:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Prosa/Narrativa
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 206 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Thu Apr 18 21:47:49 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Lo spirito del Natale

di Lilith50
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i testi in prosa dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 17/12/2022 15:05:53

Ero uscita.
Avevo cercato conforto in una strada trafficata da macchine e persone, una lunga strada dello shopping, dove il vociare festoso della gente dovrebbe farti quantomeno sorridere, dove le luci e i colori delle vetrine dovrebbero trasmetterti calore, anche se fuori ci sono 2 gradi.

Ero uscita e da subito mi aveva pervaso un senso di non appartenenza a tutto quel clima sfarzoso e gioioso dal quale tutti si fanno investire nei giorni che precedono il Natale. Procedevo in senso contrario rispetto alla folla…strattonata, come se mi stessero dicendo che ero nel senso di marcia sbagliato. Una spallata ad un uomo che avanzava velocemente con una signora truccatissima accanto… “Scusi, colpa mia!”, avevo mormorato sommessa mentre lui, girandosi verso di me, aveva allargato le braccia con disarmo. Dove va tutta questa gente? , mi chiedevo, e dove vado io?
Quasi scrutavo le vetrine, ma non erano i vestiti che cercavo. Dicono che in questo periodo, nelle strade dello shopping, si respiri aria di festa, che la musica agli angoli accenda lo spirito natalizio…lo spirito…natalizio, certo!

Sotto archi tetri, anche se vistosamente illuminati, mi sembrava di sentire solo l’eco dei miei passi vuoti. Dove mi stava portando la strada?
Il vociare delle persone si allontanava.
La musica si allontanava.
Anche la luce sembrava più flebile e tutto si mescolava e diventava indistinguibile.
Mi ritrovai al buio e nel silenzio ma, inaspettatamente, non sentivo più il freddo di prima.
Potrei quasi dire che mi accolse quiete. Il buio mi ingoiò, come un buco nero e dal nero, volando, ne uscì un corvo. Mai avevo visto un corvo così da vicino. Era atterrato sul braccio con il quale avevo protetto il viso per la paura d’essere ferita dal suo artiglio.

- Da dove vieni, corvo? -, gli chiesi, cercando un qualcosa dal quale si fosse involato. Intanto seguivo i miei passi, mi seguivo e, a tratti, sembrava che qualcuno seguisse me.

Qualcosa, qualcuno mi si affiancò, sentivo la sua presenza. Era quasi familiare, come se avesse fatto sempre parte della mia vita. Ero serena, come se, insieme a quella presenza, mi fossi addentrata nell’ignoto da sempre. Il nostro procedere era diventato sincrono. So per certo che stavamo attraversando un bosco e dal nulla, improvvisamente, apparve un palazzo di luce accecante.

Grandi colonne luminosissime sembravano reggere la volta celeste. La vista si perdeva verso l’alto. Pensai che nella mia testa, a volte, accadesse lo straordinario ma sembrava così reale! Entrammo. Una grande sala si apriva al mio sguardo e non sapevo nemmeno come avessi fatto ad arrivare fin lì. La sala era sospesa nella luce ad una altezza indefinibile. C’era una musica di sottofondo e rumore di bicchieri e stoviglie. Non riconoscevo nessuno, troppo lucenti per i miei occhi tutti, troppo umani i miei occhi per distinguere ma qualcuno si chiedeva cosa ci facessi io lì. Sembrava una festa, lo era?
Guardai colui che aveva guidato il mio cammino fino a quel momento. Fu allora che Amore mi avvolse. Mi sentii a casa e compresi ciò che ragione umana non può comprendere.
Del resto non mi è dato raccontare e non perché la memoria non mi funzioni.

Mi svegliai.
Un corvo oltre la finestra ripeteva: “È mattino!” ed in quel mattino una cornamusa mi annunciò lo spirito del Natale nell’aria. Spalancai la finestra nel gelo di fuori. Guardai il mondo con gli occhi di una bambina. Lassù, da qualche parte, gli angeli avevano iniziato a fare a cuscinate.


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Lilith50, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Lilith50, nella sezione Narrativa, ha pubblicato anche:

:: L’ombra e la follia (Pubblicato il 15/11/2023 13:38:57 - visite: 253) »

:: No, io l’equilibrio non l’ho ancora imparato (Pubblicato il 04/05/2023 14:22:19 - visite: 168) »

:: Inganni (Pubblicato il 30/10/2022 14:41:30 - visite: 310) »

:: Folle come solo io! (Pubblicato il 04/06/2022 12:27:30 - visite: 2980) »

:: Petricore (Pubblicato il 27/05/2022 00:50:12 - visite: 284) »

:: Non baciarmi davanti alla porta (Pubblicato il 04/05/2022 10:16:01 - visite: 385) »