:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

tratto dal film Ogni maledetta Domenica

di regia di Oliver Stone 

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 12/09/2011 23:00:19

- Non so cosa dirvi davvero, tre minuti alla nostra più difficile sfida professionale, tutto si decide oggi, ora noi o risorgiamo come squadra o cederemo un centimetro alla volta, uno schema dopo l’altro, fino alla disfatta…
Siamo all’infermo adesso signori miei, credetemi e possiamo rimanerci, farci prendere a schiaffi oppure aprirci la strada lottando verso la luce…

- Ha ragione!

- Possiamo scalare le pareti dell’inferno un centimetro alla volta, io però non posso farlo per voi, sono troppo vecchio, mi guardo intorno, vedo i vostri giovani volti e penso: certo che ho commesso tutti gli errori che un uomo di mezza età possa fare, si perché io ho sperperato tutti i miei soldi, che ci crediate o no, ho cacciato via tutti quelli che mi volevano bene e da qualche anno mi da anche fastidio la faccia che vedo nello specchio. Sapete col tempo, con l’età, tante cose ci vengono tolte ma questo fa parte della vita, però tu l’impari solo quando quelle cose le cominci a perdere e scopri che la vita è un gioco di centimetri e così è il football…
Perché in entrambi questi giochi, la vita e il football, il margine di errore è ridottissimo, capite no? Mezzo passo fatto un po’ in anticipo o in ritardo e voi non ce la fate, mezzo secondo o troppo veloci o troppo lenti e mancate la presa, ma i centimetri che ci servono sono dappertutto, sono intorno a noi, ce ne sono in ogni break della partita, ad ogni minuto, ad ogni secondo; in questa squadra si combatte per un centimetro, in questa squadra massacriamo di fatica noi stessi e tutti quelli intorno a noi per un centimetro, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un centimetro, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei centimetri, il totale allora farà la differenza tra la vittoria e la sconfitta, la differenza fra vivere e morire, e voglio dirvi una cosa, in ogni scontro è colui il quale è disposto a morire che guadagnerà un centimetro e io so che se potrò avere un esistenza appagante sarà perché sono disposto ancora a battermi e a morire per quel centimetro, la nostra vita è tutta lì, in questo consiste, è in quei dieci centimetri davanti alla faccia, ma io non posso obbligarvi a lottare, dovete guardare il compagno che avete accanto, guardarlo negli occhi, io scommetto che ci vedrete un uomo determinato a guadagnare terreno con voi, che ci vedrete un uomo che si sacrificherà volentieri per questa squadra, consapevole del fatto che quando sarà il momento voi farete lo stesso per lui, questo è essere una squadra signori miei, perciò o noi risorgiamo, adesso, come collettivo o saremo annientati individualmente, è il football ragazzi, è tutto qui, allora, che cosa volete fare?

- Vogliamo vincere!

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Lorenzo Roberto Quaglia, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Lorenzo Roberto Quaglia, nella sezione Proposta_Narrativa, ha pubblicato anche:

:: Tratto dal film: Il mio nome è nessuno , di Tonino Valerii (Pubblicato il 02/11/2011 23:12:08 - visite: 1834) »

:: tratto dal film: Quinto potere , di regia di Sidney Lumet (Pubblicato il 25/09/2011 11:32:59 - visite: 1384) »