:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Prosa/Narrativa
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 811 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Thu Apr 18 20:00:33 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Pinocchio all’Expo

di Luigi Siviero
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i testi in prosa dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 25/01/2017 13:32:02

C’era una volta un Re.

No, aspetta un attimo.

Quella è un’altra fiaba. Ho fatto confusione.

Fammi pensare a come inizia la fiaba che mi hai chiesto di raccontarti

Ah, sì:

C’era una volta un Presidente del Consiglio.

Sì, questa è la fiaba giusta.

C’era una volta un Presidente del Consiglio che aveva bisogno di rendere l’Expo di Milano un enorme successo di pubblico. Il Presidente ebbe un’idea brillante: prelevare forzosamente gli studenti dalle scuole e costringerli a visitare l’esposizione enogastronomica. Lo avesse saputo prima che c’erano milioni di persone adulte, libere e paganti a prezzo pieno disposte a fare undici ore di fila al padiglione del Giappone, il Presidente avrebbe fatto a meno degli studenti, ma prima non lo aveva saputo.

Fra le migliaia di studenti intruppati sui treni merci diretti all’Expo c’erano anche Pinocchio e Lucignolo. Pinocchio era un burattino diligente e amante dello studio, al punto che in tre anni di liceo classico aveva perso solo quattro giorni di scuola per farsi operare di peritonite lignea. Lucignolo aveva potenzialità limitate, ma almeno ci metteva l’impegno e si faceva trascinare da Pinocchio sulla retta via.

La visita all’Expo della classe di Pinocchio fu caotica, come tutte le visite all’Expo. Il burattino non riuscì a mangiare il coccodrillo al padiglione dello Zimbabwe perché le scorte di quella carne pregiata erano finite il giorno prima. Si accontentò di un hamburger da McDonald, sponsor dell’Expo, innaffiato con milkshake.

La notte la “gita d’istruzione” non si trasformò in “gita distruzione” per Pinocchio perché il burattino di legno era insensibile agli effetti di alcol e droghe. Per tutta la serata Pinocchio fu costretto a prendersi cura di due compagne di classe strafatte di wurstel al Cointreau.

Morale della favola: ci si divertiva di più ai tempi del Paese dei balocchi.


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Luigi Siviero, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.