:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Recensioni
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
Pagina aperta 5438 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Fri Apr 19 14:33:00 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Fantafavole

Musica

Le canzoni di FantaTeatro
Altomusic

Recensione di Roberto Biagiotti
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutte le recensioni scritte dall'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 4 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 25/02/2011 12:00:00

Fantafavole - Le canzoni di FantaTeatro (Altomusic)


Cari ascoltatori, se avete meno di 115 anni, fate un bel po’ di spazio intorno a voi, mettete “Fantafavole” nel lettore CD, tirate su il volume, e… Cominciate a ballare e cantare! Se poi avete degli amichetti con più di 1 anno, allora scatenatevi insieme a loro al ritmo di questa incredibile raccolta di fanta-canzoni! Di cosa sto parlando? Ah già, voi non avete ancora ascoltato questo CD, io invece da quando l’ho fatto non riesco a fare a meno di svegliare gli inquilini del piano di sopra cantando a squarciagola queste divertentissime canzoni!
La festa comincia con “Fantafavole” che è una bellissima canzone e al tempo stesso un gioco a quiz per bambini speciali… Sto parlando di quelli che riescono contemporaneamente a: ballare, ascoltare con attenzione le parole e rispondere al volo a tutte le domande sui personaggi delle fiabe più belle! Voi ci riuscireste? Proviamoci. Accendiamo l’immaginazione e…vince chi risponde agli indovinelli sulle avventure dei protagonisti del mondo della fantasia, i Tre Porcellini, Cenerentola, i Sette Nani, Cappuccetto Rosso e altri ancora… Ed è solo l’inizio! C’è una canzone un po’ strana ma irresistibile che ci spiega cosa sono le verdure, a cosa servono e come si cucinano! Sebbene io non sia proprio un amante di questo cibo dal pauroso colore verdolino - e so che molti di voi mi capiranno - quando ascolto “Fritto misto con patate”, non riesco proprio a stare fermo e così mi abbandono al suo ritmo! Se qualcuno mi vedesse penserebbe che, insalata, spinaci, carciofi e zucchine siano i miei piatti preferiti, e chissà, forse un giorno lo diventeranno! Con “Batti il ritmo” invece, possiamo, giocando in gruppo, imparare a suonare uno strumento fantastico: la batteria! Poi c’è “E’ già mattina” cantata da un artista che piace tanto pure ai grandi, Daniele Silvestri! Ebbene sì, è proprio lui a descriverci la giornata di un bambino che sembra proprio uno di noi… E se, in certi momenti, ci sentiamo un po’ giù di corda, allora c’è “Un mondo fantastico” che ci suggerisce qualche modo per affrontare piccoli e grandi problemi e vincere le nostre paure! Avete un fratellino o una sorellina che vi fa i dispetti? Allora ascoltate il “Lombrico dispettoso” e forse scoprirete, come ho fatto anch’io, che non siete i soli e che nonostante tutto, questi “dispettosi”, sanno essere anche molto simpatici e tenerci compagnia! Simpatici come la storia un po’ bizzarra e a tempo di musica reggae di “Dante l’elefante”. Forse starete pensando: “E che cosa ha di speciale?”. Beh, pensate che cosa incredibile, si innamora proprio dell’animale che in natura gli fa più paura… indovinate un po’ qual è? A proposito di animali che spaventano gli elefanti, avete mai pensato cosa fare dei dentini che cadono (e che per fortuna poi ricrescono)? Provate ad ascoltare “Il topino del dentino”, cantata da due bambini che non avevano mai cantato prima, avrete degli ottimi suggerimenti! Poi c’è una canzone divertentissima da ballare e cantare con tutti gli amici, una di quelle che si cantano dopo aver spento le candeline di un compleanno oppure quando si organizza una festa a scuola o a casa, è “Balla gli animali”, credetemi amici, è un vero sballo! E nelle stesse occasioni, si può fare un fantastico trenino di bambini al ritmo di “Sbuffa il treno”, un treno così lungo che alla fine cadiamo tutti a terra sfiniti! E allora, stanchi ma felici, possiamo farci cullare dalla canzone che chiude il CD: “La canzone della buonanotte”…zzzz…..zzz…. buonanotte amici, è arrivato il momento di andare a nanna…

*

Ecco a voi la lista completa delle canzoni e i nomi di tutti i cantanti!

1) Fantafavole - voce Marco Bellotti

2) Il Lombrico dispettoso – voce Ilaria Graziano, voce intro Ombretta Macchi, voce Lombrico Ramon Caraballo

3) Dante l’elefante – voce Chiara Capobianco (Milla Sing)

4) Sbuffa il treno – voce Marco Bellotti

5) Un Mondo fantastico – voce Raffaella Misiti

6) Balla gli animali – voce Marco Bellotti

7) Fritto misto con patate – voce Awa Ly voce grassa Ramon Caraballo

8) Il topino del dentino – voce Maddalena Filardo e Francesco Misiti

9) E’ già mattina – voce Daniele Silvestri

10) Batti il ritmo – voce Savino Zaba

11) La canzone della buonanotte – voce Raffaella Misiti


Ascolta una breve demo:
 

FANTAFAVOLE è disponibile online su iTUNES per ulteriori informazioni sull’acquisto presso i negozi o per prenotarlo potete visitare il sito www.fantateatro.it o chiedere l’amicizia al gruppo facebook “IL CD FANTAFAVOLE”.



« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 4 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »