:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 
« torna indietro | leggi il testo | scrivi un commento al testo »

Commenti al testo di Salvatore Pizzo
D’oro un fiume*

Sei nella sezione Commenti
 

 Salvatore Pizzo - 20/08/2021 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

Anch’io, allo stesso modo, ti sono grato per le tue letture sempre generose e molto lusinghiere.
Il mio, per te, è anch’esso un affettuoso saluto.
Grazie di cuore.

 Annalisa Scialpi - 19/08/2021 11:37:00 [ leggi altri commenti di Annalisa Scialpi » ]




Che dirti, caro Salvatore?... Davvero bella

Mi colpisce quel ’legno insonne’ ’che, magari, vento


soffierà su esso e poi fuoco all’alba e solo fumo necessario,

la tenebra...

Un affettuoso saluto,

sempre grata per le tue sentite letture.

 Salvatore Pizzo - 16/03/2021 00:49:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Franca:
Mio fratello, allora liceale, mi ha sempre detto di avere trovato quelle copie della Divina su una bancarella ad ammuffire. Ed in effetti ricordo che sapevano di antico. Però è possibile che mi sbagli:ero poco più che un bambino. E la memoria alle volte gioca brutti scherzi. A favore della tua ipotesi gioca il fatto che lui davvero collezionava "Epoca" ed anche "L’europeo"...Altri tempi, vero?
Comunque, sappi che in sogno non m’è venuta. Però le stampe di Gustavo quelle sì. In particolare quella di Caron dimonio che accoglie i dannati.
Pur se con tanto ritardo, anche a te sogni d’oro.

 Franca Colozzo - 13/03/2021 00:12:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Lasciati servire, Salvatore! A quell’epoca c’erano i cosiddetti regali annuali di Epoca, Panorama, etc. (Mondadori) parlo di tanti anni fa... E sicuramente i tuoi avranno avuto in dono quel bel volume dalla copertina rigida verde con dei cerchi concentrici dorati sul fronte. Vedrai ti verrà in sogno stanotte! Come il fiume d’oro della tua poesia. Sogni d’oro.

 Salvatore Pizzo - 12/03/2021 23:26:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Franca:
A ricordarne il colore! Mia cara Franca: saran passate cento vite da quei giorni. Riesco a ricordare soltanto le stampe impressionanti di Dorè, la grafica antica delle pagine ed il linguaggio così oscuro ed affascinante che mi portava a ripeterne i versi cercando l’enfasi declamatoria. Ovvero a scimmiottare l’epicità della poesia infernale. Ammetto che ad appassionarmi fu solo l’inferno. Il purgatorio e il paradiso li sentivo troppo freddi(eheheheh!).
Però non sarebbe una cattiva idea farne un poema di giorni, mesi e più di un anno di pandemia. Credo che, ad esserne capaci, potrebbe venire fuori qualcosa di straordinario. Sempre che non si ceda all’ironia ed al grottesco che sembrano far da controcanto alla miseria umana dominante di questi tempi.
Anche a e di cuore una splendida serata.

 Franca Colozzo - 12/03/2021 20:59:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Salvatore, sto leggendo in questi giorni proprio la Divina Commedia con i disegni di Gustavo Dorè (copertina verde?).
Incredibile coincidenza, trasversale al tempo, l’aver attinto idee e conoscenza dallo stesso volume sapientemente illustrato! Dovremmo anche noi contemporanei illustrare un libro sulla pandemia con i gironi infernali per gradi e strati! Buona serata.

 Salvatore Pizzo - 10/03/2021 03:36:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Franca:
Stupenda, dunque questa tua fase: come non comprenderne l’innamoramento, la fascinazione, che dai versi del sommo Dante sgorga? Ricordo che ero un bimbo, quando mi ritrovai la Divina per le mani, quella illustrata da Gustavo Dorè. Ero perfettamente a digiuno e non avrei mai immaginato che sarei arrivato a provarci a scrivere nel solco del sommo poeta. Adesso che arrabatto versi come un apprendista ciabattino che s’arrangi con vecchi pellami e nuove guarnizioni, mi rendo conto del grande potere che ha l’Alighieri. Il potere di una stella che, brillando alta, guida lungo la strada difficile che porta alla poesia.
Grazie di cuore

 Salvatore Pizzo - 10/03/2021 03:20:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Grazia:
Sono io a ringraziare te, mia cara Grazia, e di cuore: troppo generoso questo tuo apprezzamento. Non posso che ricambiare anch’io con un abbraccio di grande affetto amicale.

 Salvatore Pizzo - 10/03/2021 03:12:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Rosa:
Grazie a te e di cuore per averli apprezzati questi miei versi assai modesti. Del resto non vogliono che essere un tributo a quanto di più bello esiste al mondo.

 Franca Colozzo - 09/03/2021 19:05:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

"Di delirio si spande fiume agli occhi" e pure tanto da non ritrovar più la dritta via ch’era smarrita assai tra gran rintocchi in questi temi amari!
Sono in fase dantesca e capirai che, rileggendo Dante dall’inizio, sono pian piano giunta al canto XIX dell’Inferno. Mi è sembrato di rinvenire qualche accenno al verseggiare che in rima fa il gran Dante nel leggere questi tuoi versi amari che celebrano una donna triste assai.
In fondo, è vero, poco c’è da celebrare oggi. Men che mai dati i tanti oltraggi di cui è fatta oggetto la donna in un mondo cieco e orbo che si sazia di luoghi comuni e di continui insulti alla dea madre per eccellenza. Ad ogni modo colgo alla fine un augurio che giunge sempre gradito soprattutto se spalmato su un anno intero!

 Graced - 09/03/2021 09:17:00 [ leggi altri commenti di Graced » ]

Un grazie sincero per l’apprezzamento dell’altra parte del cielo che si completa con l’uomo e mai si dovrebbe dileggiare. Purtroppo il mondo si sta deteriorando in ogni suo aspetto e, allora ci riserva tanto dolore. Ti ringrazio Salvatore per essere come sei coscienzioso ed amabile con noi donne. Grazie per gli auguri che devono valere tutti i giorni dell’anno e non un solo giorno. Un abbraccio amicale con affetto da Grazia.

 Rosa Maria Cantatore - 08/03/2021 12:30:00 [ leggi altri commenti di Rosa Maria Cantatore » ]

una poesia semplicemente stupenda, Salvatore, specie negli ultimi versi- evanescenti, eppure fermamente convinti e significativi.

Grazie. Gli auguri per tutti i giorni dell’anno sono molto graditi.