:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Prosa/Narrativa
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1301 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Mon Apr 22 06:14:08 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Alla luce della luna

di Michele Fiorenza
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i testi in prosa dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 07/11/2010 09:31:43

ALLA LUCE DELLA LUNA

Ogni sera il mio papà mi legge una fiaba: “C’era una volta…” Poi mi sveglio con un raggio di sole sul viso.
“Papà, mi sono addormentata senza conoscere la fine della storia!”
“Vedi, Lorena, anche la nostra vita è così: non sappiamo come andrà a finire.”
Il mio papà sa tante cose, è buono e affettuoso e ogni mattina mi accompagna a scuola. Gli altri bimbi sono accompagnati dalla loro mamma.
“Perché non ti accompagna la tua mamma?” mi ha chiesto Gaia.
“Mia mamma è in cielo, è un angelo, chiamata lì perché era troppo bella.”
“La mia è più bella, la mia è più bella!” dice Gaia.
Non è vero, ma non la voglio contraddire.
Sabato prossimo compirò sei anni: sarò grande! Mio padre vuole andare dai nonni, oppure in giro, ma io voglio rimanere a casa perché…
Lo sapete? Abitiamo all’ultimo piano di un castello, e siccome è l’ultimo piano, la casa è piccola. Però è bellissima!
Quando termina l’anno, papà conserva i calendari, poi insieme a me sceglie le figure più belle, porta le cornici e facciamo i quadri.
Lui mi ha anche costruito una casa per le bambole. Poi l’abbiamo pitturata insieme, scegliendo i colori che più mi piacciono. Ho voluto che il grande tetto fosse turchese.
Faremo una cena in terrazza, me lo ha promesso, sotto le stelle, alla luce delle candele. Ha detto che inviterà la luna, ma io so che la luna ci sarà perché vuol venire, non per il nostro invito, e non mangerà perché è sazia, sarà piena e rotonda.
“Ci vuole una quarta persona, papà!” gli ho detto.
“Chi vuoi invitare?”
“La fata turchina!”
“Non so se potrà venire…”
“Tu pregala, dille che c’è una bimba senza mamma, che vuole una fatina a tavola.”
Papà mi abbraccia, a lungo, poi promette che cercherà, vedrà…
-------
E’ sabato, e stamattina papà mi ha dato un pacchetto con un grosso fiocco rosa. Come pesa! Lo apro con calma, perché il nastro può servire, poi apro il foglio di carta… Com’è bello! Lo userò per foderare un libro di scuola.
Il regalo è… una fiaba, con la copertina lucida e robusta. Anzi le fiabe sono tre, ognuna con la sua copertina brillante. Mio papà avrà speso un mucchio di soldi… perché mi vuol bene.
Sono fiabe che non conosco, credo, e le ripongo nella mia piccola libreria. Io sto imparando a leggere, e ho una libreria tutta mia.
Esco da scuola, la mamma di Gaia mi dice: “Buon compleanno!”, mi dà una scatola di cioccolatini e mi abbraccia: com’è morbida!
Salgo sulla macchina di papà, il mio posto è dietro di lui e mentre guida lo abbraccio. Oggi ha messo il profumo, in mio onore.
“Verrà la fata turchina?
“Ha detto che aveva un impegno, ma sperava di liberarsi.”
“Spero proprio che venga, perché non ho mai visto una fata vera…”
Papà nel pomeriggio pulisce bene la terrazza, pota le piante dei vasi, poi si mette a cucinare. E’ bravo, studia con attenzione le ricette delle fate.
“Non guardare me, fa’ i compiti, prima che arrivi la fatina.”
“Allora verrà!”
Papà risponde con una frase difficile:
“Le fate sono come la felicità, non dicono mai quando verranno.”
“Io oggi sono felice, quindi la fata turchina verrà.”
-------
Ho finito i compiti e gioco con le bambole. Papà in terrazza apparecchia la tavola, mentre il sole tramonta dietro la collina.
Mette il servizio buono, le posate d’argento e le candele a forma di fiore, quelle conservate per le feste grandi. Poi sul muretto del terrazzo sistema due lumi a gas.
“Speriamo che non venga il gatto a farli cadere!” dice. Io immagino la scena e rido.
Bussano e io corro ad aprire: “Ooh… come sei bella!”
Ha un vestito blu e un foulard celeste sulle spalle bianche. Anche le scarpe sono bianche, sui piccoli piedi. Ha i capelli neri, come quelli delle fotografie della mia mamma…
“Sei la mia mamma?”
S’inginocchia e mi dà un bacio:
“Sono la fata turchina, mandata dalla tua mamma, che ha tanto da fare in Cielo e ti manda questo regalo.”
“Papà, papà! Un regalo dalla mamma!”
Ha la carta d’oro e un nastrino turchese. E’ bellissimo.
“Non lo apri?” mi dice papà.
La fata turchina si siede allargando la gonna:
“E’ molto bella questa terrazza…”
Apro il pacchetto mandato dalla mia mamma: è perfetto, forse la mamma ha incaricato la fatina di comprarlo in città.
E’ un porta ritratto d’argento, adatto per la mia scrivania nuova.
“Ci metterai la foto della mamma.”
Corro dalla fatina e l’abbraccio: ha un profumo bellissimo.
Intanto la luna si alza, bianca e sorridente, e io sono felice.
-------
“Fata turchina, ma voi fate vi sposate?”
“Certo.”
“Chi sposate, i maghi?”
“Certe volte, ma preferiamo i principi.”
“Pure io… Tu hai un principe?”
“Sì, ho un bel principe.”
“E dov’è?”
“Lontano, lontano, a combattere…”
“Ooh… allora è un principe cavaliere!”
“Sì… è così.”
“Quando tornerà?”
“Non so…”
“Vi sposerete?”
“Sì.”
“Allora non ti vedrò più?”
“Mi vedrai sempre. Quando farai la cresima, se vuoi, ti farò da madrina.”
“Che bello! La madrina è una specie di mamma?”
“Sì, certo.”
“Allora speriamo che il tuo principe torni presto.”
L’abbraccio e lei mi dà tanti baci…
La luna adesso è alta e la fatina mi mette a letto. Vuol leggermi una fiaba, ma io non ho sonno.
“Verrà a prenderti una carrozza?”
“Sì, grande e bianca.”
“Voglio vederla!”
“Non c’è bisogno, perché ce ne sono tante uguali.”
“Mi lasci una tua fotografia?”
“La darò al tuo papà lunedì mattina.”
“Voi lavorate nello stesso castello?”
La fatina abbassa la testa. Sento odore di caffè, ma non è per me. Immagino un castello grande e bello e mi prende il sonno.
------
La mia fatina ha promesso di tornare ogni volta che ci sarà luna piena. Però stamattina papà dice che per un po’ non verrà. E ha messo una cravatta nera.
“Perché non verrà?”
“E’ tornato il suo cavaliere…”
“Allora si sposano!”
Senza parlare papà mi fa cenno di no con la testa.
“Si sono lasciati?”
Papà tace, poi dice:
“Oggi verrà a prenderti il nonno.”
“Il cavaliere sta male?”
“Ha vinto la sua battaglia, ma è morto…”
“Come la mamma: mi ha fatto nascere, ma è morta.”
Lacrime dagli occhi di papà… Gli dico:
“Voglio dare un bacio alla mia fatina.”
Scuote la testa.
“Ti prego!”
Papà mi guarda serio, poi fa cenno di sì. Mi veste con l’abito blu con le maniche.
Davanti alla chiesa c’è un carro, dentro il carro una bandiera. E’ il giorno della fata turchina, perché tutti la baciano. E’ in prima fila dietro il carro, triste e silenziosa. Papà mi prende in braccio e mi porta da lei. La fatina mi stringe forte e io la bacio:
“Voglio restare con te.”
Mi mette giù e io le prendo la mano. Papà si mette in seconda fila. Camminiamo piano, si va piano per i bambini.
La fatina mi tiene la mano perché ha perso una persona cara e ha bisogno di me.
Arriviamo in un grande giardino con gli alberi, è lo stesso in cui riposa la mia mamma, ma la sua anima è in cielo. Chissà se il principe cavaliere potrebbe portarle i miei saluti!
-------
E’ settembre e io ho sette anni, anzi un po’ di più. Abbiamo invitato la mia fatina, per ricambiare l’affetto che mi ha dato, dice papà, ma io so che è perché c’è la luna piena. Papà ha già terminato di cucinare, mi ha detto che avrebbe preparato cose semplici.
C’è un mazzo di roselle sul tavolo, fiori rossi per una fata turchina.
Arriva silenziosa, poi si mette a parlare con me, poi gioca con me. Papà mette una musica bassa, celestiale e la fatina danza in circolo con me. Dopo un po’ guarda papà, mi lascia una mano e la tende verso di lui.
Adesso danziamo in tre, io guardo la luna, bianca e luminosa, bellissima, e dentro di me esprimo un desiderio.

F i n e

copyright Michele Fiorenza
opera registrata



« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Michele Fiorenza, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Michele Fiorenza, nella sezione Narrativa, ha pubblicato anche:

:: La mia solitudine (Pubblicato il 15/06/2015 14:36:01 - visite: 1048) »

:: La marmellata di albicocche (Pubblicato il 21/04/2015 20:17:37 - visite: 775) »

:: Fiori da uno sconosciuto (Pubblicato il 03/03/2015 15:38:57 - visite: 749) »

:: Peccati di gola (Pubblicato il 15/01/2015 10:33:06 - visite: 735) »

:: La giovane Befana (Pubblicato il 02/12/2014 09:51:53 - visite: 929) »

:: La cugina argentina (Pubblicato il 26/07/2014 10:02:31 - visite: 985) »

:: Suggestioni tricolori (Pubblicato il 12/09/2013 15:24:21 - visite: 1213) »

:: Un volto e un’anima (Pubblicato il 28/01/2013 16:59:03 - visite: 1241) »

:: A passeggio col nonno (Pubblicato il 15/12/2012 09:59:47 - visite: 1369) »

:: Quella stanzetta! (Pubblicato il 22/07/2012 12:03:28 - visite: 1227) »