:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Prosa/Narrativa
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 654 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Fri Apr 19 18:55:30 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Ricordi immemori

di Alessandro Amoresano
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i testi in prosa dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 21/11/2016 20:46:40

Una sensazione impossibile. Un difetto incredibile: questa era l’essenza della mia vita. L’assenza della mia vita.

 Anamnesi dipendente, nell’accezione filosofica, incapace di scegliere e generare ricordi miei. Infatti non dipendevano da me, ma dagli altri. Capace di immagazzinare solo determinate canzoni, voci, immagini mai di mia volontà ma sempre tramite terzi.

Ricordi selezionati, così li chiamavano al mio paese. Non sapevi come li avevi, non sapevi come arrivavano, non sapevi cosa li facesse arrivare, ma erano lì, ad aumentare di giorno in giorno.

 Molti inutili, altri stupendi, altri metà e metà, ma pur sempre ricordi non miei che pian piano andavano a riempire la memoria, rimbombando in essa, e che alla fine a furia di rimanere lì depositati per giorni, mesi, anni si avvinghiavano alla tua psiche diventando parte di te: diventando i tuoi ricordi.

Ricordo volti felici e luci di notte, estati di gioia e tramonti infiniti, baci appassionati e smorfie di scena, immagini sceme ed esilaranti, gente che ride, gente che scherza, gente d’amore e piazze gremite.

Ricordo canzoni energetiche, voci soavi e sfottò celati, rutti, scorreggie e concerti ancestrali, parlate infinite, scuse sentite.

Ricordo.

Ricordo pianti celati, lettere mai mandate, conversazioni interrotte, canzoni affrante e luoghi di pioggia, luci nel buio e volti andati.

E dopo tutto questo, improvvisamente, sparivano. Come se non fossero mai esistiti, come se qualcuno li avesse cancellati o trasportati altrove. Magicamente.

Una volta mi dissero che era questo il nostro destino, immagazzinare ciò che non ci appartiene per poi assaporarlo e goderne nel momento sbagliato, quando di lì a breve sarebbe sparito, come fanno tutte le cose che hanno un inizio.

Forse è per questo che…

 

 

 

-L’avete aggiustato?

-Che marca ha detto che era?

-Samsung.

-Samsung, Samsung… ah si, abbiamo dovuto però formattarlo.

-E non me lo potevate dire? Alcune cose non le ho copiate sul pc, non si possono recuperare?

-Non so, di sicuro saranno rimaste nella memoria interna da qualche parte, ma sono molto difficili da recuperare, io non sono capace. Dovrà rivolgersi a qualcun altro.

- Un po’ come il nostro subconscio…

-Come?

-Niente. Se lo tenga. Me ne comprerò uno nuovo.

 

 


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Alessandro Amoresano, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Alessandro Amoresano, nella sezione Narrativa, ha pubblicato anche:

:: Titoli di coda (Pubblicato il 01/05/2017 21:22:18 - visite: 601) »

:: The Asocial Network - Il paramecio del ventunesimo secolo (Pubblicato il 24/09/2015 17:51:08 - visite: 997) »

:: Il Circolo Doppia P (Pubblicato il 12/07/2015 15:28:39 - visite: 961) »

:: La Sognalibri (Pubblicato il 08/07/2015 23:19:55 - visite: 739) »