:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

I Gamuna

di Gianni Celati 

Proposta di Luc Laudja »

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 3 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 29/10/2012 22:48:15

I Gamuna dicono che l'incanto greve "ti attira verso il ta": parola che per loro indica il "questo" (ta) dove l'individuo è piantato. Il ta è insieme l'incanto del vivere e l'uomo piantato nella terra, con la polvere che lo avvolge, con i suoi sogni e la deriva dei sogni, con il suo modo d'essere nella grande allucinazione del mondo. Inoltre loro vedono questo incanto del vivere come un tremolio delle cose che si stanno sfaldando nell'afa delle stagioni calde, o tra i barbagli della polvere che invade l'aria marzolina. Oppure lo vedono nelle cose che sono destinate a sfaldarsi, disfarsi e crollare per l'attrazione di tutto verso il basso. Così si crea attorno alla città una bolla di aria tremolante in cui tutto, dicono, diventa "stupido come un cencio" (pertuma bin), tutto greve e insignificante. Ed è questa atmosfera che dà la voglia di crollare a terra, per ritrovarsi nel proprio "questo" (ta), nel "questo qui ora" (ta muna ti), come quando si va nel sonno.

L'incanto greve di cui parlano i Gamuna non è altro che la forza di gravità, da loro descritta come l'incanto del vivere, perpetuo e irresistibile. Di questo gli adulti non amano parlare, ma s'intendono attraverso certe immagini. Ad esempio: qualcuno posa lo sguardo su una ragnatela e la vede tremolare per un colpo di brezza; oppure alza gli occhi a guardare le nuvole e le vede sfilacciarsi nel vento; oppure si fissa su una crepa nel muro e vede che si è allargata rispetto a ieri; oppure contempla una goccia che pende da una grondaia ed è sul punto di cadere. In questi casi, un adulto prova il sentimento del disfarsi, del cedere di tutte le cose lentamente o all'improvviso. Allora lui comincia a pensare al suo amico Donghi, al cugino Wanghi, a suo zio Fonghi, e sente che la rete di abitudini che li ha uniti è destinata a sfaldarsi per via della forza irresistibile che trascina tutto verso il basso. Ecco l'incanto del vivere, come un sogno sospeso sopra l'abisso di centomila ripetizioni, frusciante tra suoni lievi e improvvisi sfasci.

...

C'è un altro aspetto di quell'incanto, che solo i profeti gamunici sanno dire in modo melodioso. Bonetti rende appena l'idea. Col sentimento dell'incanto greve, l'avvenire non è più là davanti che ti aspetta, dicono, ma ti avvolge all'intorno in tutte le cose. L'avvenire si vede dovunque come un'onda che viene e ti trascina, ma spazza anche via l'altalena di speranze e timori, perché avvolgendoti ti guida e ti culla con la "dolcezza del tremolio" (ouina ki truntrun). Quella è la dolcezza delle epoche mute, la dolcezza dell'inizio dei tempi, quando c'era solo l'alta cupola del cielo e nessuno sapeva di essere capitato in un'allucinazione.

 

(da Fata morgana di Gianni Celati, Feltrine


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 3 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Luc Laudja, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Luc Laudja, nella sezione Proposta_Narrativa, ha pubblicato anche:

:: Vivi nell’inesauribile - da ’Un uomo che dorme’ , di Georges Perec (Pubblicato il 25/11/2012 13:20:58 - visite: 1546) »

:: Nel paese di mio padre , di Eliana Petrizzi (Pubblicato il 14/11/2012 23:35:29 - visite: 1866) »

:: da Cercando la strada , di Breyten Breytenbach (Pubblicato il 31/10/2012 20:23:31 - visite: 1168) »

:: La rosa di Paracelso , di J.Luis Borges (Pubblicato il 30/10/2012 23:26:43 - visite: 8667) »