:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 362 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Thu Apr 11 12:52:31 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Al Berlinale Festival del Cinema con Cineuropa News

Argomento: Cinema

di Giorgio Mancinelli
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 03/03/2020 05:37:45

BERLINALE 2020 I Premi

There Is No Evil di Mohammad Rasoulof trionfa alla Berlinale
di Vladan Petkovic.

29/02/2020 - BERLINALE 2020: Gran Premio della Giuria a Never Rarely Sometimes Always, Hong Sangsoo miglior regista, Paula Beer ed Elio Germano migliori interpreti. Favolacce vince per la sceneggiatura.

Il miglior attore Elio Germano, l'attrice del film vincitore dell'Orso d'oro There Is No Evil Baran Rasoulof e la miglior attrice Paula Beer con i loro premi sul palco del Berlinale Palast.

There Is No Evil [+] del regista iraniano Mohammad Rasoulof ha trionfato alla 70ma Berlinale, aggiudicandosi l’Orso d’oro. Il regista non era presente alla cerimonia, né al festival. Bandito dal cinema nel suo paese dal 2017, Rasoulof ha realizzato il film vincitore dell'Orso d'oro mentre era in corso l’appello a questa sentenza. Successivamente è stato condannato a un anno di prigione, confermata tre settimane fa (leggi di più qui).
There Is No Evil è stato percepito, dopo la sua prima alla Berlinale, come la critica più diretta del regista al governo iraniano fino ad oggi, e in particolare alle sue politiche di pena di morte. “Quattro storie che mostrano la rete di un regime autoritario che si infiltra tra le persone comuni, attirandole verso la disumanità, un film che pone domande sulla nostra responsabilità e sulle scelte che facciamo tutti nella vita”, ha dichiarato Jeremy Irons, che quest'anno presiedeva la giuria della Berlinale.

Il premio è stato ritirato dalla figlia del regista, l'attrice Baran Rasoulof, che interpreta uno dei ruoli nel film, e dai produttori Farzan Pak e Kaveh Farnam. "Ho avuto un'esperienza unica e magnifica dopo la proiezione del film nel grande e bellissimo teatro [del Berlinale Palast], quando le persone hanno applaudito per Mr. Rasoulof", ha detto Farnam. "È stata una sensazione molto speciale e ho guardato il suo posto. Il suo posto era vuoto. Poi ho guardato gli altri posti e ho scoperto che lui era ovunque. C'erano volti molto intensi, che dicevano un grande ‘no’ alla censura".

“Mohammad è stato con noi ieri, e Mohammad è con noi anche adesso. E ho pensato a come tutto ciò stia accadendo a Berlino. Penso che questa storia ci ricordi qualcosa: non esiste un muro al mondo che possa fermare le nostre idee, le nostre convinzioni: il nostro amore si sta diffondendo ovunque".

Farnam si è rivolto quindi alla statuetta dell'Orso d'oro che teneva in mano, chiamandola il suo nuovo amico che avrebbe viaggiato molto presto nel suo bellissimo paese: “Abbraccio Mohammad, abbraccio il mio maestro, il mio insegnante, il mio amico. Mohammad vi mostrerà l'Iran. E scoprirete che gente gentile, pacifica e adorabile siamo. La mia gente sta solo dando un messaggio di pace e amore a tutto il genere umano. Amiamo tutti. Siamo persone adorabili, lo vedrete. Grazie!".

Prima dell'Orso d'oro, la giuria ha annunciato il secondo premio non ufficiale, il Gran Premio della Giuria, assegnato a Never Rarely Sometimes Always della regista statunitense Eliza Hittman.

L’Orso d’argento - Premio speciale 70ma Berlinale, recentemente istituito per sostituire il tradizionale Premio Alfred Bauer, che è stato ritirato a causa della recente rivelazione del passato nazista del fondatore della Berlinale, è andato a Effacer l'historique [+] di Benoît Delépine e Gustave Kervern.

Il regista coreano Hong Sangsoo ha ottenuto l'Orso d'argento come miglior regista per The Woman Who Ran, mentre la miglior attrice è Paula Beer per il suo ruolo in Undine [+] di Christian Petzold, ed Elio Germano si è aggiudicato il premio del miglior attore per Volevo nascondermi [+] di Giorgio Diritti.

Damiano e Fabio D'Innocenzo hanno ricevuto l’Orso d’argento alla miglior sceneggiatura per Favolacce [+], mentre l’Orso d'argento per il miglior contributo artistico è andato al DoP Jürgen Jürges per il suo lavoro in DAU. Natasha [+] di Ilya Khrzhanovskiy e Jekaterina Oertel.

Nella neonata sezione Encounters, The Works and Days (of Tayoko Shiojiri in the Shiotani Basin) [+] di C.W. Winter e Anders Edström ha vinto come miglior film, mentre Cristi Puiu è emerso come miglior regista per Malmkrog [+]. Sandra Wollner ha vinto il Premio Speciale della Giuria per The Trouble With Being Born [+], e una menzione speciale è andata a Isabella [+] di Matías Piñeiro.

Il premio per il miglior documentario, assegnato a uno dei 21 titoli di non-fiction mostrati nelle sezioni chiave della Berlinale, è stato conferito a Rithy Panh per Irradiés [+], presentato in concorso, mentre una menzione speciale è stata assegnata a Notes from the Underworld [+] di Tizza Covi e Rainer Frimmel, proiettato in Panorama.

Allo stesso modo, il Premio della miglior opera prima GWFF è stato assegnato a un film da una rosa di 21 titoli presentati nelle varie sezioni, e sia il vincitore, Los conductos [+] di Camilo Restrepo, sia il destinatario di una menzione speciale, Naked Animals [+] di Melanie Waelde, sono stati proiettati nella neonata Encounters, confermando che l’introduzione della sezione è stata una buona decisione da parte del nuovo management della Berlinale.

I premi in concorso:

Orso d'oro al miglior film
There Is No Evil [+] - Mohammad Rasoulof (Germania/Repubblica Ceca/Iran)

Orso d'argento - Gran premio della giuria
Never Rarely Sometimes Always - Eliza Hittman (Stati Uniti)

Orso d'argento al miglior regista
Hong Sangsoo - The Woman Who Ran (Corea del Sud)

Orso d'argento alla miglior attrice
Paula Beer - Undine [+] (Germania/Francia)

Orso d'argento al miglior attore
Elio Germano - Volevo nascondermi [+] (Italia)

Orso d'argento alla miglior sceneggiatura
Damiano e Fabio D'Innocenzo - Favolacce [+] (Italia/Svizzera)

Orso d'argento al miglior contributo artistico
Jürgen Jürges, direttore della fotografia - DAU. Natasha [+] (Germania/Ucraina/Regno Unito/Russia)

Orso d'argento - Premio speciale 70ma Berlinale
Effacer l'historique [+] - Benoît Delépine, Gustave Kervern (Francia/Belgio)
Encounters

Miglior film
The Works and Days (of Tayoko Shiojiri in the Shiotani Basin) [+] - CW Winter, Anders Edström (Stati Uniti/Svezia/Giappone/Hong Kong/Regno Unito)

Premio speciale della giuria
The Trouble With Being Born [+] - Sandra Wollner (Austria/Germania)

Miglior regista
Malmkrog [+] - Cristi Puiu (Romania/Serbia/Svizzera/Svezia/Bosnia-Erzegovina/Macedonia del Nod)

Menzione speciale
Isabella [+] - Matías Piñeiro (Argentina/Francia)

Premio al miglior documentario
Irradiés [+] - Rithy Panh (Francia/Cambogia)

Menzione speciale
Notes from the Underworld [+] - Tizza Covi, Rainer Frimmel (Austria)

Premio alla miglior opera prima GWFF
Los conductos [+] - Camilo Restrepo (Francia/Colombia/Brasile)

Menzione speciale
Naked Animals [+] - Melanie Waelde (Germania)

Berlinale Shorts
Orso d'oro al miglior cortometraggio
T - Keisha Rae Witherspoon (Stati Uniti)

Orso d'argento - Premio della giuria al cortometraggio
Filipiñana - Rafael Manuel (Filippine/Regno Unito)
Audi Short Film Award
Genius Loci - Adrien Mérigeau (Francia)


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Giorgio Mancinelli, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Cinema ] Cinema Industria - Mercato Europa (Pubblicato il 23/04/2024 17:23:55 - visite: 36) »

:: [ Cinema ] Lab Femmes de Cinéma - nuovo rapporto sulle donne registe (Pubblicato il 15/04/2024 10:28:03 - visite: 55) »

:: [ Cinema ] Fabbricante di lacrime un film di Alessandro Genovesi (Pubblicato il 13/04/2024 16:42:31 - visite: 70) »

:: [ Cinema ] Cineuropa torna su Instagram - Tutto Cannes (Pubblicato il 07/04/2024 04:44:57 - visite: 95) »

:: [ Cinema ] Cinema - con Cineuropa News (Pubblicato il 22/03/2024 05:59:43 - visite: 107) »

:: [ Libri ] Marzia Latino – La mia vita in ’ferrari’ , RiseandPress 2024 (Pubblicato il 07/03/2024 08:50:22 - visite: 186) »

:: [ Cinema ] Cineuropa - Berlinale Festival (Pubblicato il 28/02/2024 17:33:29 - visite: 79) »

:: [ Esoterismo ] Lezioni di Tenebra - Il laro oscuro (Pubblicato il 28/02/2024 17:15:51 - visite: 152) »

:: [ Cinema ] Cineuropa News - Festival Premi (Pubblicato il 18/02/2024 17:04:32 - visite: 106) »

:: [ Sociologia ] L’Altro come scelta - Parte prima. (Pubblicato il 04/01/2024 17:17:38 - visite: 177) »