:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 2007 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Fri Apr 19 20:31:44 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Intervista a Carmen Consoli (La Repubblica)

Argomento: Società

di Giuseppe Brenna
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 26/04/2011 13:32:57

://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2011/04/20/news/carmen_consoli-15162930/?ref=HRERO-1

L'INTERVISTA

Consoli: "Buddista e antinucleare
canto contro guerra e machismo"

L'artista siciliana sarà sul palco dell'Earth Day accanto a Patti Smith in un concerto gratuito. Ci racconta il perché di questa scelta e i cambiamenti nella sua vita privata che l'hanno determinata. "Il pezzo sugli scandali sessuali scritto ben prima del caso Ruby" di CARLO MORETTI

ROMA - La Madre Terra chiama, l'anno sabbatico può aspettare. Ci voleva l'Earth day, il grande concerto gratuito con Patti Smith in programma stasera nella Villa Borghese di Roma, per convincere Carmen Consoli a rinunciare alla sua ricercata assenza dalle scene: mesi esclusivamente dedicati a curare gli artisti della sua etichetta "Narciso Records" e a seguire laboratori musicali che le sarebbero necessari, dice la cantautrice siciliana, "per migliorarmi artisticamente". Stasera però arte e vita si intrecciano, la musica diventa testimonianza e a Carmen il tema dell'ambiente è "assai caro". Per più di un motivo, spiega, non ultimo perché ispirato anche dalla religione buddista abbracciata qualche anno fa, "che io però seguo come una filosofia di vita, visto che nel buddismo niente e nessuno ti obbliga su nulla".

Torna sul palco stasera per l'unico concerto dell'estate.
"Non potevo mancare questa occasione che mi consente di parlare in pubblico di una grave minaccia dimenticata per il pianeta, quella delle armi nucleari. Non molti sanno che in Europa ci sono 200 testate atomiche, e in Italia sarebbero circa 90, anche se le informazioni su questo sono sempre vaghe e c'è chi parla di 60 testate. Sono armi americane e della Nato, senza più un senso, obsolete e dunque rischiose, potenzialmente mira di attacchi o nell'interesse di gruppi terroristici. Sarebbe il caso di smantellarle e infatti molti Paesi in Europa l'hanno già

richiesto all'America, mentre l'Italia e la Turchia su questo punto tacciono in un imbarazzante silenzio. Ci vorrebbe un referendum".

Nel concerto incontrerà nuovamente Patti Smith.
"Lo scorso anno a Torino abbiamo cantato insieme "Mio zio" (la canzone della Consoli vincitrice del Premio Amnesty, n. d. r.), e lei ha voluto scrivere da sola la sua parte in inglese, una versione dunque inedita. Poi abbiamo cantato insieme la sua "Because the night". Non so ancora se stasera duetteremo, per me è un onore anche solo poterla abbracciare nuovamente nel backstage, inutile dire che la considero un mito".

Diceva che nella sensibilità per certi temi come il pacifismo fondamentale è stata la sua adesione al buddismo.
"L'interesse per il tema del disarmo nucleare è aumentato dopo aver visitato una bellissima mostra a Firenze intitolata "Senza atomica". Il sottotitolo della campagna che la ispira è "Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari". È la stessa idea pacifista che ispira i discorsi di Daisaku Ikeda, attuale presidente della Soka Gakkai, l'organizzazione internazionale che ha organizzato la mostra fiorentina e che riprende il buddismo del monaco giapponese Nichiren Daishonin. Io pratico il buddismo perché mi aiuta, mi mette in sintonia con gli altri e con il mondo, e mi è stato di grande ausilio per superare i momenti tragici che ho vissuto negli ultimi anni, la perdita drammatica del mio bassista Leandro Misuriello e poi la morte di mio padre, che mi ha distrutto e che ora grazie alla pratica ho superato, è come se lo avessi sempre accanto".

Tra i pezzi che canterà all'Earth day, oltre a "Madre terra" scritta con Angelique Kidjo, a "Guarda l'alba" e a "Fiori d'arancio", ci sarà "AAA cercasi", una canzone che ha fatto molto parlare visto il riferimento a recenti scandali sessuali.
"Si è creduto erroneamente che io l'avessi scritta dopo il caso Ruby e in riferimento a Berlusconi. In realtà mi era stata ispirata da una puntata di "Presa diretta" dedicata ai fatti di Arzignano Veneto che vedevano coinvolti politici locali con alcune escort. Il senso si è poi esteso automaticamente alla vicenda di Berlusconi anche se io nutro la speranza che nel caso del premier non sia vero niente e che così ci si possa tutti concentrare sul processo Mills".

In una recente intervista lei ha dichiarato che le farebbe piacere avere un figlio gay. Dichiarazione curiosa, perché una così decisa scelta di genere?
"Il discorso era più ampio ed è stato semplificato. In un momento in cui il machismo dilaga, e non mancano esempi tanto negativi ai livelli più alti di mercificazione della donna, dicevo che non mi dispiacerebbe affatto avere un figlio gay, anzi ne vorrei due, un bassista e un batterista, così li porterei in tour con me. Anzi, aggiungo che mi piacerebbe fossero gay e neri, tanto per non farmi mancare nulla".

(20 aprile 2011)



« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giuseppe Brenna, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.