:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 235 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Thu Apr 18 09:53:17 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Rapine alle poste del Vomero: occorrono guardie giurate.

Argomento: Società

di Bianca Fasano
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 20/03/2023 17:02:34

RAPINE E SERVIZI RALLENTATI NELLE POSTE DEL VOMERO. LA DOMANDA: PERCHé NON UTILIZZARE DELLE GUARDIE GIURATE? C’era una volta la posta di Via Cilea, laddove coincideva un bel po’ di clientela del Vomero, alleggerendo le file estenuanti di quelle in via Gomez d'Ayala, via Omodeo e Piazza degli artisti. Chiusa “per lavori” non è stata riaperta mai più. Il pubblico del Vomero si è, quindi, riversato specialmente sulle filiali di via Renato Gomez d’Ayala e via Omodeo. File in attesa da paura. Ma non basta: occorre dire che le prime due filiali, essendo in una posizione di comodo, vicina all’ingresso della tangenziale del Vomero, appaiono le predilette per i delinquenti che si muovono a bordo di scooter. Ricordiamo una delle rapine si è verificata a novembre 2022 intorno alle 10:00 coinvolgendo, appunto, la filiale sita in via Renato Gomez d’Ayala, all’angolo con via Guido Cortese e Adriano Tilgher. Per chi si trova spesso a frequentare quell’agenzia in particolare, resta lo stupore, visto che solitamente al di fuori (e non dentro i locali), sostano generalmente, specialmente i giorni in cui si ritirano le pensioni, file di persone. Difatti, dopo il periodo del covid, si è persa l’abitudine di fare entrare la clientela all’interno, che resta fuori. L’ultimo arrivato chiede: “Chi è l’ultimo?” E si entra uno alla volta, recuperando il numero per effettuare ciò che occorre. Visto che le code stazionano fuori e all’interno, di solito, vi sono un paio di clienti, viene fatto di pensare come possano aver fatto due persone a fare irruzione “tra clienti allo sportello e altri in coda, in attesa del proprio turno”. Così, difatti, è stato descritto il furto. Forse la scelta del sabato (il 5 novembre 2022 lo era), semplifica le cose? Ci sono meno persone? Non si direbbe: chi frequenta l'ufficio postale che sorge in via Gomez d'Ayala, a due passi dallo Stadio Collana al Vomero, sa bene che neanche il sabato si salva, Intanto, da una prima ricostruzione di quanto accaduto, “due banditi armati di pistola hanno fatto irruzione nell'ufficio postale e, dopo aver minacciato i dipendenti, si sono fatti consegnare il denaro contenuto nelle casse”. I due, poi, sarebbero fuggiti a bordo di uno scooter, facendo perdere le proprie tracce, utilizzando la posizione stradale che facilita la fuga. Inutili, al tempo le indagini avvenute anche con un elicottero, che ha sorvolato la zona intorno allo stadio Collana nella speranza di rintracciare i due malviventi. Come ripescarli? Chissà dov’erano già finiti. Intanto la sede di Via Omodeo non vive migliori situazioni, visto che il 14 dicembre 2022, alle 8.00 del mattino circa si è ripetuta la stessa scena: due rapinatori e una bella refurtiva di 45mila euro. Solita rapida fuga: a due passi c’è la tangenziale. “Oramai al Vomero – commentò Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari – la delinquenza, organizzata e non, pensa di poterla fare da padrona. Purtroppo le forze dell’ordine che si vedono in giro per le strade e le piazze vomeresi sono decisamente insufficienti per un’area che comprende i quartieri del Vomero e dell’Arenella, dove risiedono circa 120mila napoletani e dove ogni giorno arrivano tra l’altro migliaia di persone, tra le quali si annidano scippatori, rapinatori e delinquenti di ogni risma e genere, oltre alle famigerate baby gang che aggrediscono, specialmente all’uscita da scuola, giovani inermi, come è accaduto recentemente in via Luca Giordano”. La “doppietta” anzi, la tripletta, è già stata giocata in passato. Basti pensare al 2013, laddove ci furono due rapine in soli cinque giorni, tre in poco più di un mese. Colpito sempre l'ufficio postale di via Renato Gomez d'Ayala. Pistole puntate contro clienti e impiegati, anche per pochi soldi e l’incertezza a fare compagnia ai clienti e agli operatori. Al tempo, Gennaro Di Biase, su Il Mattino, riferì che i rapinatori (chissà che non siano sempre gli stessi?), si presentarono tre volte in tempi brevissimi: a fine luglio, il 5 e il 9 settembre. Dal racconto di una testimone oculare si apprese che la dinamica sia stata inquietantemente simile: “Due uomini, ben coperti in volto, scendono in fretta dal motorino, entrano nell'ufficio postale e ci rimangono per due o tre minuti. Uno di loro resta dietro agli sportelli con la pistola per minacciare clienti e dipendenti, mentre l'altro scavalca rapidamente per andare di là degli sportelli e ruba i contanti". Tanto rischio, all’epoca, per soli 1000 euro circa per le rapine di luglio e del 5 settembre. Trecento euro appena per quella del 9 settembre. La domanda sorge spontanea: perché, tenuto conto della presenza di tali rapine, non si pensa ad un sistema di vigilanza presso gli uffici postali? Poste Italiane S.p.A. Poste e Telecomunicazioni o Telegrafici (in sigla PT) è un’impresa pubblica italiana sotto forma di società per azioni, la società è partecipata dallo stato attraverso il Ministero dell'economia e delle finanze e la Cassa depositi e prestiti, attiva nei servizi postali, bancari, finanziari, logistici e di telecomunicazioni e telematica pubblica. In breve è l'affidataria del servizio universale postale su tutto il territorio nazionale. Fino all'anno 2026. Valutando da ciò che avviene al Vomero, anche a Piazza degli Artisti, si annoverano file estenuanti. Dopo le due già nominate e soggette a rapine, sabato 18 marzo 2023 (ad esempio), una sola persona allo sportello per seguire anche pratiche lunghe e aria di paura. Naturalmente. Certamente, sia per l’utenza sia per quanti vi lavorano, laddove si sa che il rischio è alto, sarebbe davvero auspicabile l’impiego di addetti alla vigilanza privata con una formazione adeguata e molto professionale soprattutto in materia di vigilanza antirapina e (anche) antiterrorismo. Parliamo di Guardie Particolari Giurate, munite di giubbotto antiproiettile e di radio ricetrasmittente, tanto da mantenere una comunicazione costante con la centrale operativa. Sarebbe utile anche un presidio esterno dell'agenzia, collocata presso l'entrata dei locali, che mantenga una posizione che consenta il più ampio raggio visivo possibile. I nostri “amici in scooter”, essendo a conoscenza della presenza di una guardia che vigila sull'ufficio postale, forse cambierebbero idea. Per la tranquillità di tutti. Bianca Fasano.


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Bianca Fasano, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Bianca Fasano, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Società ] Convegno: Venerdì 10 maggio 2024, dalle ore 15:00 (Pubblicato il 25/04/2024 16:04:09 - visite: 25) »

:: [ Letteratura ] Presentazione di Frammenti di tempesta Alessandra Agnoletti (Pubblicato il 26/02/2024 15:33:35 - visite: 116) »

:: [ Letteratura ] Nuovo libro di Luigi Leuzzi (Pubblicato il 05/02/2024 14:03:57 - visite: 80) »

:: [ Letteratura ] “Raccontando un condominio - Di Davide Pelanda (Pubblicato il 03/02/2024 19:49:12 - visite: 122) »

:: [ Esperienze di vita ] Maria Agresta al San Carlo nei Vespri siciliani (Pubblicato il 25/01/2024 22:01:23 - visite: 124) »

:: [ Libri ] Intervista a Giacomo Giuliano (Pubblicato il 26/12/2023 11:06:26 - visite: 164) »

:: [ Esperienze di vita ] Conferimento del Ministero del Lettorato a Beatrice Arpino (Pubblicato il 25/11/2023 21:56:05 - visite: 116) »

:: [ Esoterismo ] Una sciamana mi disse, di Loredana Zino (Pubblicato il 20/11/2023 13:42:37 - visite: 112) »

:: [ Esperienze di vita ] Sarà conferito il Ministero del Lettorato a Beatrice Arpino (Pubblicato il 18/11/2023 19:42:52 - visite: 131) »

:: [ Libri ] Presentazione de ’Fra nuvole e pietre.Giacomo Giuliano (Pubblicato il 12/11/2023 21:32:08 - visite: 294) »