:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore č soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1339 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Fri May 17 15:01:41 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Il privilegio di essere donna

Argomento: Antropologia

di Ninnj Di Stefano Busą
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 20/02/2012 16:46:47

IL PRIVILEGIO/DANNAZIONE DI ESSERE DONNA
di Ninnj D Stefano Busą
Viviamo in un momento storico, in una societą, quelli di oggi, che hanno sostituito la morale alle regole di mercato, la discrezione, l'educazione, l'amore, il riserbo, la correttezza, la deontologia, la giustizia, il decoro, la modestia etc a modelli di vita che nulla hanno da invidiare ad una societą in pieno declino.
Niente č pił vero e dettato da leggi naturali. La specie umana si č disumanizzata, sta inseguendo schemi esistenziali di profondissima metamorfosi, che sono stati per secoli il segnale di una societą fondata sulla logica dell'intelligenza e del buon gusto. Il costume, in questi ultimi trent'anni si č andato via via logorando, fino a giungere a livelli di guardia inquietanti, per le derive morali e le contraddizioni che ne conseguono. Una forte accelerazione l'ha data la rivoluzione industriale del secolo scorso, ma via via il tecnicismo e l'imperativo categorico del superuomo nientschiano a cui tutto č concesso, tutto č a portata di mano del suo pił esasperante progressismo inurbano. Si č andato ingigantendo il male di vivere, fino al punto da soppiantare la morale e l'etica comuni, fino a far sparire il buon gusto, a demolire logica e costumi, a sacrificare la forma ai contenuti.
La civiltą degli ultimi dieci anni ha proposto modelli malavitosi, di degrado morale e spirituale dei pił dissoluti e, di certo, dei pił nobilitati dal punto di vista delle aggressioni al "babbeo" di turno...Chi non č furbo (si pensa) č messo fuori gioco, chi non č scaltro, meschino, maleduxato rischia di rimanere indietro, forse messo ai margini e deriso in una societą dei consumi del < tutto e subito>. I sistemi mediatici hanno compromesso e inquinato a tal punto, l'opinione pubblica da far passare l'idea che, chi non si adegua ai nuovi modelli, ne viene tagliato fuori. Cosģ, ragazze avvenenti: veline, meteorine, passaparoline e ine di ogni genere sono passate alla riscossa. Dopo il fenomeno della paritą tra i due sessi e la rivoluzione femminile che ha trasformato le donne prima in femministe sfegatate, poi in donne-virago che hanno in mano il pallino e possono farlo girare a loro piacimento, il sistema č degenerato a tal punto da giungere alla paralisi, al punto massimo della sregolatezza e dell'amoralitą pił basse e meschine. L'analisi introspettiva dentro al fenomeno abbraccia diverse angolazioni e non puņ essere definita in poche righe di commento, facilmente intuibile da una constatazione di fatto. Il potere delle donne si č fortemente consolidato...Altro che donne-vittime, altro che donne-oggetto, donne manipolate da uomini turpi...Niente di tutto questo! Attenzione, oggi le donne detengono il potere del loro corpo, ed hanno prerogative imperanti e di dominio sugli uomini. Con questo intendo dire che sono loro a gestire il sesso, loro a decidere se e quando mostrarsi "nude" e con CHI, (intendo con questo darsi, ma non a basso costo, che anzi la posta in gioco č sempre pił alta...
Sono le donne di oggi ad avere capito la debolezza degli uomini e a gestirla nella maniera pił opportunistica e selvaggia. Non possiamo poi lamentarci se il genere femminile viene collocato in modo brutale nella categoria pił squallida che vi sia. Degradante lo č, infatti, vedere fanciulle bellocce tramutarsi in scaltrissime manager del loro corpo. Oggi la carne non si vende solo dal macellaio, vi č carne fresca, che si pone allo sbaraglio per denaro. Se cinquant'anni fa il mestiere pił vecchio del mondo si faceva per sopravvivere, per portare a casa il gruzzolo che consentisse l'agiatezza in talune situazioni difficili, oggi ci si vende per conquistarsi il potere, e come potere intendo il potere matriarcale sul genere maschile. E' la rivendicazione dei ruoli. La donna non pił sottomessa, esclusa dai privilegi di casta per troppo tempo, esce allo scoperto tentando via traverse per giungere a prerogative di comando. Ed č -esattamente- quello che sta attuando la manomissione invasiva sul dominio maschile, perpetrato per lungo tempo e sempre a discapito del femminile. Non vi sorge il dubbio che sia allora una rivendicazione, una contiguitą quasi naturale, pur se perfida e corrotta di quel mestiere ineludibile che ha visto la donna sempre in prima linea a combattere il dominio maschile?

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Ninnj Di Stefano Busą, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa puņ sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di pił vai alla pagina personale dell'autore »]

Ninnj Di Stefano Busą, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Letteratura ] La Poesia cos’č (Pubblicato il 17/02/2016 22:20:37 - visite: 1558) »

:: [ Politica ] Ecatombe nel mediterraneo (Pubblicato il 20/04/2015 16:45:56 - visite: 997) »

:: [ Letteratura ] Interviste rilasciate da Ninnj nei vari anni (Pubblicato il 01/11/2014 21:22:49 - visite: 1355) »

:: [ Scienza e fede ] Il declino porta a riflessioni sull’evangelizzazione del mon (Pubblicato il 08/06/2014 11:08:46 - visite: 1239) »

:: [ Scienza e fede ] Il declino porta a riflessioni sull’evangelizzazione del mon (Pubblicato il 03/06/2014 12:12:18 - visite: 1242) »

:: [ Letteratura ] Reciprocamente la Poesia ha bisogno dell’uomo e questi (Pubblicato il 07/05/2014 16:37:06 - visite: 1537) »

:: [ Letteratura ] La Poesia cos’č (Pubblicato il 22/02/2014 10:54:19 - visite: 1495) »

:: [ Letteratura ] La situazione oggi non č un incontro con Cristo (Pubblicato il 15/11/2013 10:20:11 - visite: 1418) »

:: [ Cultura ] La coscienza di oggi compromessa dal non senso (Pubblicato il 14/09/2013 10:17:55 - visite: 1461) »

:: [ Scienza e fede ] Il volto umano di ogni processo spirituale (Pubblicato il 09/09/2013 08:51:31 - visite: 1419) »