La Grande Scoperta (Pubblicato il 07/01/2013 21:45:58 - visite: 1550) »

:: [ Letteratura ] Manifesto Fantasioso (Pubblicato il 02/04/2011 03:35:50 - visite: 1220) »

:: [ Scuola ] Perché il serale (Pubblicato il 15/01/2011 19:22:50 - visite: 1150) »