:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Gratitudine

di Chisari Rosetta
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i pensieri dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 28/01/2016 17:20:51

Vorrei incominciare con una breve e gentile parola, caduta alquanto in disuso e che rischia di appartenere, ormai, ai tempi del passato. Mi riferisco a quella vecchia e cara abitudine di dire: Grazie. 

Oggigiorno non si ringrazia più e sembra che tutto sia dovuto a tutti! In questo mondo così frenetico e confuso, a volte così indifferente, spesso così egocentrico e materialista, c’è ancora qualcuno che dice Grazie? Bene, io appartengo a quello sparuto gruppo di persone che amano ripeterlo frequentemente, a costo di sembrare borghesi e fuori moda. Mi piace pronunciare questa semplice parola, che mi permette di stabilire subito un contatto cordiale con chiunque mi capiti di incontrare. Si tratta di una parola speciale, il paspartout per qualunque tipo di occasione, la parola chiave per comunicare e che conquista la disponibilità degli altri. E Dio solo sa, quanto abbiamo bisogno gli uni degli altri!

I miei genitori mi hanno insegnato ad essere grata per ogni cosa ricevuta, anche la più piccola, perché bisogna essere riconoscenti verso tutti quelli che ci fanno una cortesia, che ci donano parte del loro tempo, che dimostrano attenzione e affetto nei nostri confronti. E’ bello ripetere la parola Grazie, perché suona dolce e gentile come una musica. Pronunciandola sembra quasi che si schiuda una porta ed effettivamente è così, perché predispone all’apertura, all’accoglienza. Sono due piccolissime sillabe, ma che racchiudono in sé un mondo di leggerezza, di soavità, di magia. Se poi il Grazie si accompagna ad un bel sorriso, siamone certi, si spalancheranno per noi tutte le porte dell’amicizia e del successo.

Devo ammettere che ho avuto molto dalla vita e ora che sono entrata nell’età matura,  sento di doverla ringraziare per tutto ciò che generosamente mi ha donato.     G r a z i e   v i t a !

Grazie dell’amore, grazie del dolore, grazie delle gioie e delle lacrime, delle incertezze e delle paure. Grazie dei momenti belli, rari e preziosi, e di quelli molto più frequenti, oscuri e difficili,  che mi sono stati maestri. Grazie per quegli attimi in cui ho avuto il coraggio delle mie scelte e di quelli in cui ho vacillato con le mie insicurezze, non avendo forse saputo decidere per il meglio, sbagliando e pentendomi poi amaramente del mio errore, a volte anche rammaricandomi per non aver agito quando sarebbe stato necessario farlo. Grazie dei momenti in cui, seguendo l’istinto, sono riuscita a lasciarmi andare al ritmo naturale delle cose. Grazie anche dei momenti di pausa e riflessione, che mi hanno permesso di comprendere meglio me stessa, penetrando col mio pensiero negli angusti spazi delle profondità del cuore, consentendomi di comprendere anche gli altri e la vita stessa, imparando ad accettare tutto ciò che ogni giorno mi è stato dato di vivere.

Ringrazio ancora la vita delle delusioni, di tutto quello che non mi ha potuto elargire e che mi è servito da sprone per riuscire nelle imprese più dure, quelle in cui si è soli davanti alle realtà più crude, come la sconfitta personale, la malattia delle persone che amiamo, la sofferenza di coloro che ci stanno vicino e la morte dei nostri cari. Grazie a tutti i della vita che mi hanno permesso di avanzare con rinnovato slancio verso il mio avvenire. Grazie a tutti i no che ho ricevuto e che al momento mi hanno molto amareggiata, ma che alla lunga mi hanno fortificata nello spirito e resa ciò che ora sono: - me stessa - pur se la meta è ancora lungi dall’essere raggiunta. Grazie ad ognuno di voi che mi sta leggendo. Con alcuni ho avuto modo di farlo personalmente, con una cordiale stretta di mano o con un caloroso abbraccio, scambiandoci un’energia d’amore che è molto più di quanto si possa immaginare,  poiché allenta  le tensioni  e  penetra,  oltre che nel cuore, anche nelle più remote e sottili fibre del nostro essere e ci ricarica, facendoci sentire che non siamo soli nella vita, aiutandoci ad affrontare con maggiore serenità e sicurezza le situazioni difficili del momento e quelle dell’avvenire.

 

                                                                           GRAZIE

                                              Veramente grazie a tutti.

Ma soprattutto Grazie a Te mio Dio, Padre e creatore di ogni cosa. Ti devo la mia vita e tutto quello che di bello e di grande ho avuto. Ed è davvero molto, molto più di quanto io sinceramente meritassi.

Con tanto amore.

 

dal libro: Piccole carezze per l'anima (R. Chìsari)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Chisari Rosetta, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Chisari Rosetta, nella sezione Pensieri, ha pubblicato anche:

:: Il sorriso, luce d’anima (Pubblicato il 06/02/2016 20:46:35 - visite: 654) »

:: L’Arte non è fine a se stessa (Pubblicato il 26/01/2016 17:07:07 - visite: 602) »