Pubblicato il 16/07/2011 10:07:40
Nel fremito dali di rondini torna labbraccio della memoria a vincer la tenebra di giorni, la condanna di solitudine.
Rintoccava lieta allantica torre lora il volo duno stormo lanziana che dalla fiera con quieto passo per il viottolo faceva ritorno.
E vedo le corse gioiose duna bambina a tinger doro e dazzurro lagreste incanto dellumbra mattina, il cuore placato nel ricordo dal nostalgico sussurro.
Lombra maestosa del Duomo di SantEmiliano la carezza del tuo sorriso per le marmoree scale dantichi vicoli si procedeva sereni mano nella mano.
Giochi dombra e luce, liridescente rosone lincanto darmonia del rinascimento il palpito dineffabile emozione.
Lo stormire degli ulivi nel vento londeggiare di vivide impressioni fra i colli di sole e dargento.
Dalla piana Santa Maria in Valle nel tocco meridiano dargentea campana, ogni ansia pareva remota e lontana.
Lallegro mio cappello di paglia fiorentina dal nastro scarlatto, lo sguardo duna bimba al panorama dei colli e della dolce contrada entusiasta e stupefatto.
Mi fermavo per i campi di tenue verde a cogliere violacciocche e papaveri, ed ancora lanima nel buio degli anni in singulto emozionato ritrova la fiaccola della speme e in accorato sospiro di malinconia si perde.
Allora, Padre mio nellabbraccio del cuore eravamo insieme.
Allombra dei tuoi amorevoli occhi neri nella contrada di felici ed esuli ore su agresti, perduti, irraggiungibili sentieri.
Alla memoria di mio padre Emilio.
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Marina Pacifici, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa puó sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|