:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Eventi/Notizie/Comunicazioni
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 778 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Thu Apr 18 14:08:14 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Concorso di Poesia ‘Corpo di donna’, V Edizione

Vedi il sito web »

Comunicazione di Annalisa Scialpi
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli eventi proposti dall'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 04/12/2017 08:29:09

Concorso-Non Concorso di Poesia ‘Corpo di donna’, V Edizione

Archetipi della femminilità

 

 
 

REGOLAMENTO

       Abbiamo fatto un cammino e siamo giunti alla V Edizione di un Premio che ha visto come ‘regina indiscussa’ la donna, ma soprattutto il femminile, inteso come polarità del maschile. L’impegno culturale richiesto ai partecipanti si è elevato ma questo, contrariamente a negative previsioni, ha innalzato il numero dei partecipanti e il livello degli elaborati. Gli autori hanno sempre ‘declamato’ le loro poesie, nelle serate di premiazione dei ‘vincitori’. Ci siamo confrontati su temi veramente rilevanti, ultimo il femminile tra mito, simbolo e storia. La quinta edizione del Premio Corpo di donna vuole continuare questa sfida di ‘confronto sul femminile’ e questa volta, allargando la riflessione sugli archetipi della femminilità. Afrodite, Oshum, Freya, Bronwyn, Shakti, Atena, Hokmah, Iside, Brigid, Ecate, Cerridwen, Tana, Thorgerd, Luna Diana, Hera, Kuan Yin, Tara, Hathor, Donna Ragno, Isthar, Amaterasu, Al-lat, Nu-kua, Durga, Atena, Artemide, Kali, Sekmet, Bellona, Morrigan, Demetra, Cerere, Fortuna, Lakshmi, Mokosh, Yemanjà, Sovranità, Temi, Maat, Sekmet, Shait, Oyà sono le ‘candidate’ proposte alla riflessione e all’inventiva delle partecipanti e degli autori. A costoro sarà richiesta un’immersione nell’archetipo o, meglio, nell’energia che quell’archetipo irradia, affine alla propria natura e ‘tappa’ esistenziale. Non ci saranno ‘vincitori’ e ‘perdenti’ stabiliti dal santo tribunale di una giuria esterna, ma le poesie verranno declamate nella serata di premiazione e sarannoi presenti   a valutare gli elaborati e a far emergere l’archetipo ‘consono’ alle vibrazioni delle energie individuali (verranno lette e valutate anche le poesie degli autori assenti durante la serata di Premiazione). Questa è la sfida e il chiarimento dell’espressione Concorso-Non Concorso. In poche parole: ci guarderemo in faccia, faremo fluire l’energia: l’incontro sarà autenticità e ‘sinergia’, dal quale uscire piacevolmente arricchiti.

Alla V Edizione del Concorso-Non concorso di Poesia “Archetipi del femminile” possono partecipare autrici e autori, senza limite di età, con opere a tema, rigorosamente inedite e non pubblicate in rete (riviste elettroniche, social network...).

Il Premio si articola, perciò, nell’unica sezione:

  • Poesia a tema senza limiti di lunghezza

    Si partecipa con un massimo di due poesie. Il contributo di partecipazione è di € 10, da inserire all’interno della busta, assieme agli elaborati.

    Le poesie vanno presentate in unica copia (evitiamo lo spreco di carta). Nel plico va inoltre inserito il presente Regolamento con scheda di partecipazione compilata e firmata (da non staccare), la copia della poesia o delle poesie firmate con la dichiarazione che attesti l'autenticità dell'opera (dichiaro che l'opera è di mia creazione e sollevo l'Organizzazione del Premio da ogni responsabilità nel caso di plagio o di lesione di diritti terzi, di cui risponderò personalmente in caso di violazione degli stessi diritti).

    L’Organizzazione del Premio declina, pertanto, ogni responsabilità riguardante atti di plagio o di lesione di diritti terzi. Ogni opera che riveli plagio verrà immediatamente esclusa dal Concorso.

    Con la partecipazione al Concorso le autrici e gli autori offrono il loro consenso per la lettura pubblica delle poesie e per l’eventuale diffusione di foto e video riguardanti la serata di Premiazione. E dichiarano di accettare l’eventuale diffusione delle loro poesie attraverso mezzi di informazione (compresi siti web o riviste online), senza nulla pretendere a livello economico. I diritti delle opere rimangono, in ogni caso, delle autrici o degli autori.

    I risultati saranno pubblicati sul sito Club.it

    I plichi pervenuti incompleti non saranno accettati e in nessun caso verranno rispediti.

    Gli elaborati non saranno restituiti.

    Con la firma del presente Regolamento le autrici e gli autori dichiarano di aver preso visione integrale dello stesso Regolamento e di accettarlo in ogni punto.

    Gli elaborati dovranno pervenire entro il 31 gennaio, indirizzati a dott.ssa Annalisa Scialpi, Via Magna Grecia 25, 74015, Martina Franca (Taranto), specificando nella missiva “Concorso di Poesia Archetipi del Femminile”

    La premiazione avverrà il 4 febbraio 2018, ore 20,00, presso lo Studio Pedagogico Dott.ssa Annalisa Scialpi, via Vittorio Emanuele 34, Martina Franca (Ta) 

    Le autrici e gli autori verranno avvisati, entro le due settimane successive alla scadenza dello stesso Concorso, di luogo e data della Premiazione;

    Eventuali variazioni della data di premiazione saranno comunicate personalmente a ogni partecipante.

    I premi consisteranno in libri, ma si potrà prevedere ulteriori riconoscimenti.

    I premi dovranno essere ritirati personalmente e in nessun caso verranno spediti.

I partecipanti al Premio accettano il trattamento dei propri dati ai sensi del decreto Legge 30 Giugno 2003 n.196 e successive modifiche.

 

 

Scheda di partecipazione

(da non staccare, ma da consegnare assieme al Regolamento)

La/il sottoscritta/o …...........................................................................................................

residente a ….......................................................................................................................

in via......................................................................................................................n............

cap....................................

telefono o cellulare.............................................................................................................

e-mail..................................................................................................................................

dopo aver preso visione del Regolamento del Concorso e averlo accettato in ogni punto

chiede

 di poter essere ammessa/o al Concorso, con l'opera/e

….................….............................................................................................................................

….................................................................................................................................................

                             

                      In fede

                 …..............................................................

 

 

 


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Annalisa Scialpi, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Annalisa Scialpi, nella sezione Eventi, ha pubblicato anche:

:: Concorso-Non Concorso di Poesia ‘Corpo di donna’, X Edizione (Pubblicato il 13/09/2023 16:28:37 - visite: 240) »

:: Pubblicazione del mio romanzo: Il Corpo ritrovato (Pubblicato il 12/08/2018 18:26:16 - visite: 664) »

:: Concorso Nazionale di Poesia ’Corpo di donna’ (Pubblicato il 30/12/2016 19:15:20 - visite: 816) »