LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Roberto Maggiani
Il rispetto

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
(Al modo di Sophia de Mello)

Prosegui lungo la costa, oltre Praia do Norte, sulla strada che affianca i campi di granoturco ancora verdi. In prossimità di una casetta isolata troverai una strada stretta e bianca, inoltrati nel suo silenzio fatto di cielo azzurro del mattino e di mais dalle foglie tremolanti sotto il soffio del Ponente insistente, e dalle quali rivoli di luce scendono verso la terra abbandonando le vie del cielo. Così andando cammina lentamente, avrai la gioia dell’azzurro, fino a che la stradina si allargherà. Lì troverai, a terra, ben ordinate ad essiccare, alghe dell’oceano, bada bene a non calpestarle e passa oltre, vedrai aprirsi davanti a te l’orizzonte, udrai le parole del mare giungere da oltre una vasta distesa di rocce scure, tra le quali ristagna acqua marina, popolata da alghe e piccoli pesci.

Laggiù il mare si è adagiato nella bassa marea, oltre i gabbiani che riposano sulle ultime scogliere, dove s’infrangono onde che sopraggiungono schiumando e alzando bianchi e silenziosi – perché lontani – pennacchi.

Guarda bene i colori, indaga le forme, annusa gli odori, appoggia una mano sulla roccia, provane il gusto e avanza, quasi fin dove riposano i gabbiani, inizieranno a spiccare il volo e a riadagiarsi su rocce circostanti e leali, quando li vedrai destarsi, agitàti e pronti al volo della fuga, ferma lì il tuo andare e rivolgiti al mare, quella è la distanza dalla quale esso ascolta il tuo tono sommesso, riverente e sincero. Lì, solitario, rivolgi il tuo cuore al vero, guarda il passato e inventa le tue storie future, non chiedere nulla, ti sarà dato.

Poi, quando il mare comincerà ad avvicinarsi e i gabbiani saranno volati altrove in striduli versi, quello sarà l’avviso, allontanati, il mare ti vuole, ma egli uccide chi abbraccia di passione.

Tornando indietro troverai alcuni sacchi posati a terra vicino alle alghe e un anziano signore rubicondo con un cappello parasole in testa. Sta raccogliendo con un rastrello le alghe ormai essiccate, non ti dirà il vero ma sarà cordiale e sorridente, è un amico del mare, fuggi da lui e abbi rispetto per sempre.

 ENRICO PIOLANTI - 27/09/2008 21:54:00 [ leggi altri commenti di ENRICO PIOLANTI » ]

"IMMENSA"come il MARE.........

 Maria Musik - 18/08/2008 12:10:00 [ leggi altri commenti di Maria Musik » ]

Mi hai regalato il sublime che è contenuto nel granello di sabbia. Dono prezioso che serberò nel cuore.

 giuliano - 17/08/2008 15:59:00 [ leggi altri commenti di giuliano » ]

Leggendo ho sentito lo sciabordìo delle onde e ho visto la spuma delle onde lambire la tastiera.... Molto bello e vero. E soprattutto rammenta che il rispetto è uno dei fondamenti del vivere con la Natura.

 juannesalvador - 17/08/2008 00:38:00 [ leggi altri commenti di juannesalvador » ]

Tavolara,Molara,Molarotto , la Poseidonia
e la piuma di un’artista....

 Daniele Incami - 16/08/2008 14:07:00 [ leggi altri commenti di Daniele Incami » ]

Bellissimo testo, semplice e commovente. Le immagini sono nitide, come le azioni compiute e da compiere.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.