:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Proposta_Articolo
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1502 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Thu Apr 18 10:30:11 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Shoah. ll coraggio di perdonarsi

Argomento: Società

Articolo di Luciano De Simone 

Proposta di Gian Maria Turi »

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 4 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 27/01/2013 02:31:15

Quando si trovano le chiavi di lettura corrette per cercare di capire e interpretare la storia, quando ci si addentra nel profondo dell'insieme di ragioni, di percezioni, di memorie che determinano i comportamenti umani, politici, sociali, individuali, intimi, non occorre scagliarsi con rabbia contro le cose. E soprattutto, gli equivoci, le ambiguità, prendono la chiarezza di immagini nitide come i paesaggi fisici, umani e spirituali di questo originalissimo e bel libro di Gian Maria Turi

 

Darshana de Malchut è una riflessione molto sofisticata, poetica, intima, spirituale e profonda che offre attraverso un percorso autobiografico in parte vissuto in parte immaginato, una prospettiva nuova e diversa anche sulla Shoah: da un lato per comprendere, dall'altro per evidenziare l'uso in senso politico e strumentale, ormai storicizzato,  di una ferita immane ricevuta,  tenendo vivo a vita il senso di colpa nel resto dell'umanità e nello stesso popolo ebraico.

 

La delicatezza e la chiave originale della storia (o meglio delle storie) che in questo libro si narrano, possono portare anche i più integralisti a riflettere sulla necessità di porre fine ad una rivendicazione che, oltre ad avere un senso storico controverso, sottrae valore a tutti i genocidi che si sono succeduti nella storia recente da lì in poi. Invita all'atto di generosità della rinuncia al ruolo di “più penalizzati dalla storia”.



continua su: http://www.fanpage.it/shoah-ll-coraggio-di-perdonarsi/#ixzz2J8RlVshc 


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 4 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Gian Maria Turi, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Gian Maria Turi, nella sezione Proposta_Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Poesia ] In Qatar condannato all’ergastolo il poeta Mohamme , di Paolo Rausa (Pubblicato il 10/12/2012 15:30:35 - visite: 1197) »

:: [ Politica ] Donne delinquenti. Storie di streghe, eretiche, ri , di Monica Di Bernardo (Pubblicato il 22/10/2012 23:01:51 - visite: 1758) »

:: [ Politica ] La guerra tra le due Cristine e l’impatto sull’Eur , di Sergio Di Cori Modigliani (Pubblicato il 05/10/2012 09:28:45 - visite: 1361) »

:: [ Letteratura ] Brutte parole si accomodino , di Silverio Novelli (Pubblicato il 01/07/2012 11:11:46 - visite: 1479) »