Sostieni il nostro comune progetto: diventa Socio e/o fai una donazione
:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | Video proposti | 4 mani  :: Posta ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
ANNIVERSARIO PROUST: 10 luglio 1871 - 10 luglio 2019
Una notte magica [ Magie e cunicoli spaziotemporali ], Aa. Vv.
Presentazione il 22 settembre 2019, ore 17 presso il Villaggio Cultura – Pentatonic
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

MIA - Mercato Internazionale dell’Audiovisivo a Roma 16/20

Argomento: Cinema

di Giorgio Mancinelli
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 28/09/2015 05:12:00

MIA - Il nuovo Mercato Internazionale dell'Audiovisivo

Già annunciata a Cannes da Andrea Occhipinti, presidente dei distributori dell’ANICA, la nascita di MIA - Mercato Internazionale dell'Audiovisivo, la cui prima edizione si svolgerà a Roma dal 16 al 20 ottobre durante la Festa del Cinema di Roma (16-23 ottobre), dove quest'anno convergeranno anche, oltre l'ormai consuento appuntamento di The Business Street e New Cinema Network, la prima edizione dei TvDays e l’undicesima edizione di Italian Doc Screenings. MIA sarà finanziato principalmente dal MiSE e avrà l’apporto delle diverse sigle associative (ANICA, APT, Doc/It) , e il supporto del MiBACT, di Cinecittà Luce e ICE inoltre a Intramovies, Fandango e Rai Com. MIA si svolgerà in alcune straordinarie location della Capitale, come le Terme di Diocleziano, il più grande complesso termale dell’antica Roma, che ospiterà gli incontri di co-produzione e le attività di networking. Nel vicino Hotel Boscolo Exedra, presso Piazza della Repubblica, si terranno convegni e incontri fra compratori e venditori internazionali, mentre il cinema Quattro Fontane ospiterà le proiezioni.

MIA si svolgerà grazie al sostegno del Ministero dello Sviluppo Economico e di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, sarà promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e da Istituto Luce – Cinecittà, e conterà sulla collaborazione della Roma Lazio Film Commission, in sinergia con le film commission nazionali, offrendo ai professionisti e agli operatori del settore occasioni di networking, proiezioni, dibattiti, conferenze, workshops, incontri di co-produzione, tavole rotonde, approfondimenti sugli ultimi trend del mercato, sulla coproduzione e la distribuzione in ambito globale, riservando una particolare attenzione alle nuove piattaforme, alla transmedialità e al gaming (con la partecipazione dell’Aesvi – Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani).

Per la prima volta in Italia, il MIA si occuperà di tutti i segmenti del prodotto audiovisivo, dal cinema alle tv series, dai documentari ai factual, dall’animazione ai videogiochi, vedendo coinvolte, dal punto di vista strategico e operativo, tutte le realtà più consolidate e attive del panorama produttivo e distributivo italiano: per il cinema, l’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive (Anica) e Fondazione Cinema per Roma; per le attività televisive, compresa Agorà, l’Associazione Produttori Televisivi (APT); per i documentari, l’associazione Doc/it. Il Mercato proporrà infatti per il cinema un focus sulle coproduzioni italiane e un Film Financing Forum, oltre a momenti dedicati alla televisione e al documentario con la seconda edizione di Doc&Factual Agorà, e al rapporto tra cinema e media.

MIA proporrà inoltre concrete opportunità di business e informazione agli operatori italiani e alle società più vivaci del mercato globale, ereditando e potenziando le competenze dei suoi partner e le loro esperienze, tra cui: The Business Street, New Cinema Network, Forum delle co-produzioni, TvDays, Italian Doc Screenings, Agorà. Tutti i soggetti lavoreranno in sinergia attorno ad un progetto comune, con l’obiettivo di sviluppare una piattaforma permanente funzionale all’internazionalizzazione dell’industria audiovisiva italiana, mettendo in campo strumenti concreti che sostengano il networking, le esportazioni e le coproduzioni e che riportino gli operatori italiani ai tavoli di negoziazione di grandi progetti europei e globali. L’Italian Film Commission presenterà gli strumenti operativi per promuovere le Regioni e le loro capacità a sostegno dei produttori nazionali e internazionali.

Lucia Milazzotto, Direttore del MIA e già Direttore del settore Marketing di World Content Pole SA e responsabile di New Cinema Network, ha svolto attività di consulenza per alcune fra le più importanti realtà produttive e distributive in Italia, con una lunga esperienza nel campo dell’industria audiovisiva internazionale, consolidata grazie ai rapporti con produttori, distributori e alcune fra le più importanti istituzioni cinematografiche come Eurimages, Media Programme, Sundance Institute e Cannes Cinefondation. Lucia Milazzotto sarà affiancata da due board specifici per cinema e televisione composti da world sales, produttori e broadcaster nazionali e internazionali per individuare le tendenze, le attività e gli operatori più interessanti da tutto il mondo.

Numerose le attività nel programma di MIA alle quali siete invitati a intervenire numerosi … un’occassione da non perdere a sostegno delle attività creative non solo cinematografiche che hanno fatto ‘grande’ il nostro paese.


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia pe la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Giorgio Mancinelli, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Poesia ] ’Arcana memoria dell’acqua’ - premio ’Opera Prima’ (Pubblicato il 25/06/2019 22:16:41 - visite: 93) »

:: [ Musica ] Woodstock ’69 - Ernesto Assante (Pubblicato il 19/06/2019 05:24:45 - visite: 66) »

:: [ Arte ] Grazie Maestro - mostra-evento su Modigliani (Pubblicato il 07/06/2019 17:40:18 - visite: 69) »

:: [ Poesia ] Presenze di Poesia a Sesto San Giovanni (Pubblicato il 24/05/2019 15:05:51 - visite: 69) »

:: [ Cultura ] Nuovi spazi per la Cultura. (Pubblicato il 16/05/2019 06:29:01 - visite: 66) »

:: [ Cinema ] Il cinema che aspettiamo di vedere. (Pubblicato il 10/05/2019 04:52:03 - visite: 83) »

:: [ Scienza ] Mind l’interazione sociale e i cervelli sincronizzati. (Pubblicato il 26/04/2019 05:44:27 - visite: 70) »

:: [ Letteratura ] Napoli: quando la Storia fa Spettacolo (Pubblicato il 25/04/2019 05:01:44 - visite: 78) »

:: [ Società ] Bla, bla, bla … Tra menzogna e irrealtà. (Pubblicato il 28/03/2019 10:06:22 - visite: 135) »

:: [ Musica ] Popsound Press (Pubblicato il 26/03/2019 18:20:22 - visite: 99) »