:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Proposta_Articolo
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 407 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Thu Apr 25 08:47:33 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Sarà mai pubblicata la serie ’Lorenzo Canestro’?

Argomento: Avventura

Articolo di L. Canestro, J. J. Jilles, G. P. Mazzarello 

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 25/02/2022 19:41:34


Nell'immagine: Repubblica Dominicana – bellezza locale

Un tempo erano i racconti a puntate sulle riviste: si aspettavano le loro uscite. Poi sono arrivati quelli a fumetti con albi propri: in Italia esce ancora il longevo “Tex”. Ora, stiamo tentando un'operazione analoga con questo “Lorenzo Canestro”. L'anticipazione sul web vorrebbe richiamare l'attenzione e determinare l'attesa. Il Protagonista è reale e, per dirla con Dante, “mangia, beve, dorme e veste panni”. Che cosa farà di tanto straordinario, costui, da meritare che qualcuno si occupi di lui – per non dire che si appassioni delle sue storie -? Soggiorna in località esotiche dove s'immerge nello scenario locale che non è proprio da cartolina. Ha coprotagonisti che almeno fanno qualcosa, non necessariamente di produttivo ma – guardando ciò che oggi produce reddito nel mondo – non è che ci perdiamo molto. Le donne sono nel motore di queste storie, vivacissime con i loro problemi di figli – di soldi – last but not least di trovare compagni che le sostengano in questa fase della storia. Gli autori? Lorenzo Canestro stesso, Jacky Jean Jilles e Giuseppe Paolo Mazzarello all together. Scrittura indipendente – gli uni dagli altri – ma poi il contenuto si aggiusta tutto: vale l'esperienza web di “A Million Penguins” all'Università di Montfort (UK). Mazzarello vi partecipò sotto lo pseudonimo di Neri, in onore di San Filippo Neri: uno che si occupò con rispetto dei giovani che il Signore li protegga. Mazzarello non si aspettava la guerra nucleare: quando finirà, nel nuovo ordine che ne sarà uscito, lui e Lorenzo non avranno nessun ruolo. Ricordando Von Trotta alla fine della “Cripta dei Cappuccini”, questa sera busserà alla Chiesa del Gesù. Ringraziando Gianni Ansaldi che, tanti anni fa, per il suo compleanno gli regalò Poesie di Trilussa: ha appena ascoltato uno che leggeva la “Ninna Nanna della Guerra”. Nel triumvirato di autori della serie “Lorenzo Canestro”, l'unico giovane si chiama Jacky ma questo si capiva.

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giuseppe Paolo Mazzarello, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Giuseppe Paolo Mazzarello, nella sezione Proposta_Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Medicina ] Schistosoma! Chi era costui? , di Dr.’s GP Mazzarello, C Tampoia, R Ranni, M Donato (Pubblicato il 04/11/2023 02:55:11 - visite: 233) »

:: [ Esperienze di vita ] Biografia di nonno Romano , di Maria Facci (Pubblicato il 13/04/2011 20:13:32 - visite: 5593) »