:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Proposta_Narrativa
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 364 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Fri Apr 19 03:56:35 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Alcuni albi di Lorenzo Canestro

di L. Canestro, J.J.Jilles, G.P.Mazzarello 

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 27/02/2022 17:36:13

'Intanto, all'accampamento, i pionieri sono ormai al limite della resistenza.'
(Gli albi di Pecos Bill - il leggendario eroe del Texas - 'La valle dei misteri' - N.2- 30 Settembre 1960 *Pubblicazione Settimanale* L.30 - Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. Via Bianca di Savoia 20, Milano). Questi nostri albi sono liberamenti ispirati alla Saga del Grande Eroe del Texas per il quale il nostro riconoscente ricordo va a coloro che lo hanno ideato (Martina), disegnato (De Vita, Paparella, Battaglia, Gamba, D'Antonio), diretto (Gentilini) e prodotto a stampa (Mondadori).

I LUPI DEL FIUME ENTELLA
Provincia di Genova. Una carovana di pionieri è in viaggio verso la regione dove si pensa che ci sia l'oro: quello delle pensioni. Sono assaliti dai banditi di Lolo-la-Terreur: uno che pensava di sottrarre a Lorenzo la pensione per bagnanti sulla vicina riva del mare ma che si deve accontentare delle pensioni di vecchiaia. Egli rapisce Pamela: le probabilità che i malfattori 'le passino sopra' sono, tuttavia, maggiori presso altri lidi.
LA VAL FONTANABUONA DEI MISTERI
Dal nulla si palesa un misterioso cavaliere che si mette sulle tracce della fanciulla rapita nel precedente numero. Intanto, Il medico di famiglia Paul Josey 'Salasso' - praticamente preso a prestito dagli albi di 'Capitan Miki' - risale la valle inseguito da poveri vaccinati, oppositori forsennati dei vaccini e seccatori vari. Riuscirà a sottrarsi alla morsa? Nel frattempo, apre un ambulatorio sulla riva del fiume: l'energia necessaria alla sua attività di 'elettromedico' è prodotta per mezzo di una ruota fatta girare dall'acqua corrente. A memoria di quei tempi gloriosi, trascriviamo da una WA chat tra medico della mutua e assistito:
'Che cosa vuole?'
'Che lei prescriva a tutte le ore
e che ci scriva quel che vogliamo:
esente ticket o la cancelliamo.
Anche una visita, in caso d'infezione,
con relativa sua contaminazione.'
'Ora non posso, sono occupato.'
'Peggio per lei: sarà denunciato!'
(Modificato dall'ode di Arnaldo Fusinato al medico 'di casa'.)
IL TORRENTE DI FUOCO
Dal Monte Zatta, scende a valle la tribù indiana di Alex-le-Tirel: attacca la banda. Dal nulla, appare il cavaliere del quale si è scritto nel precedente albo: egli scopre dove era stata nascosta Pamela e la libera. Egli rivela alla fanciulla il suo nome: Lorenzo 'Pecos' Canestro, il leggendario eroe del Tigullio. La banda, dando lodevole esempio, si arrende senza colpo ferire. La fanciulla s'innamora del suo salvatore: egli, però, mantiene un'invidiabile natura di pura essenza. A questo punto per festeggiare, se c'ispirassimo ancora al 'Capitan Miki', arriverebbe 'Doppio Rhum' per un'attività in sintonia con il suo nome.
LA CITTADELLA SULL'ENTELLA
Il Dr 'Salasso' - in realtà ha cambiato nome per sfuggire ai suoi mutuati mutanti in stile 'Blade Runner' - rivede, on the banks of the Entella river, la giovane architetto Lucy - infaticabile e pia - in sopralluogo per un progetto d'insediamento colà. Non possedendo un'invidiabile natura di pura essenza, il robusto maturo dottore s'innamora della esile, fine e carina fanciulla. Lolo-la-Terreur è lasciato libero perché tutti sono magnanimi, colà.
LA STELLA DEL TIGULLIO
(Nella bandiera dello Stato del Texas (USA) campeggia - solitaria - una stella)
Arriva Jacky Jaden Janestro all'inseguimento di Solange, una ancora più giovane archeologa che, nel golfo del Tigullio, deve compiere degli scavi. Egli s'imbatte in un misterioso cavaliere e riconosce in lui il benefattore che lo ha fatto fuggire dalla pericolosa natia Haiti. Però si sbaglia: questi è Lolo-le-Tanestro, il doppio del vero Canestro - per doppi e simili, si rimanda al 'Don Quijote' per non dire Dostoevskij-. Jacky non si accorge dello sbaglio e neppure di un altro che commette poco dopo: crede di avere ritrovato la fresca fanciulla della quale è innamorato ma lei altra non è che la sua doppia Jolange - per queste altre doppie, si rimanda a 'Matrix' così non si deve usare l'archeologia per la ricerca delle nostre fonti letterarie. Meno male. Ci riferiamo agli scambi di Stelle del Tigullio.






« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giuseppe Paolo Mazzarello, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Giuseppe Paolo Mazzarello, nella sezione Proposta_Narrativa, ha pubblicato anche:

:: Afrodite , di Sabina Colloredo - a cura di Benedetta Facci (Pubblicato il 05/05/2022 16:23:38 - visite: 462) »

:: Fazzoletti Rossi , di Maria Facci (Pubblicato il 18/11/2021 17:00:26 - visite: 396) »

:: La coscienza di Zeno , di Italo Svevo (Pubblicato il 24/04/2020 22:44:04 - visite: 700) »

:: Murice , di Oreste Villari (Pubblicato il 31/12/2010 16:53:20 - visite: 1460) »

:: L’Ombrellaio , di Oreste Villari (Pubblicato il 30/12/2010 13:49:39 - visite: 1586) »