:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Proposta_Articolo
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 746 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Sun Apr 21 14:19:19 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

L’Europa sarà cristiana o non sarà

Argomento: Letteratura

Articolo di Giulio Meotti 

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 16/08/2016 22:37:12

 

“L’Europa sarà cristiana o non sarà”. L’ultimo scritto di Maurice Dantec

 

Maurice Dantec è morto due mesi fa nella sua casa di Montreal, dove viveva con la moglie Sylvie e la figlia Eva, per un attacco cardiaco a 57 anni. Negli ultimi venti, Dantec aveva scelto il Quebec, stufo della “decadenza dell’Europa”. La sua “Sirena rossa”, pubblicato nel 1992, aveva scosso le lettere francesi, facendo di Dantec un autore di culto. Nell’ultrasensibile mondo dell’editoria francese, Dantec fu una bomba. Il suo ultimo scritto risale al 28 giugno 2003 e lo ha appena ripubblicato il mensile Causeur di Elisabeth Levy. Dantec gli aveva affidato le sue idee sul destino del vecchio continente.

“Ho visto il futuro dell’Europa, una sera, mentre il sole scendeva su Sarajevo in un maestoso silenzio. E’ stato bello come un mondo che stava crollando sotto il proprio peso. Un buco nero. Avevo le lacrime agli occhi”. Inizia così uno degli ultimi scritti di Dantec, che se la prende con il “pacifismo democratico” e le “vecchie arpie del bolscevismo” che vogliono “inchiodare l’Europa alla bara della storia”. Dantec sosteneva che “ci sono diversi metodi per uccidere una civiltà. Uno di questi e dei migliori è quello di farti ammalare e poi farti credere che ti sei salvato, quando la medicina somministrata in realtà è un brutto veleno”. Sì, ho visto il futuro dell’Europa, scriveva Dantec: “Una grande area liberal-socialista, senza alcuna sovranità politica, tanto meno religiosa, senza il minimo di storia. Oh, posso già sentire le voci nasali degli ordini di giornalisti che vengono a piagnucolare alle mie orecchie: ‘fascista’, ‘Cassandra’, ‘Bushista’ così via, perché alla feccia di sinistra al potere da venti anni non piace che gli vengano ricordati i loro crimini, le loro bugie, i loro errori, per non parlare di quelli che si sta preparando a commettere”.

Per Dantec, l’Europa era morta con la Carta di Nizza che aveva per prima espunto le radici giudaico-cristiane dell’Europa dalla sua mai approvata costituzione. “Venticinque secoli di storia europea stanno morendo ai piedi della burocrazia di Bruxelles, mentre noi cerchiamo di rimuovere qualsiasi riferimento alla civiltà cristiana in quella che dovrebbe essere la Carta del futuro cittadino della Nuova Unione”. Sì, ho visto il futuro dell’Europa e “quello dei Borgia e delle guerre di religione faranno una magra figura accanto al grande processo implosivo che attende il continente che volta le spalle a se stesso, all’occidente, al cristianesimo, alla libertà”. Nello stile del protagonista dei romanzi di Dantec, il malinconico Hugo Cornélius Toorop, che si era dato una regola precisa:

“Mai camminare nel senso del vento”.

 

(Il Foglio, 15 agosto 2016.)

 


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Gaetano Lo Castro, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Gaetano Lo Castro, nella sezione Proposta_Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Società ] Il cattolico adulto , di Aldo Vitale (Pubblicato il 14/03/2017 19:19:53 - visite: 1014) »

:: [ Società ] Croci sfregiate e chiese profanate , di Giordano Stabile (Pubblicato il 07/03/2017 23:06:01 - visite: 644) »

:: [ Società ] Scegliere la vita o la morte? , di Antonio Socci (Pubblicato il 04/03/2017 16:18:34 - visite: 604) »

:: [ Società ] La morte quotidiana dei copti del Sinai , di Giorgio Bernardelli (Pubblicato il 27/02/2017 12:26:55 - visite: 651) »

:: [ Società ] La dignità delle donne al tempo di Trump , di Costanza Miriano (Pubblicato il 02/02/2017 23:50:51 - visite: 725) »

:: [ Società ] Cresce la persecuzione anticristiana nel mondo , di Avvenire (Pubblicato il 12/01/2017 22:19:25 - visite: 838) »

:: [ Società ] Il Natale dei cristiani perseguitati nel mondo , di Claudia Cirami (Pubblicato il 22/12/2016 16:06:50 - visite: 835) »

:: [ Società ] I nuovi giacobini , di Giulio Meotti (Pubblicato il 14/12/2016 19:38:49 - visite: 890) »

:: [ Società ] Hanno paura della verità , di Costanza Miriano (Pubblicato il 07/12/2016 23:14:06 - visite: 798) »

:: [ Politica ] Il gulag cubano di Castro , di Giulio Meotti (Pubblicato il 27/11/2016 23:10:25 - visite: 909) »