:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1498 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Thu Apr 4 17:56:54 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

le opere di Carmine Meraviglia al Pascale di Napoli

Argomento: Letteratura

di Bianca Fasano
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 15/02/2016 18:10:10

Il nuovo accogliente Salone dell'Istituto Tumori Napoli Fondazione G. Pascale  I.N.T. - Napoli, si avvale dell'l'opera "Le 4 stagioni della vita", del Maestro Carmine Meraviglia, donate dal Comune di Napoli alla "IRCCS" e collocate all'ingresso del medesimo. L'Ospedale G. Pascale, che risulta essere il maggior Istituto di Ricovero e Cura, a Carattere Scientifico Ocologico del Mezzogiorno, in realtà possiede già dal 2002, sei opere del Maestro Carmine Meraviglia, donate dal Comune di Napoli. Hanno grandi dimensioni e vengono installate all'epoca: due all'ingresso del "Day Hospital" e quattro nel salone d'ingresso del reparto degenze. A queste vengono ad aggiungersi, nel 2003, quattro murales che la direzione del Pascale commissiona all'artista, che vengono a sistemarsi in appositi spazi nel "Viale delle arcate. Successivamente, sempre nel 2003, vengono ospitate in appositi spazi predisposti nella Sala Convegni "Romolo Cerra due mattonelle di Carmine Meraviglia, misura 60x60. Occorre non dimenticare che l'artista dedica molto del suo tempo all'aiuto di quanti in questo Istituto napoletano vengono ricoverati e non hanno chi li possa sostenere anche soltanto per le piccole attenzioni del quotidiano. Purtroppo non è un mistero che lo studio SENTIERI per la cosiddetta "Terra dei fuochi"(TdF) e per il SIN (Sito d’Interesse Nazionale) di Taranto, affidato dal Parlamento all’Istituto Superiore di Sanità con la Legge n°6 del 6 febbraio 2014, avviatosi a febbraio e conclusosi a maggio, abbia condotto ai Principali risultati:-"Il quadro epidemiologico della popolazione residente nei 55 comuni TdF è caratterizzato da una serie di eccessi della mortalità e dell’ospedalizzazione per diverse patologie a eziologia multifattoriale ( che ammettono fra i loro fattori di rischio accertati o sospetti l’esposizione a un insieme di inquinanti ambientali che possono essere emessi o rilasciati da siti di smaltimento illegale di rifiuti pericolosi e/o di combustione incontrollata di rifiuti sia pericolosi, sia solidi urbani). Nell’insieme dei comuni della TdF della provincia di Napoli (32 comuni) e della provincia di Caserta (23 comuni) la mortalità generale è in eccesso in entrambi i generi. Nella provincia di Napoli SMR 110 per gli uomin i e 113 per le donne. Nella provincia di Caserta SMR 104 per gli uomini e 106 per le donne. "- (http://www.iss.it/pres/?id=1432&tipo=6) Non stupisce che un artista come Carmine Meraviglia si senta, da napoletano e da uomo, vicino alle problematiche della sofferenza umana. Dice in proposito:- "Di "Terra dei Fuochi" si parla col contagocce. Tutto si nasconde, sotto terra e sulle notizie dei TG e giornali. Pochi portano alla ribalta i danni provocati. Se qualcuno lo fa è solo per speculare. Molti mi chiedono di esporre le mie opere in mostre collettive dedicate al problema. Solo che chi le organizza chiede soldi ai partecipanti. La domanda nasce spontanea: Lo fanno per accumulare denaro o per vero spirito umanitario? (...) Se si deve portare all'attenzione la Terra dei Fuochi, si deve essere compatti e decisi."- Per descrivere l'uomo, ci piace lasciargli la parola:- "Ero un giovane ambizioso che portava una rottura nella pittura napoletana. Dipingevo Città fantastiche, naturalmente tutte inventate. Una di questa la si può vedere a Roma andando sul Raccordo Anulare. La centrale del latte. Un Architetto comprò un mio dipinto e ricavò la sua costruzione. Non ho nostalgia del passato. Oggi sono più che mai felice di essere Meraviglia attuale"- Sarebbe davvero lungo elencare i luoghi dove i suoi lavori sono esposti. Molti a disposizione dei cittadini. Tante le personali e le mostre collettive a cui ha partecipato, tanti i premi vinti. Tra l'altro ha creato, i trofei in ronzo "NUMEROUNO" e "PROFESSIONAL"rispettivamente per il Tribunale del Malato (Napoli), e l’ASL 3 di Campobasso. Su di lui si sono espressi favorevolmente:- "Achille Bonito Oliva - A.A. Aprea- A. calabrese - V. Cuomo - P. Girace - G. Della Martore - L. Eboli - A. Famiglietti - P. Palma - B. Malandrino - A. Malinconico - G. Novara - B. Messina - M. Smout - G. Grassi - L. Pumpo - J. Tarrasi, N. Palleggiano - M. Roccasalva - A. Schettini - V. Ursini - C. Barbieri - D. Rea - B. Lucrezi - A. Tirrito - F. Landolfo - F. Cremona - R. Spagnoli - A. Sasso - A. Avitabile - M. Garofalo - A.B. Oliva - L. Roano - S. Cervasio - A. Pepe - M. Galli - R. Pinto - D. Raio - TE.CA - V. Testa - A. Mocciola - D. Ricci - R. R. Boccia - V. Todisco - Flos - S. Weisbrod - A. Sansoni. B.Fasano e i telecronisti A. Giubilo - E. Corsi - F. Ricciuti - A. Linguiti - Carlo Dapporto"- Si spera che le sue opere, esposte nel Salone della Fondazione "G. Pascale" I.N.T. di Napoli, servano ad accompagnare con il favore dell'arte, gli ammalati che vi transitano con le loro famiglie e a ricordare a chi di dovere che il numero dei degenti potrà diminuire soltanto quando si porrà davvero fine alla tragedia della "Terra dei fuochi". Bianca Fasano.


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Bianca Fasano, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Bianca Fasano, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Letteratura ] Presentazione di Frammenti di tempesta Alessandra Agnoletti (Pubblicato il 26/02/2024 15:33:35 - visite: 108) »

:: [ Letteratura ] Nuovo libro di Luigi Leuzzi (Pubblicato il 05/02/2024 14:03:57 - visite: 71) »

:: [ Letteratura ] “Raccontando un condominio - Di Davide Pelanda (Pubblicato il 03/02/2024 19:49:12 - visite: 109) »

:: [ Esperienze di vita ] Maria Agresta al San Carlo nei Vespri siciliani (Pubblicato il 25/01/2024 22:01:23 - visite: 120) »

:: [ Libri ] Intervista a Giacomo Giuliano (Pubblicato il 26/12/2023 11:06:26 - visite: 149) »

:: [ Esperienze di vita ] Conferimento del Ministero del Lettorato a Beatrice Arpino (Pubblicato il 25/11/2023 21:56:05 - visite: 114) »

:: [ Esoterismo ] Una sciamana mi disse, di Loredana Zino (Pubblicato il 20/11/2023 13:42:37 - visite: 109) »

:: [ Esperienze di vita ] Sarà conferito il Ministero del Lettorato a Beatrice Arpino (Pubblicato il 18/11/2023 19:42:52 - visite: 125) »

:: [ Libri ] Presentazione de ’Fra nuvole e pietre.Giacomo Giuliano (Pubblicato il 12/11/2023 21:32:08 - visite: 289) »

:: [ Società ] A breve in stampa di Corrado Lucibello ’Cilento di Bolina’ (Pubblicato il 09/11/2023 13:16:30 - visite: 132) »