:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Eventi/Notizie/Comunicazioni
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 623 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Mon Apr 22 11:46:09 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

recital dedicato a Dalmazio Masini , una vita per l’arte

Vedi il sito web »

Comunicazione di Tiziana Curti
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli eventi proposti dall'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 04/02/2019 13:13:41

"Dalmazio Masini - una vita per l'arte"

 

Il Quartiere 2 del Comune di Firenze Domenica 10 Febbraio omaggia lo scrittore, poeta, autore di canzoni , Dalmazio Masini, recentemente scomparso, con un recital interamente dedicato alla sua opera poetica e musicale "Dalmazio Masini - una vita per l'arte", con la partecipazione del cantautore Massimo Pinzuti. nel salone consigliare della prestigiosa Villa Arrivabene - Piazza L.B. Alberti 1 – Firenze

Dalmazio Masini ci ha lasciato il 23 settembre 2018.

Il canto di questo poeta si è alzato limpido e puro sul panorama poetico moderno privo di vere novità ,quest’uomo che ha fatto dell’esprimersi in versi e rime una ragione di vita, è una delle voci più nobili della cultura Italiana ,la sua scomparsa lascia un vuoto enorme nel cuore di tutti coloro che lo hanno conosciuto

Numerosissimi i soci anche provenienti da città lontane da Firenze, che hanno accolto il progetto con gioia e leggeranno ognuno una poesia tratta dalla sua raccolta “Settignano e dintorni-La Festa” un abbraccio corale fatto di tante voci per ricordare con commozione e affetto l’ amico e il maestro.

Autore di canzoni e di testi teatrali, poeta e attore, Dalmazio Masini, nato a Settignano (FI) il 31 maggio 1939, iniziò sin dall’età delle scuole elementari a giocare con parole e rime e a creare le canzoncine che presto rappresentarono l’impegno prioritario della prima fase della sua vita. Infatti debuttò, nel 1959, in un importante Festival organizzato all’Arena di Verona, dove fu premiato con medaglia d’oro, per la canzone “Uscita da un quadro di Modigliani”, suo primo brano edito e subito inserita nei programmi radiotelevisivi.

Ha dedicato molti anni della prima parte della vita alla produzione di testi per la musica leggera, dando alla stampa oltre 300 brani, tra i quali un grande successo internazionale, “I giorni dell’arcobaleno”, cantata da Nicola Di Bari, vinse il Festival di Sanremo nel febbraio del 1972.

Cresceva anche il suo interesse per la Letteratura e il Teatro che trovarono concretizzazione quando nel 1983 fu tra i fondatori della Compagnia “I Giovani Attempati” attiva nei teatri fiorentini sino al 1996 e con l’assunzione della presidenza (1989) dell’Associazione Letteraria ACCADEMIA VITTORIO ALFIERI.

A lui si devono la creazione del movimento letterario “Il Dolce Stile Eterno” che auspica il recupero delle forme tradizionali rivitalizzate da una rilettura in chiave neo-moderna, sua l’ideazione dell’inedita forma metrica “Rondò italiano”, suo il lavoro di ricerca e innovazione sui costrutti metrici tradizionali (sonetto a tre rime, sonetto speculare)

Un uomo fuori del comune anche perchè alla fine degli anni ’90 un tumore alla laringe lo costringe ad un’operazione che lo priva per sempre delle corde vocali ,ma la sua tenacia, il suo temperamento che non si arrende mai nemmeno difronte a questa beffa atroce del destino ,lo aiutano a superare questo handicap e a ricostruirsi una” voce “ particolare dal caratteristico timbro con la quale reciterà parti teatrali importanti

Il grande successo nel teatro lo ha conosciuto come interprete nel ruolo di Marcantonio nel “Giulio Cesare” messo in scena dalla Societas “Raffaello Sanzio”, del regista Romeo Castellucci, opera con la quale lui ha potuto calcare i palcoscenici di mezzo mondo (anche Russia,Stati Uniti,Cile, Australia e Nuova Zelanda)

Ma il suo ruolo prioritario ormai è quello di “poeta”. Nel 1986 esce la sua raccolta di rime “Settignano e dintorni” con edizioni ampliate nel 1993, nel 2003 e nel 2015. Nel 1995 pubblica la poesia “Ottobre” con la quale fa conoscere l’invenzione formale “Rondò Italiano” oggi presente nel repertorio di tantissimi autori.

Per questa mole di lavoro svolta in svariati ambiti artistici gli fu conferito nel 1999 il San Valentino d’oro a Terni.

Inoltre nell’Ottobre del 2008 il Sindaco di Firenze nel corso di una manifestazione tenutasi a Villa Arrivabene volle assegnargli una prestigiosa onorificenza.

Altra prestigiosa onorificenza, il “Premio Villa Arrivabene”,come personaggio dell’anno, gli fu conferita dal Presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi il 4 gennaio 2018.

Un poeta puro che non si è piegato ai facili clientelismi ,che non ha accettato facili alleanze per emergere, dalle idee chiare e impegnative che ne hanno fatto un personaggio eteno. Il suo insegnamento è rimasto forte nel gruppo da lui creato che si impegnerà nel suo nome a tenere alta la bandiera della bella poesia

 

Tiziana Curti

 

p { margin-bottom: 0.25cm; line-height: 120%; }


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Tiziana Curti, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Tiziana Curti, nella sezione Eventi, ha pubblicato anche:

:: Concorso internazionale UN MONTE DI POESIA per poesie e racc (Pubblicato il 17/04/2024 18:25:48 - visite: 42) »

:: Concorso internazionale UN MONTE DI POESIA per poesie e racc (Pubblicato il 15/03/2024 18:00:16 - visite: 143) »

:: premio Poesia Città del Giglio (Pubblicato il 07/02/2024 12:17:54 - visite: 164) »

:: in scadenza concorso internazionale Un Monte di Poesia (Pubblicato il 25/07/2023 13:06:58 - visite: 174) »

:: 17° edizione del concorso internazionale UN MONTEDIPOESIA (Pubblicato il 21/04/2023 11:37:28 - visite: 358) »

:: concorso per corti teatrali Mara Chiarini (Pubblicato il 29/11/2022 13:37:37 - visite: 306) »

:: ULTIMO MESEpremioletterario poesie racconti UNMONTEDIPOESIA (Pubblicato il 05/07/2022 11:04:00 - visite: 268) »

:: in scadenza Concorso CITTÀ DEL GIGLIO (Pubblicato il 25/03/2022 17:00:14 - visite: 249) »

:: concorso di poesia Città del Giglio (Pubblicato il 07/03/2022 11:20:28 - visite: 411) »

:: premio letterario UN MONTE DIPOESIA XVI edizione (Pubblicato il 16/02/2022 13:24:56 - visite: 287) »