:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1272 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Thu Apr 11 01:49:55 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

’Il Jazz è Donna’ al 28DiVino Jazz Club

Argomento: Musica

di Giorgio Mancinelli
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 22/02/2015 05:27:54

Il 28 Divino Jazz Club è lieto di presentare la terza edizione della rassegna "Pinky High Jazz" 2015 dedicata alle jazziste leader esteso a tutto il mese di Marzo che quest'anno gode del patrocinio dell' Assessorato Cultura e Turismo di Roma Capitale.

 

La rassegna nata con l'obiettivo di diffondere le realtà jazzistiche femminili del territorio laziale che dopo il successo ottenuto l'anno scorso si è allargata a musiciste della scena nazionale ed estera, affinché la "festa della donna" non sia solo l' 8 Marzo ma tutto il mese. Un progetto questo voluto con forza da Natachà Daunizeau, "boss" del "28DiVino Jazz" che, frequentando da qualche tempo l'ambiente jazz capitolino, un giorno, sorridendo come fa lei ha osservato.: "Certo il jazz è davvero maschilista!" per l'ovvio motivo che ci sono più uomini che suonano il contrabbasso o il sax tenore, ma non solo.

 

Da qualche tempo a questa parte però la scena è in parte cambiata, ci sono anche donne: "molte donne che non hanno niente da invidiare ai signori maschi" (per non dire dei peli sulla lingua): questa è stata la risposta che ci siamo dati noi del 28 Divino Jazz. Et voilà! Spazio dunque alle donne nel jazz. Spazio a tutto 'sesto' per tutte quelle artiste "capostipiti" del genere che si alterneranno sulla scena del Jazz ogni venerdì e sabato, ma anche due mercoledì (il 4 e il 25) ed alcune domeniche del mese di Marzo e che, grazie a questa iniziativa collaudata dal direttore artistico Marc Reynaud, sarà esclusivamente (o quasi) "Pinky".

 

Molti sono gli appuntamenti di matrice originale che faranno da leitmotiv del jazz club romano, ma anche alcune serate dedicate a 'standards' rivisti e interpretati in modo originale. Si inizia domenica 1 MARZO con il quartetto della vocalist Estone Kadri Voorand accompagnata dal chitarrista Virgo Sillamaa, il contrabbassista Taavo Remmel e il batterista Atho Abner. "Kadri Voorand ha davvero una gran voce! Un incrocio tra Oleta Adams e Dianne Reeves” ha scritto Karl Ackermann di 'Allaboutjazz'. Vincitrice del ‘Young Jazz Talent of The Year’ indetto dal JazzKaar Festival di Tallin l'artista è in assoluto una delle nuove star del Jazz europeo. Cantante, compositrice, inizia a studiare musica a 5 anni, dopo solo un anno compone brani tra il folk, il jazz e il R&B che rendono Kadri un’artista originale quanto geniale (www.kadrivoorand.com).

 

Successivamente, durante tutto il mese di Marzo si alterneranno sul piccolo 'grande' palco del 28Divino Jazz ottime musiciste (e musicisti) di grande spessore come la batterista Cecilia Sanchietti che presenterà il suo nuovissimo cd "Circle Time" in quartetto con un guest d'eccezione, David Boato alla tromba (Ven 6 Marzo). La fisarmonica di Giuliana Soscia in duo col pianista Pino Jodice che ci regaleranno una musica piena d'intimità (Venerdi 13 marzo). Mentre sabato 14 Marzo, Francesca Ajmar in quartetto, ci proporrà il suo nuovo e originale progetto "Bossa Latin Jazz".

 

A seguire, la giovane e talentuosa vocalist Gloria Trapani (4tet) insieme con Susanna Stivali, la chitarrista Giulia Salsone, e altre artiste e la partecipazione straordinaria di Danielle Di Majo sassofonista, con il suo "Exceed" 4tet (Merc 25 Marzo). Assolutamente da non perdere la data di Venerdi 27 Marzo con un ospite eccezionale proveniente direttamente da Londra, la pianista compositrice Maria Grazia Argirò con il suo quintetto internazionale composto da Tal Janes alla chitarra (Gran Bretagna/Israele), Sam Rapley al sax tenore e clarinetto (Gran Bretagna), Andrea Di Biase al contrabbasso (Italia) e Gaspar Sena alla batteria (Gran Bretagna/Portogallo).

 

A breve saranno comunicate le altre date e formazioni previste consultabili sul sito www.28divino.com. Ingresso agevolato per le donne durante tutto Marzo.

 

"VIVE LES FEMMES!"

 

28DiVino Jazz - Via Mirandola, 21 - Roma info 340 8249718 (dopo le 16.00) mail: 28divino@libero.it - sito: www.28divino.com


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Giorgio Mancinelli, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Cinema ] Lab Femmes de Cinéma - nuovo rapporto sulle donne registe (Pubblicato il 15/04/2024 10:28:03 - visite: 41) »

:: [ Cinema ] Fabbricante di lacrime un film di Alessandro Genovesi (Pubblicato il 13/04/2024 16:42:31 - visite: 54) »

:: [ Cinema ] Cineuropa torna su Instagram - Tutto Cannes (Pubblicato il 07/04/2024 04:44:57 - visite: 84) »

:: [ Cinema ] Cinema - con Cineuropa News (Pubblicato il 22/03/2024 05:59:43 - visite: 96) »

:: [ Libri ] Marzia Latino – La mia vita in ’ferrari’ , RiseandPress 2024 (Pubblicato il 07/03/2024 08:50:22 - visite: 171) »

:: [ Cinema ] Cineuropa - Berlinale Festival (Pubblicato il 28/02/2024 17:33:29 - visite: 72) »

:: [ Esoterismo ] Lezioni di Tenebra - Il laro oscuro (Pubblicato il 28/02/2024 17:15:51 - visite: 142) »

:: [ Cinema ] Cineuropa News - Festival Premi (Pubblicato il 18/02/2024 17:04:32 - visite: 95) »

:: [ Sociologia ] L’Altro come scelta - Parte prima. (Pubblicato il 04/01/2024 17:17:38 - visite: 174) »

:: [ Letteratura ] ‘L’Arte e la Morte’, libro di Antonin Artaud, L’Orma Editore (Pubblicato il 31/12/2023 18:56:19 - visite: 133) »