Pubblicato il 18/10/2012 11:20:58
Oggi è una bella giornata, gli orizzonti si allargano, finalmente sull'Universo, sempre di più si avvicina l'era della Cosmonità! Ecco un interessante articolo che parla di una recentissima scoperta pubblicata su Nature.
Riporto parte dell'articolo pubblicato sul sito dell'Istituto Nazionale di AstroFisica - INAF [nella fotografia, tratta dallo stesso sito, il telescopio ESO di La Silla che ha permesso la scoperta (S.Brunier/ESO)] :
Un esopianeta letteralmente dietro l’angolo. Lo hanno scoperto gli astronomi dello European Southern Observatory (ESO) utilizzando lo strumento HARPS installato sul telescopio da 3,6 metri dell’Osservatorio di La Silla in Cile. Si trova in orbita intorno a una stella del sistema di Alpha Centauri, ad appena 4,3 anni luce di distanza. Non solo è il pianeta più vicino al sistema solare mai individuato, ma anche il più leggero mai scoperto attorno a una stella simile al Sole. Si tratta infatti di un pianeta estremamente piccolo, con una massa pari a solo 1,1 volte la massa terrestre. La scoperta è illustrata sull’ultimo numero di Nature. L’equipe europea ha rivelato il pianeta osservando le piccole oscillazioni nel moto della stella Alpha Centauri B, dovute all’attrazione gravitazionale del pianeta in orbita. Continua a leggere l'articolo sul sito dell'INAF...
Guarda anche questi video:
Molto caldo, incredibilmente vicino Nella frequenza del giallo 1/6 Vita extra e Terrestre 2/6 La cosmonità 3/6
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 2 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Roberto Maggiani, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|