:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge sé stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 599 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Wed Jun 10 20:31:36 UTC+0200 2026
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Maria Elena Mignosi Picone - I colori della natura

Argomento: Poesia

di Raffaele Piazza
[ biografia | pagina personale ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 20/07/2025 18:00:02

 

Maria Elena Mignosi Picone – I colori della natura

Guido Miano Editore – Milano – 2019 – pag. 79 - € 18,00

 

Un superlativo connubio tra poesia e pittura è questo lavoro nel quale interagiscono e s’intersecano le due linee di codice dei versi di Maria Elena Mignosi Picone e dei dipinti di Iginia Mignosi che è stata la madre della poetessa e questo dato amplifica l’alto risultato dell’unione tra arti diverse perché si riverberano nei tratti dei quadri e nelle poesie sentimenti d’intimità e affinità reciproci come solo possono essere quelli di una madre per una figlia e viceversa.                  

Alcune poesie del volume sono ispirate dai quadri di Iginia che usa la tecnica ad olio, dipinti connotati da un acceso cromatismo e da una forma che pur essendo figurativa, tramite la tecnica usata dall’artista, deforma in qualche modo le figure espresse sulla tela in una maniera inconfondibile e per questo con consapevolezza Iginia riesce a trasfigurare la realtà sensibile in immagini che hanno vagamente una tendenza neoespressionistica.

Come scrive Michele Miano nello scritto Parallelismo delle arti la pittura può risultare poesia muta e la poesia pittura parlante e sono numerosi nella storia dell’arte i rapporti di amicizia tra pittori e poeti.

E infatti sono ancora attualissimi i rapporti multidisciplinari tra le due espressioni che si potenziano a vicenda e in Nei colori della natura la sintesi produce quello che si può definire un ipertesto.

Come dal titolo dell’opera è la natura la protagonista di questo testo che per entrambi i livelli tende alla linearità dell’incanto, natura idilliaca e suggestiva che riesce a restituire il dato primevo di cieli, fiori, mari, ruscelli, monti, alberi e anche figure umane perché anche l’essere umano è natura in sé stesso.

Da notare l’attenzione della Rivista Internazionale le Muse per le due artiste infatti sia Maria Elena, che è anche redattrice di Le Muse, sia Iginia sono state personaggi del mese della Rivista.

Iginia è stata anche musicista e quindi da ciò si sottolinea l’importanza di tutte le arti per un accrescimento dell’anima sia per chi le pratica sia per i suoi fruitori che tramite l’arte arrivano anche ad ottenere una sintonia tra psiche e corpo e tra conscio, preconscio e inconscio, cose che sembrano del tutto perse nella nostra realtà spesso liquida e alienata, società dell’avere prima dell’essere, consumistica e ipertecnologica nell’epoca del villaggio globale.

La poetica di Maria Elena è quella di un biografismo creaturale nel percepire in un sogno ad occhi aperti la realtà per trasfigurarla in poesia con il passaggio da creatura a persona in un felice ritrovamento dell’identità.

Armonia pare diventare la parola che sottende le espressioni dei due livelli e come in altre opere della Mignosi Picone nella scrittura emerge anche il tema religioso e vengono nominati Dio come Padre e Creatore e anche Gesù.

Nell’esaltazione della bellezza del creato in tutte le sue manifestazioni ed epifanie sembrerebbe risultare come modello per entrambe le artiste San Francesco D’Assisi con il Cantico delle Creature e la fruizione del fortunato lettore di questo volume nel mare magnum vorticoso della vita produce nell’animo del lettore stesso pace e letizia come un porto franco per l’essere.

 

                                   Raffaele Piazza   

 

                                   


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Raffaele Piazza, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa puó sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Raffaele Piazza, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Letteratura ] Alcyone2000-Quaderni di poesia e studi letterari,vol 15-2022 (Pubblicato il 09/06/2026 11:25:01 - visite: 47) »

:: [ Letteratura ] Nazario Pardini - Hoc mihi contigat-Guido Miano Editore 2021 (Pubblicato il 04/06/2026 16:48:02 - visite: 48) »

:: [ Poesia ] Don Giovanni Mangiapane-Omaggio a Papa Francesco (Pubblicato il 22/05/2026 15:14:45 - visite: 74) »

:: [ Letteratura ] Lexikon dell’Arte Italiana contemporanea vol. 1 R. Piazza (Pubblicato il 18/05/2026 14:42:44 - visite: 82) »

:: [ Letteratura ] Quando la parola abit il mio cuore-Maria Teresa Liuzzo (Pubblicato il 09/05/2026 16:33:29 - visite: 217) »

:: [ Letteratura ] Raffaele Piazza- Nel delta della vita-GuidoMianoEditore 2022 (Pubblicato il 05/05/2026 14:57:02 - visite: 84) »

:: [ Letteratura ] Fulvia Donatella Narciso-Splendori di vita-Comunicato-2026 (Pubblicato il 14/04/2026 15:06:10 - visite: 80) »

:: [ Poesia ] Nella Pulvirenti-Nel mio cuore-Guido Miano Editore - 2026 (Pubblicato il 13/04/2026 17:52:55 - visite: 80) »

:: [ Letteratura ] Maria Angela Eugenia Storti tinerari di letteratura del ’900 (Pubblicato il 13/04/2026 01:48:40 - visite: 125) »

:: [ Letteratura ] Duccio Castelli-I racconti di Maleto-GuidoMianoEditore2026 (Pubblicato il 07/04/2026 12:36:09 - visite: 73) »