:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Proposta_Articolo
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 794 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Wed Jun 11 20:35:21 UTC+0200 2025
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Lettera al Papa

Argomento: Religione

Articolo di Marco Pannella 

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 21/05/2016 11:37:18

 

Caro Papa Francesco,

ti scrivo dalla mia stanza all'ultimo piano - vicino al cielo - per dirti che in realtà ti stavo vicino a Lesbo quando abbracciavi la carne martoriata di quelle donne, di quei bambini, e di quegli uomini che nessuno vuole accogliere in Europa.

Questo è il Vangelo che io amo e che voglio continuare a vivere accanto agli ultimi, quelli che tutti scartano.

Questa passione è il vento dello "Spirito" che muove il mondo. Lo vedo dalla mia piccola finestra con le piante impazzite che si muovono a questo vento e i gabbiani che lo accompagnano.

In questo tempo non posso più uscire, ma ti sto accanto in tutte le uscite che fai tu. Un pensiero fisso mi accompagna ancora oggi: "spes contra spem".

Caro Papa Francesco, sono più avanti di te negli anni, ma credo che anche tu ti trovi a dover vivere "spes contra spem".

TI VOGLIO BENE DAVVERO

Tuo Marco.

P.S.

Ho preso in mano la croce che portava mons. Romero, e non riesco a staccarmene.

 

(Lettera autografa di Marco Pannella al Papa, scritta meno di un mese prima di morire.)

 


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Gaetano Lo Castro, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Gaetano Lo Castro, nella sezione Proposta_Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Società ] Il cattolico adulto , di Aldo Vitale (Pubblicato il 14/03/2017 19:19:53 - visite: 1191) »

:: [ Società ] Croci sfregiate e chiese profanate , di Giordano Stabile (Pubblicato il 07/03/2017 23:06:01 - visite: 774) »

:: [ Società ] Scegliere la vita o la morte? , di Antonio Socci (Pubblicato il 04/03/2017 16:18:34 - visite: 738) »

:: [ Società ] La morte quotidiana dei copti del Sinai , di Giorgio Bernardelli (Pubblicato il 27/02/2017 12:26:55 - visite: 784) »

:: [ Società ] La dignità delle donne al tempo di Trump , di Costanza Miriano (Pubblicato il 02/02/2017 23:50:51 - visite: 884) »

:: [ Società ] Cresce la persecuzione anticristiana nel mondo , di Avvenire (Pubblicato il 12/01/2017 22:19:25 - visite: 968) »

:: [ Società ] Il Natale dei cristiani perseguitati nel mondo , di Claudia Cirami (Pubblicato il 22/12/2016 16:06:50 - visite: 957) »

:: [ Società ] I nuovi giacobini , di Giulio Meotti (Pubblicato il 14/12/2016 19:38:49 - visite: 1023) »

:: [ Società ] Hanno paura della verità , di Costanza Miriano (Pubblicato il 07/12/2016 23:14:06 - visite: 906) »

:: [ Politica ] Il gulag cubano di Castro , di Giulio Meotti (Pubblicato il 27/11/2016 23:10:25 - visite: 1040) »