LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo proposto da Giorgio Mancinelli
Il Canto della Terra - di Friedrich Hlderlin

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]


IL CANTO DELLA TERRA
In occasione del 50° Anniversario della Giornata della Terra.

(..Der Frühling / La Primavera di Friedrich Hölderlin).
In occasione del 50° Anniversario della Giornata della Terra.

Der Frühling. (1758)

Die Sonne kehrt zu neuen Freuden wieder,
Der Tag erscheint mit Strahlen, wie die Blüte,
Die Zierde der Natur erscheint sich dem Gemüte,
Als wie entstanden sind Gesang und Lieder.

Die neue Welt ist aus der Tale Grunde,
Und heiter ist des Frühlings Morgenstunde,
Aus Höhen glӓnzt der Tag, des Abends Leben
Ist der Betrachtung auch des innern Sinns gegeben.


La Primavera.

Ritorna il sole a nuove gioie,
Con raggi come fiori spunta il giorno,
Proprio come nacquero musica e canto,
Si mostra all’animo di natura il vanto.

Dal fondo delle valli è il nuovo mondo,
E serena, a primavera, è l’ora del mattino,
Riluce dalle cime il giorno, e vita della sera
Può contemplare anche il segreto senso.

Traduzione di Giampieo Moretti per ANTEREM n.95 – Rivista di Ricerca Letteraria che ogni anno indice il “Premio Lorenzo Montano” giunto alla sua XXXIV edizione e bando sul sito www.anteremedizioni.it

Nello stesso sito è altresì pubblicato “Carte nel vento” – il nuovo numero di 46 Aprile 2020, anno XVII. Sarà possibile, pur in questo tempo difficile e sofferto, ascoltare la viva voce dei poeti finalisti lo scorso anno al Premio Lorenzo Montano per la sezione “Una poesia inedita” e allo stesso tempo leggerne il testo scritto e le relative note di presentazione.

Questo stesso lavoro intorno alla poesia e alla prosa contemporanee proseguirà nei prossimi numeri con analoghe modalità, per le altre sezioni in cui il “Montano” si articola: “Opera edita”, “Raccolta inedita”, “Una prosa inedita”. La scadenza per l’edizione 2020 è fissata al prossimo 30 aprile.

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.