:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1193 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Sun Apr 14 11:55:50 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Sile Jazz: oltre il confine a Treviso

Argomento: Musica

di Giorgio Mancinelli
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 07/06/2016 18:25:10

Siete pronti? Arriva SILE JAZZ 2016!

Inizia Sile Jazz 2016! Helga Plankensteiner Trio/Claus Boesser-Ferrari/Hyper+ Samuel Blaser & Francois Houle.

Giovedì 9 e Venerdì 10 Giugno le prime due date della rassegna! Il tema dell’edizione di quest’anno è "Oltre il confine": musicisti provenienti da diverse aree d’Italia e non solo, porteranno con la loro musica le atmosfere stilistiche del luogo di provenienza e sperimentazioni e innovazioni del jazz contemporaneo.

Il 9 Giugno, alle ore 20.00, appuntamento con il PARTY DI INAUGURAZIONE che anche quest’anno si svolgerà presso il raffinato e accogliente BEST WESTERN PREMIER BHR Treviso Hotel.
Main sponsor della manifestazione, è oggi il punto di riferimento per l’ospitalità, la ristorazione e i grandi eventi a Treviso. Tutti i giovedì sono dedicati agli aperitivi di Gusto con le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio. Nella terrazza estiva si potranno degustare prodotti di altissima qualità di aziende trevigiane, e provenienti da tutta Italia, con abbinamenti inediti e sorprendenti, divertendosi e ascoltando ottima musica.
Il 10 Giugno invece dalle ore 21 SILE JAZZ approderà per la prima volta nella suggestiva location di Piazza "La Rotonda" di Badoere, con un doppio concerto all’insegna del jazz internazionale: un guitar solo e un’inedita performance a cinque elementi.

PARTY DI INAUGURAZIONE
Giovedì 9 giugno 2016 ore 20:00
Quinto di Treviso, Via Postumia Castellana, 2
Best Western Premier BHR Treviso Hotel

HELGA PLANKESTEINER TRIO

Helga Plankensteiner (sax baritono, voce)(nella foto)
Michael Lösch (organo)
Enrico Tommasini (batteria)
La figura carismatica dell’altoatesina Helga Plankensteiner si alternerà al sax baritono (di cui è una delle migliori specialiste italiane) e alla voce. Nella serata verrà proposto un repertorio di composizioni originali e standard dalla tipica sonorità dell’organ trio, tra jazz, soul e R&B. Tra le numerose esperienze di Helga Plankesteiner, da ricordare anche la sua presenza stabile nella prestigiosa Carla Bley Bigband (USA), e nel gruppo femminile Fifth Side; è prossima l’uscita discografica che la vede coinvolta all’interno della collana "Il Jazz Italiano 2016" per La Repubblica – L’Espresso.

Venerdì 10 giugno 2016 ore 21:00
Badoere, Piazza Indipendenza, 2
(in caso di pioggia: Chiesetta di Sant'Antonio)

CLAUS BOESSER-FERRARI GUITAR SOLO

Claus Boesser-Ferrari (chitarra)
Claus Boesser-Ferrari è un chitarrista e compositore tedesco, tra i più importanti esponenti della tecnica del fingerpicking. Ad oggi ha pubblicato 7 album con l’etichetta discografica Acoustic Music Records di Peter Finger, pioniere della tecnica cosiddetta fingerstyle. Specializzato in performance solo, è un personaggio tra i più creativi della scena internazionale della chitarra acustica. Nel suo repertorio presenta classici del jazz, arrangiamenti di canzoni rock e melodie western, ma anche composizioni originali eseguite con lo stile eclettico e inconfondibile della sua chitarra acustica.

HYPER+ SAMUEL BLASER & FRANÇOIS HOULE
François Houle (clarinetto)
Samuel Blaser (trombone)
Nicola Fazzini (sax alto)
Alessandro Fedrigo (basso acustico)
Luca Colussi (batteria)
Una produzione esclusiva che lega idealmente Sile Jazz a Novara Jazz 2016: dall’incontro al festival piemontese di HYPER+ con François Houle, affermato clarinettista canadese, e con Samuel Blaser, svizzero residente a Berlino, entrambi solisti di prestigio internazionale, nasce l’inedito progetto HYPER+ Houle & Blaser, che unisce Italia, Canada e Svizzera affrontando con audacia la ricerca di nuovi linguaggi musicali tanto nell'improvvisazione quanto nella composizione.HYPER+ è un progetto dell’etichetta discografica nusica.org che si caratterizza per la ricerca timbrica di nuove commistioni tra i suoni acustici dei legni, degli ottoni e delle percussioni, con l'uso di nuovi elementi ritmici e melodici. Composto da Nicola Fazzini (sassofono), Alessandro Fedrigo (basso acustico) e Luca Colussi (batteria).

Sile Jazz è organizzata da nusica.org con la collaborazione di Studio_15 design di Preganziol (TV), Fondazione Università Ca’ Foscari di Venezia (VE) e Scuola di musica "Thelonious Monk" di Mira (VE). La direzione artistica è di Alessandro Fedrigo.

Info:
www.silejazz.com; www.nusica.org
giorgia.masiero@silejazz.com 347 5793170





« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Giorgio Mancinelli, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Cinema ] Cinema Industria - Mercato Europa (Pubblicato il 23/04/2024 17:23:55 - visite: 35) »

:: [ Cinema ] Lab Femmes de Cinéma - nuovo rapporto sulle donne registe (Pubblicato il 15/04/2024 10:28:03 - visite: 55) »

:: [ Cinema ] Fabbricante di lacrime un film di Alessandro Genovesi (Pubblicato il 13/04/2024 16:42:31 - visite: 70) »

:: [ Cinema ] Cineuropa torna su Instagram - Tutto Cannes (Pubblicato il 07/04/2024 04:44:57 - visite: 95) »

:: [ Cinema ] Cinema - con Cineuropa News (Pubblicato il 22/03/2024 05:59:43 - visite: 107) »

:: [ Libri ] Marzia Latino – La mia vita in ’ferrari’ , RiseandPress 2024 (Pubblicato il 07/03/2024 08:50:22 - visite: 185) »

:: [ Cinema ] Cineuropa - Berlinale Festival (Pubblicato il 28/02/2024 17:33:29 - visite: 79) »

:: [ Esoterismo ] Lezioni di Tenebra - Il laro oscuro (Pubblicato il 28/02/2024 17:15:51 - visite: 151) »

:: [ Cinema ] Cineuropa News - Festival Premi (Pubblicato il 18/02/2024 17:04:32 - visite: 105) »

:: [ Sociologia ] L’Altro come scelta - Parte prima. (Pubblicato il 04/01/2024 17:17:38 - visite: 177) »