Sostieni il nostro comune progetto: diventa Socio e/o fai una donazione
:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | Video proposti | 4 mani  :: Posta ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
Una notte magica [ Magie e cunicoli spaziotemporali ], Aa. Vv.
Presentazione il 22 settembre 2019, ore 17 presso il Villaggio Cultura – Pentatonic
 

Biografia di Anna Giordano [ sito web ]

Sei nella sezione Biografie
aggiorna la tua biografia »

Pagina aperta 3478 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Tue Jul 23 20:53:00 UTC+0200 2019

« indietro | versione per la stampa | segnala ad un amico »


 

Se gli occhi non bagnassero nell’anima, sarebbero solo una finestra aperta sull’oscurità.

Bio-bibliografia:

Anna Giordano è nata a Capaccio in provincia di Salerno il 23 gennaio 1953. 
Bilingue: italiano e francese, sposata e madre di un ragazzo e una ragazza. Pluri-diplomata. Ha svolto vari lavori passando dalla moda al campo della ristorazione, dalle relazioni pubbliche al ramo finanziario.
Ha sempre prediletto le arti, tra le quali: la pittura, la musica, la poesia e la scrittura, che in questi ultimi anni ha coltivato con assidua passione. Ama scrivere poesie anche in francese, e racconti e poesie in vernacolo napoletano.

Il suo interesse per la poesia e lo scrivere è sempre stato forte e presente nella sua vita; Anna non ha mai pensato di fare una raccolta dei suoi scritti, fino al 2003, quando, ha deciso di scrivere, inizialmente, solo per riunire in una silloge alcune sue poesie, poi ha continuato...
Ha partecipato ad alcuni concorsi letterari in cui ha vinto vari premi. Tra questi il premio: “Speciale Giuria” al Concorso Internazionale della Poesia Dell’Agenda dei Poeti indetto dalla casa editrice OTMA Edizioni di Milano con la poesia: “La luna al sole”. Per tre anni consecutivi ha pubblicato varie sue poesie nell’Agenda Dei Poeti e nei mensili dell’ A.U.P.I ( Albo Ufficiale Poeti- Pittori Italiani). Il suo primo libro è stato pubblicato in aprile 2005, una silloge di 57 poesie dal titolo: “Attimi d’incanto” con la Otma Edizioni Milano.

Alcune poesie sono state pubblicate dall’Aletti Editore nell’antologia: “Verrà il mattino ed avrà un tuo verso” volume terzo Con la poesia: Per.. e nell’Antologia Poesie Italiane con la poesia: Il viaggio, altre sue poesie sono apparse in alcuni numeri della Rivista Orizzonti.

Nell’estate del 2005 ha partecipato al mini concorso televisivo, per la rubrica: “Scuola di scrittura di Uno Mattina Estate,” dove è stata premiata con la scelta della sua poesia: “Tramonto.”

Ha partecipato al concorso, “Premio di Poesia” indetto dai comuni di Greggio Albano Oldenico, nel giugno 2006 in cui è stata premiata con la poesia: “Cara Amica”.

Ha partecipato nel 2007 al concorso “Il Sogno nel Cassetto” ad Alassio (SV) premiata con la poesia: “Il regalo che vorrei.”

Dalla poesia nel 2006 è passata ai racconti brevi e qualche favola per bambini.

Nel 2007 si è iscritta ad un corso di scrittura online che ha dato lo spunto ad Anna, di scrivere più di cento racconti brevi e di media lunghezza e tantissime bizzarrie dello scrivere, passando per la sceneggiatura, la pubblicità ecc. Durante il corso è stato indetto un concorso di scrittura in accordo con la Casa Editrice De Agostini di Novara, la quale ha pubblicato uno dei suoi racconti: "Il mantello nero."
Un altro suo racconto: “Il guardiano” è stato pubblicato sul sito della scuola Holden di Torino, nella sezione “Fiori dal forum” e inoltre premiata dalla stessa scuola per il saggio finale del corso di scrittura, come migliore copy pubblicitario.

Ha partecipato, in qualità di autrice, ad eventi socio culturali come: "Quattro libri al bar" manifestazione nazionale durante la quale sono stati letti ed interpretati alcuni suoi racconti. La manifestazione sì è tenuta ad Agropoli (SA).

Con l’associazione: Arte e Parte. Si è classificata al secondo posto al concorso letterario "Il Cielo in una stronza" indetto dalla stessa associazione, col racconto: "Machiavellica Eva."

Ha partecipato ad uno spettacolo, come autrice, con un pezzo teatrale: “Ma Natale cher’è?” recitato dagli attori dell’Associazione Culturale NARTEA di Napoli, in occasione delle feste natalizie del 2008 svoltosi al Maschio Angioino.

Ha preso parte all’iniziativa a livello nazionale, nel 2008, per il risparmio energetico organizzata a Napoli dalla poetessa Rossella Tempesta con "M'illumino di meno" in cui ha presentato alcune delle sue Opere.
In febbraio 2009 è stata ospite alla serata indetta dall’Associazione Culturale Torregreco e dal presidente e poeta Psquale Corsaro, con lo spettacolo: “ Parole e Musica” in cui ha presentato varie sue poesie.

Due suoi racconti, sono stati selezionati per l’antologia: “Scrivi con lo Scrittore” dal titolo: “Il sorriso di Maìva”e “ I fiori di Auschwitz” il libro è uscito in luglio 2009 editato dalla Giraldi Editore di Bologna.

In luglio 2009 è stata inserita nell’antologia, dell’omonimo concorso letterario “Cose a Parole” della Casa Editrice Giulio Perrone di Roma, una sua poesia intitolata: “Ombre” in un secondo volume della stessa casa editrice dal titolo: “MALINCONIA i grandi temi della poesia” con due sue poesie intitolate: “Malinconie” e “Il cielo in festa”.

Anna ha curato una raccolta di favole intitolata: “C’era una volta” della casa editrice Estro- Verso.
La raccolta include anche una sua favola intitolata “ Il computer di Martino”. Con la stessa casa editrice ha pubblicato nell’antologia, Romantica, la poesia: “Petali e ali” – L’antologia: “La donna” con la poesia: “Madre di tutti” e nell’Agenda degli artisti è presente con due aforismi.


Inoltre ha partecipato in qualità di organizzatrice, nonché di vicepresidente dell’Associazione Scrittori in movimento A.S.I.MOV , del concorso di scrittura “Scrivi ad alta voce” per il primo “Festival degli scrittori di Alessandria” 2009.

Il 29 giugno 2010 è uscito il suo primo romanzo dal titolo: “Oltre la siepe… la verità” edito dalla Giraldi Editore. di Bologna

Ha partecipato nel 2006 al festival della poesia delle Casa Editrice LietoColle Montiglio (AS) e a San Giorgio del Sannio (BN) in luglio 2010.
Anna è presente nell’Antologia del concorso Veraba Agrestia 2010 editata dalla LietoColle con la poesia: “Lavoce del nulla”

Un’altra sua poesia: “Uno dei sensi della vita” è presente nell’Antologia: “Premio Nazionale di Poesia” “Quaderni di Lìnfera” della: Edizioni Progetto Cultura anno2010

Anna Giordano è presente con un suo scritto: “Ripensando il Natale” sul periodico di cultura e varia umanità: “Narrazioni” di dicembre 2010..www.narrazioni.org

In marzo 2011 in occasione del “I Premio Cultura” le è stato conferito il “Il Premio Letterario “A Memoria di Donna” Dall’Associazione Culturale Gli Occhi di Argo e Edicolaè di Agropoli (SA) per il suo romanzo: “Oltre la siepe… la verità”

Una sua fiaba dal titolo: “Perla” è presente nella raccolta dell’omonimo concorso: “ Bambina mia… ti insegno una favola” edita da: “Gli occhi di Argo” in settembre 2011

Il 14 ottobre 2011 è stata ospite dell’Associazione Byblos a Piedimonte Matese (CE) per la rassegna: “I Caffè D’Autunno Byblos”, per il suo romanzo: “Oltre la siepe… la verità”

Con la poesia: “Pe na notte sola” ( Per una notte sola) è presente nell’antologia dell’omonimo concorso: “Arbor Poetica” edita dalla: Lieto Colle in ottobre 2011.

Il 20 dicembre 2011 a Torre Annunziata (NA) si è classificata al secondo posto, per la sezione poesia in vernacolo, al VI Premio Internazionale Fratelli De Filippo, con la poesia:
 " 'O gliuommero".

 

La Casa Editrice Noi3 ha pubblicato 12 poesie nell'agenda del 2012

 

Il 9 novebre 2012 è stata presentata a Radio Classica Milano, l'opera del Maestro Alessandro Cusatelli: " Floreisons Sinueuses" ispirata e scritta su tre dei suoi testi poetici in lingua Francese dai titoli: Fleur de lis, Fleur de cactus e Delicatesse per Soprano, Flauto in sol, Oboe e Violoncello.

 

In 2013 Il Maestro Santino Cara sul testo poetico in lingua francese dal titolo: Pour... una composizione per Soprano e Pianoforte.



In marzo 2013 è stata pubblicata l'Antologia, Edizioni Pagine: "Poeti Contemporanei 110" curata dal poeta Elio Pecora in cui Anna è presente con alcune sue poesie. 
Sempre nel 2013 con la stessa casa editrice sono state pubblicate altre sue poesie nell'antologia: "Visioni Poetiche" a cura di Francesca Pizzuti con prefazione di Plinio Perilli.

Nel 2015 con la poesia: " I vapori della speranza" è presente nell'edizione, La vita sostenibile nell' agenda "Segreto delle Fragole" a cura del poeta Guido Oldani e Marina Bignotti per la Casa Editrice Lieto Colle.

 


 



 

 


 

 Dialoga con Anna Giordano / Commenta [ lascia un commento ] [Δ]

15 :: Anna Giordano - 23/01/2018 22:57:00
[ leggi altri commenti di Anna Giordano » ]

Gentilissimo Arcangelo,
ti ringrazio dal profondo del cuore per questo bellissimo,quanto poetico, augurio.
Questo tuo pensiero ha aperto, visto l’orario che lo hai scritto, e chiuso in bellezza, visto l’ora in cui ti rispondo, questa giornata, per me, particolare, sin dal primo giorno, di ormai, un bel po’ di anni fa...

Grazie per avermi fatto vivere nel tuo pensiero, con questa tua delicata attenzione. Ti auguro la buona notte giovane poeta!

14 :: Arcangelo Galante - 23/01/2018 06:46:00
[ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Non ti auguro la vita di una stella, sarebbe troppo lunga. Non ti auguro la vita di un fiore, sarebbe troppo breve. Ma, della stella, ti auguro lo splendore, e, del fiore, la bellezza.
Tantissimi auguri di Buon Compleanno, cara amica Anna. :-)

13 :: Anna Giordano - 22/01/2018 08:51:00
[ leggi altri commenti di Anna Giordano » ]

Grazie Ivan, il piacere è reciproco. Buona giornata!

12 :: Ivan Pozzoni - 19/01/2018 23:41:00
[ leggi altri commenti di Ivan Pozzoni » ]

Piacere di averti conosciuta, Anna!

11 :: Anna Giordano - 21/12/2017 23:36:00
[ leggi altri commenti di Anna Giordano » ]

Ti ringrazio Arcangelo, gentilissimo come sempre, contraccambio l’augurio augurandoti un Sereno Natale insieme alla persone a te care.Buona notte!

10 :: Arcangelo Galante - 20/12/2017 13:48:00
[ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Sempre è Natale, quando il Santo Bambino Gesù in casa ti entra, per
regalarti pace, amore e serenità, come doni colmi di celeste benedizione, soltanto per l’immenso bene che Lui a ciascuno vuole, senza condizioni. Nulla di più bello esiste nel condividere tale gioia ricevuta dall’Alto, se non assieme alla famiglia che, di continuo, porti nel cuore tuo. Moltissimi auguri, affinchè tu possa goderti la santa festività, gustandola attimo per attimo, nella sua indescrivibile preziosità. Un abbraccio poetico, cara Anna.:-)

9 :: Arcangelo Galante - 04/11/2017 13:18:00
[ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Squisita Anna Giordano, ti ringrazio per la considerazione che hai dimostrato verso la mia persona e l’attenzione rivoltami, nel visionare le opere pubblicate. In un mondo, basato sull’indifferenza, sull’apparenza e costruito su di un forte individualismo, il confronto letterario, certamente, non è poco. Ti saluto, lasciandoti un poetico abbraccio, beneaugurante, affinché, i desideri tuoi, tutti si realizzino!






8 :: Anna Giordano - 27/01/2016 19:01:00
[ leggi altri commenti di Anna Giordano » ]

Grazie Nando, sempre attento e gentile.Buona serata

7 :: Nando - 23/01/2016 21:36:00
[ leggi altri commenti di Nando » ]

Tantissimi auguri, Anna! Buon Compleanno!

6 :: Anna Giordano - 23/01/2015 20:44:00
[ leggi altri commenti di Anna Giordano » ]

Ti ringrazio Ferdinando, sempre attento e cortese. Grazie per questo tuo augurio ricco di buoni auspici. Ti ringrazio dal profondo del cuore. Buona serata.

Anna

5 :: Ferdinando Battaglia - 23/01/2015 13:53:00
[ leggi altri commenti di Ferdinando Battaglia » ]

Festoso nel cuore sia questo tuo giorno, dove l’evento della propria nascita non può limitarsi ad essere solo ricordo ma, nella sua sempre nuova esultanza, tripudio di rinnovata gioia.

Buon compleanno, Anna!

4 :: Anna Giordano - 02/02/2014 21:03:00
[ leggi altri commenti di Anna Giordano » ]

Ti ringrazio con tutto il cuore, Loredana, sei sempre tanto gentile nel ricordartene, mi dispiace di non aver potuto ringraziarti prima d’ora e ti chiedo scusa, ma non sono riuscita a farlo per ragioni tecniche.


Grazie anche a te,Ferdinando, per la tua gentilezza nel farmi gli auguri per il mio compleanno e per la stessa ragione che ho spiegato a Loredana, mi scuso del ritardo.

Grazie.
Anna

3 :: Loredana Savelli - 23/01/2014 06:50:00
[ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

Auguri Anna!!

2 :: Ferdinando Battaglia - 23/01/2013 22:23:00
[ leggi altri commenti di Ferdinando Battaglia » ]

Buon Compleanno, Anna!

1 :: Loredana Savelli - 23/01/2013 06:53:00
[ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

Tanti auuri Anna!