LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Giulia Bellucci
Libert

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Sei qui in ciascun giorno al mio fianco
giacché non c’è mai stato un taglio 
del nostro cordone ombelicale 
né mai io ti vedrò spiccare il volo
lasciare il nido in cui ti cullai 
inconsapevole il primo giorno. 

Hai parole incomprensibili al mondo
la tristezza inconsolabile dietro ogni sorriso
lo sguardo schivo che altri invadono
l’umiltà come nessuno possiede.
Vivi nel tuo vasto prato dove tu corri solo
in una libertà che nessuno sa vedere.

 

 

( 2 Aprile Giornata mondiale della consapevolezza  dell’autismo)

 Giulia Bellucci - 06/04/2019 22:05:00 [ leggi altri commenti di Giulia Bellucci » ]

Grazie a voi Salvatore e Giovanni per i vostri commenti che mi confortano. Vi chiedo scusa, ma mi erano sfuggiti i vostri commenti poiché non sono passata in questi giorni da qui. Un saluto ad entrambi.

 Giovanni Rossato - 05/04/2019 18:41:00 [ leggi altri commenti di Giovanni Rossato » ]

Come te Giulia anch’io credo che "la fortezza" non sia vuota.
Poesia bella che parla di un mondo a noi purtroppo precluso ma che gli occhi di una madre soli possono intuire.
Grazie con il cuore dei tuoi versi.

 Salvatore Pizzo - 04/04/2019 18:05:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

Molto sentita e toccante, mia cara Giulia, questa tua poesia: ci sento tutta la sofferenza, ma anche l’amore che ci hai profuso nei versi. Ci sento anche il desiderio di mostrare al mondo l’universo altro che ci si muove parallelo. Un universo che ci reclama rispetto e dignità.
Un abbraccio e forte di cuore.

 Giulia Bellucci - 03/04/2019 16:20:00 [ leggi altri commenti di Giulia Bellucci » ]

Grazie Edi e grazie a te Klara per la tua attenta analisi della mia poesia in cui sei riuscita a mettere in evidenza esattamente ciò che volevo dire.

 Klara Rubino - 03/04/2019 10:56:00 [ leggi altri commenti di Klara Rubino » ]

Cara Giulia in questa poesia sei riuscita ad esprimere il tuo vissuto di madre; è per questo che è una poesia importante, da far conoscere, perché è vera e capace di aprire un ponte, una finestra su realtà familiari i cui sentimenti complessi, chi non vive, non può sapere.
Mi ha colpito la moltitudine di ossimori dei sentimenti.
Di solito le madri si dispiacciono nel vedere i figli crescere ed allontanarsi, nel tuo caso invece c’è la consapevolezza che questo non accadrà e la scoperta che l’amore materno più profondo non è affatto egoistico.

Poi descrivi tuo figlio con gli occhi di ogni madre, occhi che sanno vedere oltre ed amare la luce e l’ombra.
"Nessuno" sa vedere?
Tu Sì la sai vedere quella libertà e attraverso questa poesia ci fai immaginare la corsa solitaria nel prato della vita e quel senso di Libertà.
Libertà è da sposare ad "Amore" solo quando non si riesce ad amare si perde la libertà.

 Edi Davoli - 02/04/2019 17:26:00 [ leggi altri commenti di Edi Davoli » ]

Dolcissima e amara nel stesso tempo, tanto apprezzata coraggiosa mamma!

 Giulia Bellucci - 02/04/2019 14:22:00 [ leggi altri commenti di Giulia Bellucci » ]

Grazie a tutti voi: Graced, Franca e Laura.
Questa è una giornata dedicata a loro che vivono in un mondo diverso dal nostro, a causa del loro diverso modo di percepire la realtà esterna, e credo che debba servire principalmente a sensibilizzare il mondo che orbita intorno a loro, a volte con diffidenza, a volte paura, a volte indifferenza o peggio commiserazione inutile. In queste giornate di commemorazioni io credo che ci sia il rischio concreto di sfruttarle solo per parlare e il giorno dopo tutto torna uguale a prima: nel silenzio.
Come ti dicevo altrove, cara Franca, io sono iscritta anche in alcuni gruppi fatti di genitori e esperti che trattano tali problematiche vivendo a contatto quotidianamente con bambini e adolescenti autistici. Tra l’altro mio figlio ha già diciassette anni e ho anche seguito corsi di formazione specifici. Non credo di trovare su LinkedIn di più. Ciò non toglie che quando avrò tempo andrò a vedere il link da te riportato.
Auguro una buona giornata a tutti

 Laura Turra - 02/04/2019 07:51:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Chiusa particolarmente toccante di un testo che fonde insieme dolore e tenerezza. Un abbraccio, cara Giulia!

 Franca Colozzo - 01/04/2019 23:59:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Per te Giulia, copia tutto il link sotto ed incollalo su Google. Così aprirai la pagina Linkedin di cui ti parlavo nel mio primo commento. Il mondo ha celebrato la giornata dedicata all’Autismo.

Shoaib Habib Memon
• 1°
Humanitarian /Social Worker/ Director Global Goodwill Ambassador Pakistan And Businessman
18 ore • Modificato

World Autism Awareness Day 2 April 2019

_______________________________________________________________________

https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:6518325894430416896/?commentUrn=urn%3Ali%3Acomment%3A(ugcPost%3A6518325738385526784%2C6518377366530592769)
_______________________________________________________________________

 Franca Colozzo - 01/04/2019 21:31:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Cara Giulia, è veramente commovente la tua poesia sull’autismo. Ho aderito su Linkedin a commenti sull’argomento, dato che ne ricorreva la giornata.
Ti devo assolutamente mettere in contatto con delle organizzazioni mondiali che trattano delle problematiche di questi meravigliosi bambini, fiori per noi incomprensibili. Perché isolarti?
Sono bambini di intelligenza notevole a volte (ho insegnato anche a loro mancando a volte l’insegnante di sostegno e ne capisco in minima parte le dinamiche). Certo la tua vita non è stata facile, ma non arrenderti! Può darsi che venga scoperto un rimedio per far sì che si costruisca un ponte di contatto tra noi e loro. Te lo auguro con tutto il cuore. Un grande abbraccio a te e tuo figlio. Buona serata.

 Graced - 01/04/2019 18:56:00 [ leggi altri commenti di Graced » ]

Davvero, "una libertà che nessuno sa vedere" ma i loro occhi sono colmi di dolcezza per chi li sa osservare. Un caro saluto!

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.