:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Proposta_Articolo
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1142 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Mon Apr 15 15:02:20 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

La cortina di ferro

Argomento: Società

Articolo di Giulio Meotti 

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 30/09/2016 23:30:56

L’occidente gioca con vita e famiglia? Putin le difende. E l’Europa dell’est lo segue. Il ruolo del patriarca Kirill.

Roma. Una “nuova Guerra fredda”, con la Russia da una parte e gli Stati Uniti e l’Europa occidentale dall’altra. Non soltanto geopolitica, su Ucraina, Crimea e Siria. Ma anche ideologica, in particolare sui temi della vita e della famiglia. In Russia ha appena raggiunto il mezzo milione di firme una petizione per vietare l’aborto definendolo “omicidio legale”. A promuoverlo il patriarca di Mosca Kirill e la nuova incaricata dal presidente Vladimir Putin per i diritti dei minori, Anna Kuznetsova. La senatrice Yelena Mizulina, vicinissima al Cremlino e architetto delle battaglie pro life, ha detto che gli aborti sono responsabili per “il livello di aggressività nella società”. Più di due decenni sono passati da quando la prima generazione di gruppi anti aborto è emersa in Russia nel 1990. Prima di allora, la maggior parte dei russi non considerava l’aborto come un problema morale. L’Unione sovietica aveva addirittura varato la prima legge permissiva sull’interruzione di gravidanza. Oggi i pro life, forti dell’alleanza con la chiesa e Putin, hanno un obiettivo: “Salvare la Russia dal calo demografico, un bambino alla volta”. Nel settembre 2015, Kirill ha detto che tutte le diocesi “saranno dotate di rifugi per le donne che non vogliono abortire”. Il patriarca e il ministro della Salute, Veronika Skvortsova, hanno firmato un accordo che identifica la prevenzione dell’aborto e “la promozione dei valori della famiglia” come i principali settori di attività congiunta per la chiesa e il governo.

Nel 2003, Putin impose le prime restrizioni alla legge che regola gli aborti dai tempi di Stalin, eliminando il diritto ad abortire nel secondo trimestre per motivi di “vulnerabilità sociale”. Putin ha poi dato un bonus alle donne che danno alla luce due figli. Nel 2012, Putin ha introdotto un periodo di attesa obbligatorio chiamato “settimana di silenzio” prima che una donna possa abortire. E’ stata vietata la pubblicità delle cliniche dell’aborto nei luoghi pubblici ed è stato proposto che le donne che vogliono abortire abbiano prima una ecografia, rendendo, così “obbligatoria la visione dell’embrione e del battito cardiaco”. La proposta è attualmente in fase di esame da parte del governo.

Ogni volta che l’occidente apre sui temi della vita e della famiglia, Putin chiude. La Francia, la Corte suprema degli Stati Uniti e l’Irlanda legalizzano le nozze gay? Putin mette al bando le adozioni di bimbi russi alle coppie occidentali. L’occidente promuove l’Lgbt a scuola? Putin lo criminalizza. L’occidente (Italia compresa) vara il divorzio breve? Putin tassa il divorzio (compreso il suo). Una tecnica inglese unica al mondo consente la nascita del primo bambino con tre genitori? Il giorno dopo, Kirill chiede la “proibizione della tecnologia di riproduzione assistita”. L’occidente adotta l’aborto “on demand”, su richiesta? Putin restringe il diritto di abortire. L’occidente si divide sul Fertility Day? Putin ne promuove due, tre all’anno. Un approccio molto popolare in Russia: secondo il Levada Center, l’84 per cento dei russi è contro le nozze gay.

E come i sovietici durante la Guerra fredda, Putin estende la sua influenza sui paesi dell’est europeo. Come scrive il Catholic World Report, “il vecchio termine ‘cortina di ferro’ ha indicato la barriera invisibile che ha tenuto prigioniere dei comunisti intere nazioni”. Oggi, una cortina di ferro è alzata “in particolare sui principi conosciuti come ‘non negoziabili’: la vita, la famiglia, l’istruzione”.

La Polonia sta discutendo il bando totale dell’aborto e l’Ungheria di Orbán, come Bulgaria e Slovacchia, ha inserito in Costituzione la difesa dell’embrione e del matrimonio uomo-donna. Ivan Korcok, ministro slovacco per gli Affari europei, ha parlato di “rischio trincee fra ovest ed est”. Perché come scrive su First Things Filip Mazurczak, “in Europa orientale è in corso una rivoluzione pro vita e pro famiglia”. E’ una nuova Guerra fredda: ieri, fra lotta di classe e libero mercato; oggi, fra liberalismo occidentale e “reazione” orientale.

(Il Foglio, 30 settembre 2016.)

 


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Gaetano Lo Castro, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Gaetano Lo Castro, nella sezione Proposta_Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Società ] Il cattolico adulto , di Aldo Vitale (Pubblicato il 14/03/2017 19:19:53 - visite: 1013) »

:: [ Società ] Croci sfregiate e chiese profanate , di Giordano Stabile (Pubblicato il 07/03/2017 23:06:01 - visite: 641) »

:: [ Società ] Scegliere la vita o la morte? , di Antonio Socci (Pubblicato il 04/03/2017 16:18:34 - visite: 601) »

:: [ Società ] La morte quotidiana dei copti del Sinai , di Giorgio Bernardelli (Pubblicato il 27/02/2017 12:26:55 - visite: 646) »

:: [ Società ] La dignità delle donne al tempo di Trump , di Costanza Miriano (Pubblicato il 02/02/2017 23:50:51 - visite: 721) »

:: [ Società ] Cresce la persecuzione anticristiana nel mondo , di Avvenire (Pubblicato il 12/01/2017 22:19:25 - visite: 836) »

:: [ Società ] Il Natale dei cristiani perseguitati nel mondo , di Claudia Cirami (Pubblicato il 22/12/2016 16:06:50 - visite: 834) »

:: [ Società ] I nuovi giacobini , di Giulio Meotti (Pubblicato il 14/12/2016 19:38:49 - visite: 887) »

:: [ Società ] Hanno paura della verità , di Costanza Miriano (Pubblicato il 07/12/2016 23:14:06 - visite: 796) »

:: [ Politica ] Il gulag cubano di Castro , di Giulio Meotti (Pubblicato il 27/11/2016 23:10:25 - visite: 906) »